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Coinvolgimento e comunicazione interna

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Snam considera la comunicazione come una fondamentale leva per promuovere la partecipazione delle sue persone, andando al di là dell’informazione per creare sensibilizzazione, condivisione e incontro.

Attraverso un’impostazione integrata della comunicazione interna a livello di gruppo, ma anche nel rispetto delle differenti esigenze aziendali, Snam condivide valori, sfide e obiettivi, incrementando il grado di soddisfazione dei dipendenti nello svolgimento delle proprie attività.

La condivisione sia di valori e principi, sia di progetti ed iniziative avviene attraverso numerosi canali e strumenti.

Il sito intranet di gruppo si struttura non solo come strumento di informazione ma come luogo di condivisione e sviluppo della conoscenza. Attraverso i box vengono approfondite tematiche di attualità, accompagnate iniziative, lanciati progetti. Nel corso del 2011 si sono maggiormente utilizzati i video come strumenti per diffondere con immediatezza argomenti cruciali e segnare momenti significativi; ne sono esempio i filmati in cui il top management comunica obiettivi, valori e risultati (come la serie di video “Guardiamo al 2011”, pubblicata nei primi mesi del 2011 e focalizzata sulle strategie e gli obiettivi del prossimo futuro) o commenta momenti importanti per la Società (ad esempio il bilancio del primo anno del Progetto Obiettivo Sicurezza). Altri video, invece, coinvolgono le persone e trasformano in patrimonio comune momenti di vita aziendale o eventi significativi; è il caso, ad esempio, dei Safety Walk del Progetto Obiettivo Sicurezza o del 10° compleanno di Stogit o, ancora, del lancio del nuovo marchio Snam.

Le 62 news pubblicate on line nel 2011 privilegiano tematiche legate ai risultati e alla vita aziendale, alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro.

Il fattore distintivo che caratterizza il sito intranet di gruppo è la gestione partecipata dei contenuti. La rete aziendale energie prevede, infatti, una redazione diffusa a livello di unità organizzative che, attraverso una rete di oltre 120 referenti, alimenta ed aggiorna le sezioni del sito di propria competenza con contenuti e documentazione, in modo che il portale sia frutto del contributo delle varie realtà organizzative di ogni società e metta a disposizione di tutti conoscenze e competenze specifiche.

Per coinvolgere tutte le persone del gruppo, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza e utilizza numerosi strumenti cartacei: poster, locandine, brochure e newsletter (Obiettivo Sicurezza News, Notizie dal Work Force Management, energie). In particolare la newsletter energie, distribuita a tutte le persone delle quattro società, nel corso del 2011 ha accompagnato l’evoluzione societaria e di mercato, commentando le modifiche normative che aprono a nuovi scenari di business e organizzativi, per far sì che ogni persona di Snam abbia un patrimonio di informazioni per sentirsi parte di un gruppo che persegue obiettivi ambiziosi e che vive cambiamenti importanti.

Arrivare puntualmente a tutte le persone è un segnale che dà al contempo valore alla persona, coinvolgendo anche le famiglie, e al messaggio: per questo la newsletter energie è stata recapitata a casa di ogni dipendente del gruppo.

Anche nel 2011 il Bilancio di Sostenibilità è stato inviato alle persone del gruppo, per condividere le tappe del percorso di sviluppo sostenibile, dando evidenza dell’impegno profuso e delle iniziative intraprese nei confronti delle persone, dell’ambiente e dei territori in cui Snam opera.

Un altro importante ambito in cui vengono investiti tempo e risorse è l’incontro tra le persone, rilevante veicolo di conoscenza e di condivisione. Ciò nel 2011 si declina in una serie di appuntamenti e iniziative nei quali il top management comunica alle persone dell’azienda risultati, obiettivi, scenari e valori.

Sapernedi+ è l’iniziativa che struttura in modo capillare l’incontrarsi e il divulgare i valori e le strategie dell’azienda, ma anche il condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. È inoltre un’occasione per accrescere le competenze manageriali dei responsabili e consolidare il proprio ruolo di capo attraverso un momento di coinvolgimento e comunicazione nei confronti dei propri collaboratori. Sapernedi+ si è svolta nell’autunno del 2011 in tutte le unità organizzative, con un processo “a cascata” che ha consentito di raggiungere ogni persona di Snam, diventando un’importante occasione di coinvolgimento sui nuovi scenari e sul prossimo riassetto di gruppo, ma anche di confronto su attività e progetti della propria realtà organizzativa.

Un aiuto dalla rete, il volontariato di impresa che passa attraverso il coinvolgimento

Nel 2011 Snam ha sviluppato un progetto che individua e attua azioni di volontariato d’impresa. Il coinvolgimento delle persone di Snam in ogni fase progettuale e la volontà di costruire un dialogo tra realtà aziendale e mondo del volontariato sono la base del progetto.

I tre capisaldi (come mostrato nello schema) del progetto sono: sostenibilità integrata, coinvolgimento e partecipazione, incontro.

Nell’anno di avvio il progetto viene focalizzato sulle due principali sedi direzionali del gruppo: San Donato Milanese e Torino, che raccolgono una popolazione target di oltre 1.100 persone.

Nel maggio 2011 viene svolto un sondaggio interno, i cui risultati, utilizzati per orientare le fasi successive del progetto, attestano un forte interesse verso il mondo del volontariato. Le persone sono coinvolte anche nella scelta del nome da dare al progetto di volontariato di impresa: nasce così “Un aiuto dalla rete”.

Nel 2011 la realizzazione della prima importante iniziativa del progetto: la “Settimana del volontariato” di Snam, che ha visto l’incontro tra le persone di Snam e il settore no profit e si concretizza in una settimana di appuntamenti presso le sedi aziendali, durante l’orario di lavoro, in cui associazioni di volontariato, fondazioni e onlus, in piena autonomia, si sono presentate ai dipendenti interessati all’iniziativa, nella convinzione che dalla conoscenza si possono creare i giusti presupposti per far crescere l’interesse verso il mondo del volontariato e per attivare momenti di incontro e collaborazione.

Anche nella fase di individuazione delle associazioni da invitare all’iniziativa la Società sceglie il coinvolgimento delle sue persone come fattore distintivo del progetto. I dipendenti sono così stimolati a segnalare organizzazioni no profit di loro interesse, poiché spesso vi operano come volontari, e l’83% delle associazioni invitate provengono da questo canale.

Gli incontri, aperti a tutti i dipendenti delle due sedi interessate, si svolgono dal 21 al 25 novembre 2011 e raccolgono 340 partecipazioni.

Le 34 associazioni aderenti all’iniziativa presentano le proprie attività e gli ambiti di intervento in cui operano, focalizzandosi sulle occasioni di volontariato offerte nei settori di loro competenza, che vanno dall’ambientale al socio-assistenziale, dalla cooperazione internazionale al socio-educativo, dal sanitario alla tutela dei diritti. Tra le organizzazioni partecipanti si trovano organizzazioni no profit grandi ed estremamente note accanto a piccole associazioni radicate sul territorio e operanti in ambiti specifici. Durante gli incontri i partecipanti mostrano grande attenzione rivolgendo molte domande: le presentazioni si trasformano in dialogo.

A valle della settimana di incontri nascono inoltre i Tavoli del Volontariato, spazi allestiti ad hoc per rinnovare il contatto e l’approfondimento sulla realtà delle associazioni coinvolte, dove è messo a disposizione delle persone di Snam il materiale informativo e conoscitivo portato dalle associazioni (brochure, riviste, pieghevoli, volantini).

Un dettagliato piano di comunicazione ha accompagnato il progetto nel corso del 2011, individuando strumenti, canali e tempistiche: logo di progetto, manifesti, email, programmi di dettaglio e news hanno lanciato il progetto, anticipato l’iniziativa e coinvolto le persone sulla tematica del volontariato d’impresa.

Per il 2012 sono allo studio ulteriori iniziative, affinché l’incontro tra le persone di Snam e il mondo del volontariato si sviluppi e cresca.

Un aiuto dalla rete (organigramma)

Incontro

  • Il progetto prende forma dall’incontro tra la volontà della Società e l’interesse delle persone;
  • le iniziative sono focalizzate sull’incontro tra il mondo dell’Azienda e il mondo del volontariato;
  • l’incontro è il punto di partenza per azioni future (collaborazioni, volontariato, sostegno).

Sostenibilità integrata

La Società punta a realizzare un profilo di sostenibilità che crei sinergie coniugando la realtà esterna (con particolare attenzione alle specificità sociali del territorio), con la cultura interna (sensibilizzazione delle persone, azioni sostenibili attraverso le persone di Snam).

Coinvolgimento e partecipazione

Il progetto mette al centro il coinvolgimento delle persone:

  • i dipendenti vengono interpellati da un sondaggio per verificarne l’interesse rispetto al tema ed indirizzare le attività del progetto;
  • la scelta del nome da dare al progetto viene lasciata ai dipendenti;
  • le associazioni di volontariato coinvolte nelle iniziative sono in gran parte segnalate dalle persone di Snam.
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