Snam.it

Concessione di distribuzione nel Comune di Roma Capitale

Con Determina Dirigenziale n. 1406 del 10 settembre 2012 del Comune di Roma, Italgas si è aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di distribuzione gas nel territorio comunale di Roma Capitale, assicurandosi per una durata di dodici anni la gestione operativa della più importante concessione in Italia per estensione (quasi 5.000 i chilometri di rete) e numero di utenze (circa 1,3 milioni di punti di riconsegna). L’affidamento della concessione è stato formalizzato in data 20 novembre 2012.

Sul piano industriale, i principali elementi dell’offerta Italgas hanno riguardato l’estensione della rete di circa 330 chilometri, l’ammodernamento delle condotte e delle strutture esistenti per complessivi 700 chilometri, l’ulteriore miglioramento delle caratteristiche funzionali degli impianti di prelievo e riduzione del gas e la sostituzione dei misuratori esistenti con nuovi apparecchi in telelettura. Oltre a queste specifiche attività tecniche, l’offerta ha anche previsto la realizzazione di una serie di significativi interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica sull’intera rete. Per quanto concerne la sicurezza e la qualità del servizio, Italgas ha offerto il massimo livello previsto nel bando di gara rispetto agli obblighi stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che sono stati presi a riferimento come standard di servizio.

Nel corso del 2012 Italgas e Acea hanno sottoscritto un accordo finalizzato, tra l’altro, alla verifica circa la possibilità di effettuare congiuntamente alcune attività relative alla distribuzione del gas naturale nel territorio comunale di Roma. L’accordo inoltre prevede la facoltà di Acea di richiedere a Italgas di acquistare una quota compresa tra il 5% e il 25% di una società di nuova costituzione conferitaria del ramo d’azienda di Italgas relativo alla distribuzione del gas nel comune di Roma, compatibilmente con la normativa applicabile in materia di concorrenza e subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni. Il relativo corrispettivo sarà determinato tenuto conto, tra l’altro, di quanto corrisposto da Italgas al Comune di Roma per l’aggiudicazione della gara del servizio di distribuzione gas sul territorio comunale di Roma.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai