Snam.it

Performance Finanziaria

Snam, fin dalla sua quotazione in Borsa nel 2001, ha sempre voluto mantenere rapporti trasparenti con la comunità finanziaria, investendo anche nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti.

Per mantenere alta la qualità di questi rapporti consolidati, ogni anno vengono adottate tutte le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Tra queste è opportuno citare:

  • i road show (20 nel 2011), finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane;
  • le riunioni “one-to-one” tra il management e gli investitori (140 nel 2011 di cui una quindicina presso la sede di San Donato Milanese), alle quali si sono aggiunti i group meetings e le conferenze di settore;
  • le conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali preliminari, risultati semestrali e trimestrali), cui partecipano anche analisti che pubblicano ricerche sul titolo.
  Download XLS (20 kB)

Denominazione KPI

Data KPI

Target
prefissato

Target raggiunto
al 2011

Settore

Stato attività

n. incontri con investitori socialmente responsabili su incontri totali (%)

2010

Raggiungere un valore pari a 33 al 2011

40

gruppo Snam

Incrementare il numero degli incontri con gli investitori istituzionali (n.)

2010

Raggiungere un valore pari a 176 al 2011

190

gruppo Snam

Svolgere eventi di Investor Day

2010

Raggiungere un valore pari a 1

1

gruppo Snam

Nel corso del 2011 il management ha inoltre partecipato a tavole rotonde, seminari e convegni su tematiche attinenti al settore delle utilities, ai mercati azionari e alla corporate governance con presentazioni dedicate. Queste e tutte le altre informazioni di interesse per azionisti e investitori, tra cui la documentazione del rilancio e le relazioni trimestrali/semestrali, sia in italiano che in inglese, sono disponibili nel sezione Investor Relations del sito corporate http://www.snam.it.

Andamento del titolo Snam

(foto)

Il titolo Snam, che è presente, oltre che nell’indice italiano FTSE MIB anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe, S&P Europe, MSCI Europe), ha chiuso il 2011 ad un prezzo ufficiale di 3,39 euro, in calo del 9,1% rispetto al prezzo di 3,73 euro registrato alla fine dell’anno precedente. Sull’andamento annuo del titolo, ha inciso non solo il citato trend negativo dei mercati finanziari a livello italiano ed europeo, ma soprattutto l’estensione, nella seconda parte dell’anno, della cosiddetta “Robin Hood tax” alle società regolate del settore energetico nazionale, che ha comportato un incremento delle aliquote fiscali.

Nel corso dell’anno, il titolo ha comunque sovraperformato l’andamento del settore utilities europeo (Stoxx Europe 600 Utilities -16,6%) a riprova dell’interesse, anche in contesti di crescente rischio paese ed elevata volatilità, per i titoli delle società con solidi fondamentali di business e con visibilità di lungo periodo dei risultati e dei flussi di cassa.

Nel 2011 sul mercato telematico azionario della Borsa Italiana sono stati scambiati circa 2,4 miliardi di azioni di Snam, con scambi medi giornalieri pari a circa 9,3 milioni di azioni, in riduzione rispetto agli 11,5 milioni del 2010.

CONFRONTO DELLE QUOTAZIONI SNAM, FTSE MIB E EURO STOXX 600 UTILITIES

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai