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Rapporti con gli stakeholder

Stakeholder Engagement

Il sistema di Engagement di Snam è articolato su tutti i livelli aziendali. La Società mantiene rapporti costanti di collaborazione con investitori, enti, istituzioni ed imprese con l’intento di offrire un servizio coerente alle necessità ed ai piani di crescita locali e nazionali e mette a disposizione le proprie conoscenze per favorire lo sviluppo delle attività, volte al miglioramento continuo dell’affidabilità degli impianti e della qualità dei servizi offerti dando priorità per la sicurezza e la salute dei propri collaboratori interni ed esterni.

Azionisti e investitori istituzionali

Snam, fin dalla quotazione sul mercato azionario (dicembre 2001), ha operato per costruire una propria identità di “corporate” che esprimesse, anche nelle forme di comunicazione finanziaria, gli obiettivi e lo spirito del management della Società.

Snam si è caratterizzata per la trasparenza nei rapporti con gli investitori e la comunità finanziaria, investendo nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti, al fine di consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare tutte le leve di creazione di valore della Società.

Secondo le valutazioni espresse dalla Comunità finanziaria, Snam è una Società che ha un limitato profilo di rischio industriale e finanziario e che, operando in un contesto regolatorio stabile e trasparente, garantisce visibilità dei risultati e dei flussi di cassa futuri.

Nel corso dell’anno la Società ha effettuato venti road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane. Complessivamente, il management ha incontrato 140 investitori in riunioni dedicate (one to one), di cui una quindicina presso la sede di San Donato Milanese, alle quali si sono aggiunte circa venti riunioni con più investitori (group meetings). Anche le conferenze di settore hanno rappresentato ulteriori occasioni di confronto.

In occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali preliminari, risultati semestrali e trimestrali), la Società organizza conference call, cui partecipano mediamente cinquanta persone, tra le quali i ventotto analisti che pubblicano ricerche sul titolo.

Durante l’anno il management ha partecipato a tavole rotonde, seminari e convegni su tematiche attinenti al settore delle utilities, ai mercati azionari e alla corporate governance. Per ogni evento vengono predisposte specifiche presentazioni, successivamente pubblicate in un’apposita sezione del sito.

L’impegno verso la tematica della sostenibilità ha trovato riscontro, da parte delle Agenzie di rating sulla responsabilità sociale delle imprese, con la conferma, nel corso del 2011, dell’inclusione della Società nei principali indici etici internazionali, il Dow Jones Sustainability World Index, il FTSE4Good, gli “ECPI Ethical Indexes”, l’Ethibel Investment Register and Sustainability indexes. Nel 2011 inoltre, il titolo è entrato a far parte degli Stoxx Global ESG Leaders indices, un nuovo gruppo di indici basati su un trasparente processo di selezione delle performance, in termini di sostenibilità, di 1.800 aziende quotate a livello mondiale.

Nel corso del 2011, la Società ha inoltre partecipato a numerosi altri assessment, richiesti da Banche d’affari, intermediari finanziari e società di rating internazionali, per monitorare l’impegno di Snam sul tema della responsabilità sociale e ambientale.

Comunità e territorio

Snam, coerentemente con i principi di sviluppo sostenibile e con i propri piani di crescita strategica realizza interventi di carattere sociale e culturale. La Società è impegnata in un dialogo continuo e fattivo con le comunità del territorio in cui opera. Coopera con le autorità a livello locale e nazionale, partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per favorire miglioramenti nel campo della responsabilità sociale d’impresa.

Nel 2011 sono proseguite, in continuità con quanto avviato lo scorso anno, le iniziative che hanno coinvolto le scuole, la cittadinanza e le associazioni ambientaliste di alcuni territori dove sono ubicati i nostri impianti.

Un viaggio educativo, che ha coinvolto circa 320 studenti delle scuole elementari e medie, con l’obiettivo di far conoscere le attività di Snam e l’impegno sostenibile delle società del gruppo. A questi incontri hanno partecipato anche i rappresentanti locali di Legambiente che hanno a loro volta illustrato le finalità dell’attività dell’associazione e le sue svariate iniziative nell’ambito ambientale.

Per favorire la trasparenza e il dialogo con la comunità sono state inoltre organizzate giornate che hanno visto l’apertura di alcuni impianti di Snam Rete Gas, Stogit e GNL Italia alla cittadinanza, alle scuole e agli stakeholder sul territorio. Inoltre è stato realizzato presso il comune Bordolano (CR) il punto informativo Stogit “L’energia vista da vicino”, un’occasione di conoscenza e di approfondimento sul nuovo progetto di Stoccaggio di Bordolano.

Nel corso dell’anno sono proseguiti gli incontri istituzionali con i rappresentanti degli Enti locali e delle amministrazioni pubbliche presenti sul territorio orientati alla ricerca di una sempre maggiore condivisione e partecipazione degli stakeholder locali alla scelte strategiche aziendali.

Clienti e Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Da sempre Snam dedica particolare attenzione al rapporto con i clienti volto a soddisfare le diverse esigenze derivanti dall’evoluzione del mercato del gas. L’attività è svolta mediante il monitoraggio dei bisogni dei clienti e con l’individuazione e successiva introduzione di strumenti e procedure che facilitano l’accesso ai nostri servizi.

Le attività operative e commerciali sono svolte con sistemi informatici sempre più evoluti, con applicativi che viaggiano anche su sistemi web, e consentono inoltre un elevato grado di automazione nella gestione dei diversi contratti. Questi sistemi vengono di volta in volta implementati per migliorare la comunicazione con i clienti. In questo modo inoltre ottemperiamo alle Delibere emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che regola i nostri servizi.

Nel 2011 sia Snam Rete Gas che Stogit hanno aggiornato i propri sistemi informatici e le relative interfacce web con i clienti per gestire in modo coordinato ed efficiente le attività previste del nuovo Regime di Bilanciamento di merito economico del gas naturale, in vigore dal 1 dicembre 2011 secondo quanto disposto dalla delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ARG/gas 45/11 e successive modifiche. Anche quest’anno, Snam Rete Gas ha garantito l’assegnazione della capacità di trasporto a tutti i clienti che ne hanno fatto richiesta e ha continuato ad operare per massimizzare tale offerta nei punti di entrata incrementandola da 368 milioni di metri cubi/giorno all’inizio dell’anno termico 2010 - 2011 a 370 milioni di metri cubi/giorno all’inizio dell’anno termico 2011 - 2012.

Anche il sistema di stoccaggio, grazie alle nuove opere di potenziamento, ha consentito di incrementare l’offerta di capacità di spazio che è passata da 9,2 miliardi di metri cubi all’inizio dell’anno termico 2010 - 2011 a 10,0 miliardi di metri cubi all’inizio dell’anno termico 2011 - 2012, e di offrire una nuova tipologia di servizio ai clienti industriali ai sensi di quanto previsto del Decreto Legislativo 130/10. Il totale complessivo delle richieste pervenute è stato di circa 9 miliardi di metri cubi di spazio. Sulla base delle richieste pervenute la capacità offerta è stata integralmente assegnata entro il 26 aprile 2011.

Al fine di dare esecuzione al processo di assegnazione della nuova capacità di stoccaggio realizzata ai sensi del Decreto Legislativo 130/10, Stogit ha curato l’aggiornamento del Codice di Stoccaggio e la relativa procedura funzionale a tale processo.

I rapporti con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas rivestono un ruolo fondamentale per chi opera nel business energetico. Nel corso degli anni, Snam Rete Gas ha instaurato con l’Autorità un rapporto costruttivo e di fattiva collaborazione, mantenendo continuamente un ruolo propositivo e fornendo numerosi elementi a supporto dell’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale. In particolare ha sempre apportato un significativo contributo nei processi di consultazione per la definizione delle delibere, provvedendo a supportare l’Autorità in ogni richiesta di informazioni, anche attraverso tavoli di lavoro e specifici incontri tecnici.

Fornitori

Snam adotta una prassi di approvvigionamento basata su trasparenza, imparzialità e responsabilità, nel rispetto della libera concorrenza e perseguendo il raggiungimento di obiettivi economici e di performance anche di lungo periodo.

Il risultato viene raggiunto a partire da una pianificazione strategica delle attività di approvvigionamento e dalla predisposizione di un piano pluriennale degli approvvigionamenti. Il suddetto programma consente di individuare gli obiettivi di approvvigionamento, massimizzare l’efficienza operativa, assicurare un alto livello di servizio, presidiando costantemente i principi di sostenibilità a cui Snam si ispira.

Le nostre attività sono da sempre improntate al rispetto e alla tutela dei diritti umani e del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile. Principi che vogliamo diffondere a tutti i nostri interlocutori.

In questo ambito richiediamo ai fornitori l’adesione al Modello 231 ed ai principi del Codice Etico di Snam, il rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché il rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

Snam sta conducendo i propri fornitori in un percorso di miglioramento ed ottimizzazione delle modalità che regolano i subappalti, che comporta una maggiore responsabilizzazione del subappaltatore garantendo nel contempo una crescita del fornitore stesso ed una maggiore qualità dell’attività svolta per la Società.

Nell’ambito della diffusione della cultura di sostenibilità di Snam, è stato tenuto un workshop dal tema “Suppliers’ Day for Sustainability”. L’incontro ha coinvolto, in due differenti giornate, esponenti dei vertici aziendali e un campione significativo di fornitori raggruppati nelle due tipologie di fornitura beni, lavori e servizi. In questi incontri sono stati illustrati i principi su cui si basa la sostenibilità di Snam e i relativi programmi attuativi, evidenziando il ruolo del fornitore nel nuovo contesto e la conseguente evoluzione dei rapporti con Snam in termini di requisiti e conformità.

Nel 2011 gli ordini di Snam hanno visto oltre 2.000 fornitori assegnatari di almeno un contratto con un procurato complessivo pari a circa 1.695 milioni di euro.

A partire dal 2011 i contratti di Snam sono realizzati con uno stile grafico che si pone l’obiettivo di diffondere i 10 principi del Global Compact, con l’auspicio che questi principi siano sempre più condivisi in tutta la catena di fornitura.

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Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

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