Snam.it

Nota metodologica

Il Bilancio di Sostenibilità di Snam si riferisce all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2012 e mantiene lo stesso perimetro di rendicontazione dell’esercizio precedente, ad eccezione delle informazioni relative alla corporate governance e agli assetti proprietari, che sono invece aggiornate alla data di pubblicazione del Bilancio.

Il documento integra l’informativa agli stakeholder resa nel Bilancio Consolidato riportando dati fisici e monetari, indicatori di performance e informazioni qualitative rappresentativi degli impatti sociali, ambientali ed economici significativi e materiali delle diverse attività di Snam:

  • trasporto (Snam Rete Gas S.p.A);
  • rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A);
  • stoccaggio (Stogit S.p.A.);
  • distribuzione (Italgas S.p.A con la controllata Napoletanagas).

L’analisi di materialità è aggiornata annualmente nell’ambito del ciclo di pianificazione annuale che porta alla definizione delle aree e interventi di miglioramento, e tiene conto in particolare delle indicazioni che emergono dal confronto con i peers a livello nazionale europeo, delle attività di stakeholder engagement e dal monitoraggio delle tematiche trattate dai media.

I dati economici presentati sono tratti dal bilancio consolidato del gruppo Snam, mentre le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento.

Sono inoltre riportate informazioni relative a fatti rilevanti, avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio, opportunamente evidenziate.

Per garantire la comparabilità nel tempo degli indicatori ritenuti più significativi e dare al lettore la possibilità di confrontare le performance ottenute, i valori correnti sono stati posti a confronto, tramite l’utilizzo di grafici e tabelle, con quelli relativi ai due esercizi precedenti.

Il Bilancio è redatto in conformità alle Linee Guida di Reporting nella loro versione più aggiornata G3.1, emanata dal Global Reporting Initiative a maggio del 2011. Il livello di aderenza del Bilancio allo standard è A+, certificato dal GRI stesso. La verifica della corrispondenza del Bilancio con i protocolli GRI è facilitata dalla tabella specifica riportata in allegato.

Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni e di redazione del Bilancio è stato coordinato e gestito dall’unità Sostenibilità della capogruppo Snam, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con le società operative. La pubblicazione del documento, contestuale a quella del Bilancio Consolidato, è seguita all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam in data 27 febbraio 2013.

Il Bilancio è stato sottoposto alla verifica da parte della società incaricata della revisione contabile (Ernst & Young) secondo i principi e le indicazioni dell’International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000) emesse dall’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nell’attestazione di conformità riportata in allegato.

Infine anche quest’anno, come è ormai consuetudine, i contenuti del Bilancio con informazioni aggiuntive sono pubblicati nella sezione sostenibilità del sito www.snam.it.

  Download XLS (16 kB)

Periodo di riferimento

2012

Copertura del Bilancio

Annuale

Bilancio precedente

Bilancio di Sostenibilità 2011

Persona di riferimento

Domenico Negrini – Bruno Andreetto
Snam Spa
Piazza Santa Barbara, 7
San Donato Milanese (MI)

Accessibilità

www.snam.it

email

domenico.negrini@snam.it
bruno.andreetto@snam.it

Sono riportati all’interno dei capitoli gli indicatori chiave di performance (KPI) con i target prefissati e i risultati ottenuti nell’anno. I KPI permettono di monitorare specifici obiettivi di sostenibilità in un’ottica di miglioramento continuo.

Legenda KPI

Obiettivo raggiunto

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)

Attività in corso

Obiettivo non raggiunto

All’interno del documento sono riportati i codici di riferimento alle linee guida del GRI, per facilitare l’individuazione e la lettura.

Simboli Indicatori GRI

EC1

(es.) Contenuto corrispondente ad un indicatore GRI

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai