Snam.it

Global Compact

(foto)

Dal 2009 Snam aderisce al Global Compact o “Patto Globale”, la più grande iniziativa volontaria mondiale sui temi della sostenibilità. Nata nel 1999, vi partecipano governi, aziende e organizzazioni della società civile.

Chi aderisce al Global Compact si impegna in maniera permanente a diffondere internamente ed esternamente i dieci principi enunciati che riguardano diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e a sostenere più in generale i Millennium Development Goals.

Le attività Snam da sempre sono improntate al rispetto e alla tutela dei diritti umani e del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile. In particolare Snam:

  • adotta un codice etico contenente i più moderni orientamenti in materia di etica e sostenibilità di impresa;
  • recepisce i migliori standard internazionali nella lotta alla corruzione;
  • aderisce ai “principi guida per lo sviluppo sostenibile” dell’International Gas Union;
  • comunica con gli stakeholder tramite il reporting di sostenibilità.

Nel 2011 l’impegno di Snam nel Global Compact è continuato con numerose attività di engagement e divulgazione dei dieci principi. In particolare:

  • ha partecipato attivamente alle riunioni del gruppo di lavoro ambientale e Diritti Umani, come membro del Global Compact Network Italia.
  • ha partecipato alla realizzazione della raccolta di best practice aziendali con un articolo, “Working together for the environment: a new perspective, sulla cooperazione per l’ambiente tra profit e non profit. Larticolo è parte di una raccolta che è stata presentata dal Global Compact Network Italia all’Incontro Annuale dei Network Locali Europei il 26-27 ottobre 2011 e, in una veste ampliata, verrà anche presentata al Corporate Sustainability Forum a Rio de Janeiro.
  • ha coinvolto il Global Compact Network Italia nella partecipazione al Suppliers’ day for Sustainability organizzato da Snam a Novembre 2011.
  • ha divulgato i dieci principi del Global Compact pubblicandoli nella documentazione delle trattative commerciali (contratti) con l’auspicio che sempre più imprese fornitrici aderiscano a questa iniziativa.

Millennium Development Goals

I Millennium Development Goals sono gli otto obiettivi delle Nazioni Unite che tutti i 191 stati membri dellONU si sono impegnati a raggiungere per lanno 2015:

1. sradicare la povertà estrema e la fame;
2. raggiungere listruzione primaria universale;
3. promuovere la parità dei sessi e lautonomia delle donne;
4. ridurre la mortalità infantile;
5. migliorare la salute materna;
6. combattere lHIV/AIDS, la malaria ed altre malattie;
7. garantire la sostenibilità ambientale;
8. sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

Snam, per la natura del proprio business, è particolarmente vicina al settimo obiettivo, garantire la sostenibilità ambientale, con specifica attenzione nel salvaguardare le risorse ambientali e la biodiversità.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai