Snam.it

Capitale sociale e assetti proprietari

Struttura del capitale sociale e partecipazioni rilevanti

Il capitale sociale di Snam è costituito da azioni ordinarie nominative, indivisibili e aventi diritto ciascuna a un voto. Alla data del 31 dicembre 2011 il capitale di Snam ammonta a 3.571.187.994,00 euro ed è rappresentato da n. 3.571.187.994 azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro.

Il titolo Snam è quotato all’interno dell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, nei primari indici internazionali (Stoxx Europe, S&P Europe, MSCI Europe), nei principali indici di sostenibilità Dow Jones Sustainability World Index, FTSE4Good Index, Stoxx Global ESG Leaders, nonché nella famiglia degli indici ECPI.

Non sono previste deleghe al Consiglio di Amministrazione ad effettuare aumenti di capitale sociale ai sensi dell’art. 2443 del Codice civile.

Al 31 dicembre 2011 le azioni proprie in portafoglio ammontano a 192.553.051, pari a 5,39% del capitale sociale. Il capitale flottante è pari al 42,08%.

Non sono in corso piani di acquisto di azioni proprie ai sensi degli art. 2357 e seguenti del Codice civile.

Sulla base delle informazioni disponibili e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’art. 120 del Testo Unico della Finanza e della delibera Consob n. 11971/1999 (Regolamento Emittenti Consob), al 31 dicembre 2011 gli azionisti possessori di quote superiori al 2% del capitale di Snam sono:

  Download XLS (15 kB)

Azionisti

% sul capitale sociale
31.12.2010

% sul capitale sociale
31.12.2011

Eni S.p.A.

52,54

52,53

Snam

5,44

5,39

Snam è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Eni S.p.A. (Snam esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle sue Controllate) e non sono noti alla Società patti parasociali tra azionisti né detti patti risultano pubblicati ai sensi di legge. Non sono stati emessi titoli che conferiscono diritti speciali di controllo. Lo statuto non prevede restrizioni al trasferimento di titoli e al diritto di voto.

Clausole di change of control e disposizioni statutarie in
materia di OPA

Clausole di change of control

Snam e le sue controllate (di seguito “Controllate”)32 sono parti di accordi significativi (divulgabili senza arrecare grave pregiudizio per la Società) che acquistano efficacia, si modificano o si estinguono in caso di cambio di controllo su Snam da parte di Eni S.p.A. In particolare si tratta di:

a) Accordi che prevedono la facoltà della controparte di estinguere anticipatamente il contratto:

  • Affidamenti a breve termine con Eni S.p.A. Al 31 dicembre 2011 ammontano complessivamente a circa 2.787 milioni di euro.
  • Garanzie emesse nell’interesse di Snam e delle Controllate, da Eni S.p.A. o da banche a valere su Eni S.p.A. Al 31 dicembre 2011 ammontano complessivamente a circa 85 milioni di euro.
  • Affidamenti a medio/lungo termine con Eni S.p.A. Al 31 dicembre 2011 ammontano complessivamente a 8.085 milioni di euro.
  • Contratti derivati di copertura dalla variazione dei tassi di interesse (Interest Rate Swap – IRS) con Eni S.p.A., il cui valore nominale complessivo al 31 dicembre 2011 ammonta a 6.435 milioni di euro.

L’estinzione anticipata dei contratti di finanziamento, delle convenzioni per lo svolgimento dei servizi di tesoreria accentrata, delle garanzie e dei contratti derivati comporterebbe il rischio per Snam e Controllate di non ottenere prestiti e finanziamenti da altre fonti alle stesse condizioni attualmente in essere. Inoltre, l’estinzione anticipata di finanziamenti a tasso fisso e IRS avverrebbe al valore di mercato (fair value) vigente al momento dell’estinzione che può differire dal valore contabile.

b) Accordi verso Eni S.p.A. relativi a prestazioni di servizi per i quali, in caso di cambiamento di controllo, potrebbe rendersi necessario ricercare altre controparti per lo svolgimento di tali servizi.

Disposizioni statutarie in materia di OPA

Lo Statuto non deroga alle disposizioni sulla passivity rule previste dall’art. 104, commi 1 e 2, del TUF e non prevede l’applicazione delle regole di neutralizzazione contemplate dall’art. 104-bis, commi 2 e 3, del TUF.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai