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Gas naturale movimentato in stoccaggio

Il gas naturale movimentato nel sistema di stoccaggio nell’esercizio 2012 è pari a 15,63 miliardi di metri cubi, in aumento di 0,32 miliardi di metri cubi, pari al 2,09%, rispetto ai volumi movimentati nel 2011. L’incremento è attribuibile principalmente alle maggiori iniezioni (+0,65 miliardi di metri cubi; +8,35%) per la ricostituzione degli stoccaggi riconducibili all’emergenza climatica verificatasi nel primo trimestre del 2012, parzialmente compensate da minori erogazioni da stoccaggio (-0,33 miliardi di metri cubi; -4,38%).

La capacità complessiva di stoccaggio al 31 dicembre 2012, comprensiva dello stoccaggio strategico, è pari a 15,7 miliardi di metri cubi (+0,7 miliardi di metri cubi; +4,7%), di cui 10,7 miliardi di metri cubi relativi alla capacità disponibile conferita (10 miliardi di metri cubi nell’anno termico 2011-2012), 4,5 miliardi di metri cubi relativi allo stoccaggio strategico (5 miliardi di metri cubi nell’anno termico 2011-2012) e 0,5 miliardi di metri cubi relativi alla capacità resasi disponibile dalla riduzione dello stoccaggio strategico.

Tale capacità verrà conferita, come disposto dal D.Lgs. 1 giugno 2011, n. 93, secondo le modalità definite con Decreto ministeriale del 15 febbraio 2013 recante misure in materia di stoccaggio di modulazione, di erogazione di gas naturale, di modalità d’asta e disposizioni in materia di sicurezza del sistema nazionale del gas naturale.

14 Il Cushion Gas è il quantitativo minimo indispensabile di gas presente o inserito nei giacimenti prima della fase di stoccaggio, che ha la funzione di consentire l’erogazione dei restanti volumi di gas senza pregiudicare nel tempo le caratteristiche minerarie dei giacimenti stessi.

Si evidenzia che nell’ambito del regime regolatorio antecedente l’attuale disciplina del bilanciamento, alcuni utenti del servizio di stoccaggio hanno effettuato prelievi di gas strategico non provvedendo al reintegro dei quantitativi prelevati, né al pagamento dei corrispettivi fissati dall’Autorità, accumulando rilevante debito nei confronti della società. In considerazione del quadro normativo (cfr. deliberazione ARG/gas 119/10 art. 10, comma 5 dell’Allegato A), che lascia l’impresa di Stoccaggio in posizione di neutralità rispetto agli effetti derivanti dal prelievo di gas strategico da parte degli utenti, a fronte dei corrispettivi per l’utilizzo del gas strategico non reintegrato, si è provveduto ad iscrivere una passività di pari importo15.

INCIDENZA INVESTIMENTI PER INCENTIVO

(% sul totale investimento)

GAS NATURALE MOVIMENTATO IN STOCCAGGIO

(miliardi di m3)

15 A fronte di prelievi da parte di utenti di Stogit di gas strategico non reintegrato dai medesimi nei termini previsti dal Codice di Stoccaggio, Stogit ha avviato nei loro confronti fin dal 2011 numerose iniziative, anche in sede giudiziale. In particolare, per il recupero delle somme dovute, la Società ha richiesto ed ottenuto due decreti ingiuntivi – per uno dei quali, nel giudizio di opposizione, è stata concessa la provvisoria esecuzione – promosso giudizi in sede ordinaria finalizzati ad ottenere un’ordinanza di ingiunzione di pagamento ed avviato un procedimento d’urgenza per il reintegro del gas prelevato, per il quale è in corso il giudizio di merito. Si segnala che tale provvedimento è stato reso improseguibile a causa della presentazione, da parte dell’utente, della domanda di ammissione al concordato preventivo accolta dal Tribunale in data 24 settembre 2012.

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al 31 dicembre 2012

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