Snam.it

Relazioni con gli stakeholder

Le relazioni si fondano su una cultura aziendale che ha sempre cercato di esprimere al meglio i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale, fino a farli diventare elementi integrati nel pensiero strategico e nella gestione d’impresa: essi contribuiscono a prevenire e gestire i rischi e al contempo possono creare valore per gli stakeholder attraverso azioni concrete.

Partendo da qui, Snam ha intrapreso un percorso di rilettura dei propri processi di creazione di valore per l’azienda stessa e per gli stakeholder, focalizzando il proprio sforzo su una nuova espressione della sostenibilità, innovativa e diffusa - una Sostenibilità 2.0 – che, con approccio proattivo, si pone come motore di creazione di valore, rispondendo ai piani di sviluppo dell’azienda e alle esigenze di tipo sociale e ambientale proprie dei territori e delle comunità in cui opera.

COMUNICAZIONE E MEDIA

Nel contesto delle relazioni con gli stakeholder la comunicazione e la presenza di Snam sui media rivestono un ruolo importante e sono trasversali a ogni attività. Snam è presente su tutti i mezzi di comunicazione, new media inclusi, e si pone l’obiettivo di mantenere un approccio aperto, equilibrato e trasparente cercando sempre di proporre contenuti di valore.

In particolare, a inizio 2012 è stato completato il percorso legato alla rivisitazione della web identity del gruppo, con la messa on line dei 9 siti internet completamente rinnovati. L’attività è proseguita in coerenza con il percorso tracciato, al fine di un miglioramento continuo della fruibilità dei siti stessi e della massima accessibilità e trasparenza delle informazioni riguardanti la holding e le società operative.

La bontà del lavoro svolto è stata confermata dall’aggiudicazione del premio Interactive Award 2012 per la categoria Energy. Un altro importante risultato è stato conseguito nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari con l’inclusione nella short list dell’Oscar di Bilancio categoria Società e grandi imprese quotate, istituito dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italia).

Interactive Media Awards (logo)

Premio internazionale per snam.it

Interactive Media Council è un’organizzazione no profit statunitense che premia ogni anno i migliori siti al mondo nelle rispettive categorie con l’obiettivo di promuovere l’adozione di standard di eccellenza.

Con un punteggio complessivo di 477 punti su 500, Snam.it è stato premiato miglior sito mondiale nel suo ambito di attività per aver mostrato, secondo quanto recita la motivazione della giuria, “livelli d’eccellenza in tutti i criteri di giudizio” tra cui design, usabilità e innovazione e avendo raggiunto un “altissimo livello di pianificazione, esecuzione e professionalità”.

Nel corso del 2012 Snam è stata oggetto di circa 1.000 articoli apparsi sulla stampa nazionale, che hanno fatto riferimento a diverse tematiche, con netta prevalenza di quelle riguardanti l’evoluzione societaria. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 98% dei casi.

SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA (%)

Mappa degli stakeholder (organigramma)

CARTA D’IDENTITÀ DEGLI STAKEHODER 2012

LA1-EC7

PERSONE

Totale dipendenti (n.) 6.051
Dipendenti per attività (n.)

Dipendenti per area geografica (n.)

FORNITORI

Totale fornitori qualificati (n.)5.016

Procurato 1,4 miliardi di e

CLIENTI

Clienti (n.)

COMUNITÀ E TERRITORIO

Gruppo Snam - sedi territoriali per regione (n.)

INVESTITORI

Azionariato
Per tipologia di investitore (%)

Per area geografica (%)

(*) Nella percentuale Italia è compresa la quota complessiva di investitori retail e di azioni proprie in portafoglio

Autorità e istituzioni (organigramma)

STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

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Strumenti di engagement

Persone

Autorità
Istituzioni

Comunità e territorio

Clienti

Fornitori

Investitori

Sito Web

Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati

Aree web

Intranet aziendale

 

 

Portali clienti

Portale fornitori

 

Documenti Istituzionali

Relazione finanziaria – Bilancio di Sostenibilità – Relazioni sul governo societario e sulla remunerazione – Bilanci società controllate

Relazioni
con i Media

Comunicati stampa – Conferenze stampa – Conferance call - Interviste

Social Network

Informazioni e News

Newsletter

Energie e suoi speciali

Obiettivo Sicurezza

Report economico finanziario

 

 

 

 

L’azionista di Snam

News&Facts

Financial Marrkets Review

Survey

Analisi di clima

 

 

Customer satisfaction

Questionari di feedback

Visite specifiche

Questionari
di rating

Meeting/Incontri

Meeting dirigenti Progetto Cascade

Incontri RSU

Presentazioni istituzionali

Audizioni parlamentari e locali

Incontri con AEEG

Incontri con enti locali

Incontri con associazioni di categoria

Partecipazione a comitati tecnici

Assemblee pubbliche

Consigli comunali aperti

Incontri con la cittadinanza

Workshop

Workshop

Incontri conoscitivi

Road show

Riunioni one to one

Conference call

Campagne di sensibilizzazione

Progetto Obiettivo Sicurezza

Progetto salute

Volontariato aziendale

Ecologicamente

 

Puliamo il mondo

Educational

Collana sentieri sostenibili

Info point

 

 

 

Visite impianti

Safety walk

Open day

 

 

 

LA RIPARTIZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Nel 2012 Snam ha distribuito ai propri stakeholder un valore complessivo netto pari a 2.261 milioni di euro, corrispondente alla somma tra il valore aggiunto prodotto (2.195 milioni di euro) e le risorse prelevate dal sistema (66 milioni di euro)

Tale valore è stato distribuito per il 26,23 alla Pubblica Amministrazione (593 milioni di euro), per il 37,37% agli azionisti (845 milioni di euro), per il 18,66 ai dipendenti (422 milioni di euro) e per il 17,74 ai finanziatori (401 milioni di euro).

Il valore aggiunto globale netto è poi ripartito tra i diversi beneficiari nel seguente modo: (i) dipendenti (remunerazione diretta costituita da salari, stipendi e TFR, remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali, nonché dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi, ecc); (ii) Pubblica Amministrazione (imposte sul reddito); (iii) finanziatori (interessi per la disponibilità del capitale di credito); (iv) azionisti (dividendi distribuiti).

EC1

 

VALORE AGGIUNTO GLOBALE (MILIONI DI EURO)

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2010

2011

2012

*

Al netto dei costi destinati ad investimento.

Ricavi della gestione caratteristica

3.475

3.539

3.730

Altri ricavi e proventi

33

66

216

Acquisti, prestazioni di servizi e oneri diversi*

596

631

760

Oneri finanziari netti

120

88

431

Proventi netti su partecipazioni

47

51

55

Incrementi per lavori interni - Costo lavoro e oneri finanziari

89

90

91

Valore aggiunto globale lordo

2.928

3.027

2.901

a dedurre - Ammortamenti e svalutazione

678

654

706

Valore aggiunto globale netto

2.250

2.373

2.195

RIPARTIZIONE DEL VALORE AGGIUNTO (%)

Grafico KPI

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anni passati.

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