Il Bilancio di Sostenibilità di Snam si riferisce all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2011 e mantiene lo stesso perimetro di rendicontazione dell’esercizio precedente, ad eccezione delle informazioni relative alla corporate governance, che sono invece riferite al nuovo assetto societario alla data di pubblicazione del Bilancio.
Il documento integra l’informativa agli stakeholder resa nel Bilancio Consolidato riportando dati fisici e monetari e indicatori di performance rappresentativi dell’intera gamma degli impatti sociali, ambientali ed economici significativi delle diverse attività di Snam:
- trasporto (Snam Rete Gas S.p.A);
- rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A);
- stoccaggio (Stogit S.p.A.);
- distribuzione (Italgas S.p.A con la controllata Napoletanagas).
I dati economici presentati sono tratti dal bilancio consolidato della Snam, mentre le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento.
Sono inoltre riportate informazioni relative a fatti rilevanti, avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio, opportunamente evidenziate.
Per garantire la comparabilità nel tempo degli indicatori ritenuti più significativi e dare al lettore la possibilità di confrontare le performance ottenute, i valori correnti sono stati posti a confronto, tramite l’utilizzo di grafici e tabelle, con quelli relativi ai due esercizi precedenti.
Il Bilancio è redatto in conformità alle Linee Guida di Reporting nella loro versione più aggiornata G3.1, emanata dal Global Reporting Initiative a maggio del 2011. Il livello di aderenza del Bilancio allo standard è stato incrementato anche attraverso una più puntuale copertura di tutti gli indicatori “core”. Il livello auto dichiarato e anche certificato dal GRI stesso è infatti passato da B+ ad A+, il massimo raggiungibile. La verifica della corrispondenza del Bilancio con i protocolli GRI è facilitata dalla tabella specifica riportata in allegato.
Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni e di redazione del Bilancio è stato coordinato e gestito dall’unità Sostenibilità della capogruppo Snam, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con le società operative. La pubblicazione del documento, contestuale a quella del Bilancio Consolidato, è seguita all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam in data 12 marzo 2012.
Il Bilancio è stato infine sottoposto alla verifica da parte della società incaricata della revisione contabile (Ernst & Young) secondo i principi e le indicazioni dell’International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000) emesse dall’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nell’attestazione di conformità riportata in allegato.
Infine anche quest’anno, come è ormai consuetudine, i contenuti del Bilancio con informazioni aggiuntive sono pubblicate nella sezione sostenibilità del sito www.snam.it.
Download XLS (19 kB) |
Periodo di riferimento |
2011 |
Copertura del Bilancio |
Annuale |
Bilancio precedente |
Bilancio di Sostenibilità 2010 |
Persone di riferimento |
Domenico Negrini |
Snam Spa - Piazza Santa Barbara, 7 - San Donato Milanese (MI) |
|
Accessibilità |
|
|
Legenda
A seguito del nuovo assetto organizzativo, Snam ha ridefinito gli indicatori chiave di performance (KPI). I KPI permettono di monitorare specifici obiettivi di sostenibilità in un’ottica di miglioramento continuo.
I target prefissati e i risultati ottenuti nell’anno sono riportati all’interno dei capitoli di competenza.
Simboli KPI - Stato attività
Obiettivo raggiunto
Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Attività in corso
All’interno del documento sono riportati i codici di riferimento alle linee guida del GRI, per facilitarne l’individuazione e la lettura.
Simboli Indicatori GRI
EC1
(es.) Contenuto corrispondente ad un indicatore GRI