Snam.it

Verso il consolidamento: le aree di intervento

Sulla base delle linee di intervento prioritarie e delle ipotesi progettuali censite, è stata infine costruita una road map che:

  • individua gli ambiti dove poter eventualmente sviluppare future progettualità;
  • identifica quali di queste portare direttamente a realizzazione e quali sottoporre a studi preliminari di fattibilità, ovvero analisi approfondite e sistematiche mirate ad individuare i progetti da avviare, dopo averne definito la materialità e i risultati attesi.

La road map ha portato ad individuare quattro aree di sviluppo all’interno delle quali esplorare potenziali progettualità.

SNAM OPEN DATA

Nel corso degli interventi realizzativi, e in particolare in fase di ripristino, Snam promuove approfondimenti informativi propedeutici alla realizzazione del progetto e finalizzati a far fronte agli iter autorizzativi. Tali approfondimenti (misurazioni, caratterizzazioni, monitoraggi e analisi ambientali) realizzati talvolta grazie all’attivazione di partnership con altre realtà, costituiscono un bacino di “knowledge sharing” rilevante. Pertanto, Snam produce e gestisce informazioni uniche e peculiari, elementi di conoscenza territoriale che intende condividere e valorizzare con attori locali e istituzionali, da una parte per facilitare, sistematizzare e rendere ancora più incisivo il loro operato, e dall’altra per creare un effetto moltiplicatore capace di sviluppare sinergie (esempio: valorizzazione ripristini e monitoraggi ambientali).

SNAM GREENWAYS

La relazione di osmosi con il territorio nazionale, la presenza geografica diffusa e l’offerta omogenea in tutta la Penisola permettono a Snam di porsi tra i driver principali per favorire la competitività del Sistema Paese attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali. Snam, mediante la propria infrastruttura si colloca come un protagonista della competitività nazionale, coprendo buona parte dei territori con una rete fisica e simbolica. Ciò assume maggior valore per il fatto che gli asset fisici sono spesso ubicati in aree ad alto valore naturale (es. aree protette/alta biodiversità). Pertanto l’azienda intende identificare le modalità più opportune per attivare percorsi di creazione di valore territoriale.

SHARING LOCAL ENERGY

Snam è un’azienda radicata nel territorio, che impatta sugli asset ambientali e sociali locali. La sfida che ha di fronte è quella di definire un modello di cittadinanza delle reti come chiave per coniugare la difficile sfida della competitività e affidabilità del sistema con la presenza locale. Ciò può essere sviluppato mediante la condivisione con il territorio, a costo marginale simbolico, di asset, come ad esempio le aree circostanti gli impianti, mettendoli là dove possibile e studiandone le modalità a disposizione di attori locali per progetti di protezione ambientale e coesione sociale (esempio possibili collaborazioni con cooperative sociali per la gestione del verde). Snam intende verificare il possibile utilizzo di strutture, spazi e conoscenze per alimentare risorse, competenze ed energie a livello locale a vantaggio di una migliore cittadinanza locale dell’azienda.

POWERING INNOVATION

Snam vanta una grande capacità di attivazione della domanda e permette indirettamente la crescita di imprenditorialità locali ad alto valore, perché necessita di soluzioni uniche e altamente tecnologiche. L’azienda intende dunque identificare potenzialità per partenariatI tecnologicI con enti di ricerca e stakeholder (es. fornitori) per sviluppare prodotti e servizi innovativi in grado di migliorare il business e al contempo incrementare la capacità dei propri fornitori di aprirsi a nuovi mercati.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai