Snam.it

Persone e organizzazione

Nel corso del 2011 sono proseguite le iniziative a supporto dell’integrazione tra Snam Rete Gas, Italgas, Stogit e GNL Italia, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva del sistema, salvaguardare e sviluppare il know-how aziendale a supporto delle strategie di business.

Il 2011 è stato inoltre caratterizzato dalla pubblicazione nel mese di giugno del Decreto Legislativo n.93 del 1 giugno 2011, che recepisce le direttive europee del c.d. Terzo Pacchetto Energia, finalizzate alla creazione di una rete continentale capace di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento del gas.

Nel corso del 2011 sono state progettate e realizzate le iniziative atte ad allineare l’assetto societario ed organizzativo del gruppo agli obblighi previsti dalla Direttiva Europea, con l’obiettivo di rafforzare il know-how delle singole Società operative.

La nuova fisionomia del gruppo, operativa dal 1 gennaio 2012, vede al vertice la Snam, che oltre ad erogare una serie di servizi centralizzati, ha funzioni di indirizzo, direzione e coordinamento delle attività di business: trasporto, distribuzione, stoccaggio di gas naturale e rigassificazione di gas naturale liquefatto.

Occupazione

Il personale in servizio nel gruppo Snam al 31 dicembre 2011 è pari a 6.112 persone. L’analisi per categorie contrattuali e per società incluse nell’area di consolidamento è indicato nelle tabelle seguenti:

  Download XLS (16 kB)

Personale per Società (numero)

2009

2010

2011

Variazione

(*)

Include il personale in servizio di Napoletana Gas, società consolidata integralmente.

Snam Rete Gas

2.254

2.636

2.755

119

GNL Italia

87

70

74

4

Italgas (*)

3.545

3.119

3.005

(114)

Stogit

301

279

278

(1)

 

6.187

6.104

6.112

8

  Download XLS (16 kB)

Personale suddiviso per qualifica (numero)

2009

2010

2011

Variazione

Dirigenti

121

116

118

2

Quadri

493

508

544

36

Impiegati

3.320

3.243

3.277

34

Operai

2.253

2.237

2.173

(64)

 

6.187

6.104

6.112

8

Nel corso del 2011 il personale in servizio ha registrato un aumento complessivo di 8 unità, passando dalle 6.104 unità del 31 dicembre 2010 alle 6.112 unità del 31 dicembre 2011. Tale andamento testimonia che le azioni di razionalizzazione ed efficientamento delle strutture organizzative hanno consentito di bilanciare, nel quadro complessivo del gruppo, gli inserimenti (dal mercato del lavoro e per acquisizione di rami d’azienda) effettuati nell’ambito del progetto di adeguamento alle disposizioni del Decreto Legislativo n.93 del 1 giugno 2011, in particolare per assicurare le attività e i servizi in precedenza acquisite dall’Impresa Verticalmente Integrata o da sue società controllate.

In particolare, le dinamiche occupazionali registrate nel corso del 2011 sono come di seguito riassumibili:

  • aumento di 140 unità per assunzioni entrate dal mercato (di cui 51 laureate);
  • aumento di 108 unità per acquisizione di rami d’azienda (“ICT Unbundled” da Eni S.p.A. e “Servizi Amministrativi Società Unbundled” da Eni Adfin S.p.A.) e per saldo dei movimenti occupazionali gestionali con Società di Eni S.p.A. o con partecipate del gruppo Snam;
  • diminuzione di 240 unità a seguito di risoluzioni del rapporto di lavoro.

Il personale assunto a tempo indeterminato è pari al 95% del totale, mentre 211 persone hanno un contratto di apprendistato o di inserimento. Il 53% delle persone è occupato nel Nord Italia, il 21% nel Centro e il 26% nel Sud e in Sicilia.

DISTRIBUZIONE DEI DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA
(numero)

DISTRIBUZIONE DEI DIPENDENTI PER CLASSE DI ETÀ
(numero)

Il personale laureato rappresenta il 10,5% del totale e il personale diplomato il 51,7%; l’età media delle persone impiegate nel gruppo è pari a 48 anni, l’anzianità media di servizio è di circa 23 anni; valori che, per effetto delle politiche di gestione, risultano sostanzialmente stabili.

Nel 2011, se si considera l’intera popolazione, il personale femminile è pari al 10,5% (con un aumento significativo rispetto al 9,6% del 2010, mentre la percentuale di donne manager (sul totale occupato in posizioni manageriali) è pari al 11,5%, con una crescita di oltre il 10% rispetto al 2010.

PERCENTUALE PRESENZA FEMMINILE (%)

Organizzazione

I principali cambiamenti organizzativi effettuati nel corso del 2011 sono stati i seguenti:

  • è iniziato un processo di riorganizzazione delle operations di Italgas, che prevede il governo dei processi (indirizzo, monitoraggio, controllo) a livello di sede e distretto e la gestione delle attività operative con risorse polivalenti a livello territoriale;
  • in base alle nuove normative sui regimi di concessione nel mercato della distribuzione del gas, è iniziato un progetto di revisione organizzativa che ha lo scopo di modulare la società in base ai nuovi ambiti territoriali;
  • è stato portato a conclusione il progetto di internalizzazione delle attività e del coordinamento delle attività di manutenzione di Stogit.

In base al recepimento del Terzo pacchetto energia, si è avviata una profonda riorganizzazione di Snam e delle società controllate, per le quali, con decorrenza 1 Gennaio 2012 è entrato in vigore il nuovo assetto societario. Il nuovo assetto colloca al vertice del gruppo Snam S.p.A. che controlla le quattro società operative (Snam Rete Gas S.p.A., Gnl Italia S.p.A., Stogit S.p.A. e Italgas S.p.A.). Tale progetto prevede:

  • il conferimento da parte di Snam a Snam Rete Gas del ramo d’azienda relativo all’attività di trasporto, dispacciamento, telecontrollo e misura del gas naturale, con effetto a far data dal 1 gennaio 2012;
  • la focalizzazione di Snam sul ruolo di Corporate (indirizzo strategico, coordinamento/controllo attività del gruppo ed erogazione di servizi centralizzati) e il rafforzamento, nell’ambito delle Società Controllate, del presidio dei principali processi di supporto, in aggiunta alla tradizionale gestione diretta delle attività di business;
  • la cessazione dei contratti di servizi con Eni o con società dalla medesima controllate;
  • l’acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di Eni Adfin dedicato alle attività di contabilità ed amministrazione di Snam e delle sue controllate (1 Novembre 2011);
  • l’acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di Eni dedicato ai servizi ICT di Snam e delle sue controllate (1 Novembre 2011);
  • l’acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di Eni servizi S.p.A., operante nel settore dei servizi generali, in particolare dei servizi agli edifici (nel corso del 2012).

Il 1 Dicembre è stato avviato il sistema di bilanciamento del mercato del gas basato su criteri di merito economico, per esigenze di concorrenzialità e flessibilità del sistema gas e coerente con il quadro legislativo nazionale e comunitario.

Iniziative di coinvolgimento e partecipazione

Promuovere la partecipazione, anche attraverso l’ascolto delle esigenze delle persone e delle richieste di miglioramento, contribuisce a costruire un clima interno positivo. Numerosi sono i canali e gli strumenti attraverso cui Snam condivide valori, sfide, obiettivi e progetti, incrementando il grado di soddisfazione dei dipendenti nello svolgimento delle proprie attività.

Il sito intranet di gruppo si struttura non solo come strumento di informazione ma come luogo di condivisione e sviluppo della conoscenza. Nel corso del 2011 si sono maggiormente utilizzati i video come strumenti per diffondere con immediatezza le informazioni su argomenti cruciali e segnare momenti significativi. Per coinvolgere tutte le persone del gruppo, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza e utilizza numerosi strumenti cartacei: poster, locandine, brochure e newsletter.

“Sapernedi+” è l’iniziativa che struttura in modo capillare l’incontrarsi e il divulgare i valori e le strategie dell’azienda, ma anche il condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. Si è svolta nell’autunno del 2011 in tutte le unità organizzative, con un processo “a cascata” che ha consentito di raggiungere ogni persona di Snam, diventando un’importante occasione di coinvolgimento sui nuovi scenari e sul prossimo riassetto di gruppo, ma anche di confronto su attività e progetti della propria realtà organizzativa.

Formazione

Lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle competenze professionali, in sintonia con l’evoluzione dello scenario in cui l’azienda opera, sono parti integranti del processo di valorizzazione delle persone.

La formazione è un elemento imprescindibile per l’arricchimento delle opportunità di impiego delle persone e a supporto dei processi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento.

  Download XLS (15 kB)

Formazione suddivisa per qualifica (ore)

2009

2010

2011

Variazione

Dirigenti

3.143

3.734

2.369

(1.365)

Quadri

15.072

13.358

13.840

482

Impiegati

84.967

79.526

102.103

22.577

Operai

50.828

52.206

68.822

16.616

 

154.010

148.824

187.134

38.310

Complessivamente nel 2011 sono state erogate oltre 187.000 ore di formazione (pari a 30,6 ore per dipendente) con 16.437 partecipazioni.

La popolazione aziendale coinvolta in iniziative di formazione è stata pari all’89,6%, a testimonianza di un impegno continuo e capillare per l’aggiornamento e lo sviluppo del know-how di tutte le persone.

Nel corso dell’anno sono state realizzate molteplici iniziative a supporto delle azioni organizzative stabilite dal programma di integrazione iniziato nel 2009. Tra queste si colloca l’iniziativa formativa, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, su “Le logiche economico-gestionali dei mercati regolati” alla quale hanno partecipato i quadri delle Società del gruppo ed i laureati di recente assunzione.

Di particolare rilievo l’impegno richiesto dal progetto Stogit di internalizzazione della manutenzione che ha interessato il personale per oltre 60.000 ore di formazione.

In continuità rispetto agli anni precedenti è proseguito l’impegno sul fronte della formazione professionale per lo sviluppo e il consolidamento del know-how tecnico specialistico e in ambito salute, sicurezza e ambiente, con oltre 33.000 ore di formazione.

Iniziative a favore dei dipendenti

Snam offre ai propri dipendenti e ai loro familiari iniziative di carattere sociale per migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale e per aumentare la qualità dell’ambiente di lavoro, promuovendo così il benessere delle persone.

Negli anni è stato sviluppato un articolato sistema di opportunità che comprende l’assistenza sanitaria integrativa e la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie o fornite dalle strutture pubbliche. I dipendenti accedono inoltre a fondi pensione complementari, premi di fedeltà aziendale, campagne di prevenzione sanitaria, iniziative sportive e ricreative.

Il “Programma Benessere” offre l’opportunità di praticare attività fisica presso centri sportivi selezionati e convenzionati nelle vicinanze dei palazzi uffici, proponendo abbonamenti a condizioni vantaggiose.

Sono inoltre state attivate altre convenzioni che permettono, a condizioni agevolate, di accedere a prestiti personali, ottenere carte di credito bancarie, acquistare beni o servizi a prezzi scontati (automobili usate, noleggio automobili, prodotti di marca, prenotazione vacanze).

Relazioni Industriali

Nel corso del 2011 il rapporto con le Organizzazioni Sindacali è stato incentrato: 1) sullo sviluppo dei processi di integrazione del gruppo, dettati in particolar modo dalla necessità di dar seguito al D.Lgs. n. 93 del 1 giugno 2011 che ha stabilito la separazione tra Impresa Verticalmente Integrata e Impresa Maggiore di Trasporto del Gas naturale, escludendo che la prima possa fornire servizi alla seconda; 2) sull’entrata in vigore delle più recenti normative riguardanti la Distribuzione, che con l’introduzione di nuove logiche di assegnazione delle concessioni, e di vincoli specifici dal punto di vista occupazionale (“clausola di solidarietà”), regolamentano la materia in modo fortemente innovativo.

In tale ottica, sono stati dibattuti sia a livello nazionale sia a livello locale, e sono stati oggetto di accordo (come da procedura ex art. 47 L. 428/90 e successive modifiche):

  • le acquisizioni ex art. 2112 c.c. dei rami d’azienda “ICT Unbundled” e “Servizi Amministrativi Società Unbundled” rispettivamente da Eni S.p.A. e da Eni Adfin S.p.A.;
  • il riassetto di gruppo, che ha visto il conferimento alla Snam Rete Gas del ramo d’azienda relativo all’attività di trasporto, dispacciamento, telecontrollo e misura del gas naturale in Italia, nonché la riallocazione di alcune attività in Stogit, (sempre mediante cessione di ramo d’azienda) in Italgas e in GNL Italia.

In ambito Italgas, è stato raggiunto l’accordo sulla nuova organizzazione operativa, finalizzata al miglior presidio del territorio in coerenza con l’entrata in vigore delle suddette normative.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai