Snam.it

L’attività per il Global Compact

L’impegno di Snam di fare impresa secondo un modello di sviluppo sostenibile, nel rispetto e tutela dei diritti umani e del lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, è stato rinnovato con l’adesione nel 2009 al Global Compact o “ Patto Globale”, la più grande iniziativa volontaria a livello mondiale sui temi della sostenibilità.

Sotto l’egida della Nazioni Unite, i governi, le imprese e le organizzazioni della società civile che vi aderiscono si impegnano in maniera permanente a diffondere sia internamente che esternamente dieci principi fondamentali che riguardano diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e a sostenere i Millennium Development Goals.

Nel 2012 l’impegno di Snam nel Global Compact è continuato con attività di engagement e divulgazione dei principi; in particolare Snam:

  • ha partecipato come membro attivo del Global Compact Network Italia al gruppo di Lavoro Diritti Umani, che quest’anno ha collaborato ad organizzare il Seminario «La valutazione delle performance sui diritti umani da parte degli investitori» e le cui prossime attività prevedono l’analisi del framework di John Ruggie in ottica aziendale e la preparazione e divulgazione di materiale formativo sul tema dei diritti umani.
  • ha organizzato insieme al Global Compact Network Italia, a Febbraio 2013, un workshop sul Reporting Integrato. L’incontro, pensato come un momento di confronto e approfondimento sul tema, era rivolto in prima battuta alle persone di Snam e aperto alle aziende aderenti al Network.
  • ha continuato a divulgare i dieci principi del Global Compact attraverso la documentazione dei contratti commerciali con l’auspicio che sempre più imprese aderiscano a questa iniziativa.

Snam per i Millennium Development goals

Sono gli otto obiettivi delle Nazioni Unite che tutti i 191 stati membri dell’organizzazione si sono impegnati a raggiungere entro l’anno 2015.

Nel corso del 2012 Snam ha dato il suo contributo per ridurre la povertà estrema e la fame e raggiungere l’istruzione primaria universale (1° e 2° obiettivo) con un’iniziativa di volontariato aziendale e raccolta fondi in collaborazione con CESVI, e nel garantire la sostenibilità ambientale (7° obiettivo) con diverse attività tese a salvaguardare e promuovere la biodiversità e l’ambiente.

Per quanto riguarda la lotta alla povertà estrema i risultati pubblicati dal Department of Economic e Social Affairs dell’ONU (DESA) nel 2012 mostrano risultati incoraggianti, con il numero di persone che vive con meno di un dollaro al giorno dimezzato rispetto al 1990.

Per maggiori informazioni sui progressi verso il raggiungimento di tutti i Millenium Developments Goals si invita a consultare il report all’indirizzo web www.un.org/en/development/desa/publications/mdg-report-2012.html

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai