Sviluppare e gestire in modo sostenibile una rete presente su gran parte del territorio nazionale non può prescindere dalla capacità di preservare gli equilibri ambientali e di rispettare le sensibilità delle comunità locali.
Snam è presente pressoché in tutte le regioni del Paese e attraversa con le sue reti di infrastrutture molti territori e comunità che sono diversificati per valori, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.
In questo quadro di riferimento la politica di Snam è di quella di accompagnare sempre lo sviluppo di nuovi progetti adottando un approccio rigoroso, trasparente e collaborativo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.
Nella relazione con le comunità locali è considerato centrale l’aspetto culturale ed educativo. Snam pone quindi grande attenzione in primo luogo al rapporto con le Istituzioni locali, con il mondo delle associazioni e, attraverso il coinvolgimento della Scuola, con i giovani, che rappresentano la fasce della popolazione più coinvolte dal concetto di sostenibilità. Nel corso del 2011 è proseguito il programma di interventi già avviato lo scorso anno che ha visto tra i principali destinatari proprio gli studenti delle scuole elementari e medie di diverse realtà territoriali.
EC8
Nel 2011 per le liberalità, sponsorizzazione e iniziative a favore del territorio, che non includono le compensazioni ambientali, sono stati spesi oltre 700 mila €.
Piano di engagement con organizzazioni no profit
Nel 2011, oltre alle consuete attività di filantropia già consolidate, Snam ha avviato un percorso di engagement più strategico con il mondo no profit in continuità con il percorso già avviato fa con la loro identificazione e mappatura.
L’obiettivo è stato quello di individuare gli elementi di base per la costruzione di un piano di engagement con le organizzazioni no profit che potesse condividere valori e supportare a semplificare le dinamiche e i temi che quotidianamente vengono affrontati nei territori dove la Società opera.
Come primo passo Snam ha identificato alcuni semplici principi generali, linee guida sia per la Società che per le associazioni no profit, ritenuti necessari per garantire la rappresentatività degli interessi generali:
- assicurare la pluralità delle opinioni e degli orientamenti politici e culturali;
- garantire la chiarezza degli intenti e quindi la trasparenza nella gestione dei progetti;
- riconoscere le istanze sociali, culturali, ambientali rappresentative del territorio;
- assicurare la sostenibilità nel tempo del progetto;
- assicurare capacità di proge ttazione e flessibilità nella declinazione dei percorsi.
Il secondo passo, dopo aver realizzato uno scouting delle ONP più reputate nelle aree ambientale e sociale, è stato quello di realizzare un workshop di condivisione multifunzionale interno per condividere obiettivi e principi.
Durante i due incontri del workshop sono stati definiti i temi rilevanti e gli stakeholder interessati, portando alla costruzione della matrice di materialità in cui si considera, incrociandole, la rilevanza per gli stakeholder (con particolare attenzione a quelli segnalati con criticità) e la rilevanza per Snam. A questo punto sulla base di schede e di indicatori di valutazione sulle ONP individuate nello scouting sono state identificate le organizzazioni più indicate in relazione alla matrice di materialità.
Questo percorso ha portato a una maggiore consapevolezza del tema a livello aziendale, a instaurare una serie di relazioni condivise con il mondo delle ONP e, in particolare, è stato avviato un dialogo per sviluppare azioni in collaborazione con FEDERPARCHI.
FEDERPARCHI è unassociazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane e che opera nel campo dellambiente, della biodiversità e della sostenibilità.
Snam e Fondazione Sodalitas
Snam nel 2011 ha partecipato alla prima edizione di Sodalitas Social Innovation, il concorso per enti no profit istituito da Fondazione Sodalitas, l’associazione che costruisce un ponte tra mondo d’impresa e nonprofit fondata da Assolombarda nel 1995.
Sodalitas Social Innovation è un’iniziativa che contribuisce a far crescere in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore e che nella prima edizione ha visto la partecipazione di 202 organizzazioni no profit che hanno presentato 231 progetti di solidarietà sociale.
Snam ha fatto parte del gruppo di 23 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che ha scelto le 13 proposte valutate più efficaci. Partecipa inoltre ai workshop di approfondimento sulla partnership (che si svolgono nel mese di marzo 2012) per consentire alle no profit una presentazione più efficace dei propri progetti.
Download XLS (24 kB) |
Programma / Iniziativa |
Obiettivo e Contenuti |
Destinatari e Impianti coinvolti |
L’Energia Vista Da Vicino |
L’iniziativa è costituita da un punto informativo allestito da Snam e Stogit presso una sala del comune di Bordolano (CR) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Si tratta di una esposizione aperta alla cittadinanza con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Progetto di Stoccaggio di Bordolano che, avviato nel 2006, prevede la conversione del giacimento ormai esaurito in un sito di stoccaggio di gas metano. Pannelli informativi e video illustrano al pubblico le attività di stoccaggio del gas e le sue finalità, le attività di realizzazione del nuovo complesso impiantistico, le sue caratteristiche tecniche e l’impatto ambientale sul territorio. |
Comunità locale interessata dal nuovo Progetto di Stoccaggio di Bordolano (CR) |
Un Giro In Centrale |
L’iniziativa apre le porte dei siti di Snam per una visita guidata agli impianti. |
Impianti Stogit di Sergnano (CR) e Minerbio (BO) e centrale di compressione Snam Rete Gas di Poggio Renatico (FE) |
Tutto giù per Terra |
L’iniziativa, attuata attraverso la collaborazione con Legambiente, mira a far conoscere con incontri dedicati le attività e l’impegno per la sostenibilità del gruppo, toccando temi quali l’energia e le diverse risorse energetiche, il gas naturale e il suo utilizzo in rapporto all’ambiente, le pratiche virtuose dei ripristini ambientali svolte dalla Società. |
Studenti di alcune scuole elementari e medie di Verolavecchia (BS) e Minerbio (BO) |
Visita impianto di rigassificazione di Panigaglia |
L’iniziativa ha permesso agli studenti, guidati nelle diverse aree del sito, di scoprire e conoscere il mondo del gnl e della rigassificazione, nonché le misure adottate dalla società per garantire il servizio in condizioni di massima sicurezza e affidabilità con una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ ambiente. |
Scuole medie di Le Grazie (Portovenere - SP) e Riomaggiore (SP) |
Una sporta per la vita |
Snam ha sponsorizzato l’iniziativa del Comune di Poggio Renatico nell’ambito del suo programma di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso un concorso di disegno rivolto agli studenti. Il disegno vincitore è stato riprodotto su sportine in cotone da utilizzare per la spesa, consegnate a tutte le famiglie di Poggio mentre la studentessa vincitrice è stata premiata con un kit artistico. |
Studenti della scuola primaria di Poggio Renatico e la cittadinanza |
Download XLS (19 kB) |
Denominazione KPI |
Data KPI |
Target |
Target raggiunto |
Settore |
Stato attività |
Realizzare eventi di educational per le scuole e la cittadinanza |
2010 |
Raggiungere un valore pari a 7 al 2011 |
9 |
gruppo Snam |
Puliamo il Mondo, partecipare e condividere l’impegno verso l’ambiente
Con la ormai tradizionale sponsorizzazione dell’iniziativa Puliamo il mondo, il più grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale, Snam vuole ribadire la sua attenzione verso l’ambiente, attraverso il sostegno di un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica.
L’impegno dell’azienda punta alla sensibilizzazione e al coinvolgimento attivo delle sue persone attraverso una serie di azioni volte a promuovere ed agevolare la loro partecipazione alle giornate di volontariato ambientale: la home page del sito intranet aziendale ospita un banner dedicato; si pubblicano news che lanciano, promuovono e accompagnano l’iniziativa; sono affissi manifesti sulle giornate di volontariato ambientale in tutte le sedi del gruppo; vengono coinvolti i responsabili presenti sulle sedi dislocate sul territorio, che diventano parte attiva nella diffusione dei moduli cartacei di adesione all’iniziativa.
Snam offre, inoltre, alle proprie persone la possibilità di ricevere gratuitamente sul posto di lavoro il kit (cappello, guanti, pettorina e borsa) di Puliamo il Mondo, una vera e propria “divisa” dei volontari dell’ambiente.
Numerose sono state le persone delle quattro società che hanno aderito all’iniziativa con il coinvolgimento anche di amici. Sono infatti oltre 400 i kit per il volontariato distribuiti nelle settimane precedenti la manifestazione, un numero in forte aumento rispetto alle precedenti edizioni, che conferma la crescente sensibilità delle persone di Snam verso la cura del proprio territorio.
Per poter condividere il senso e lo spirito che ha caratterizzato le giornate di Puliamo il Mondo, è stato chiesto ai dipendenti che hanno partecipato all’iniziativa di fotografarne i momenti più significativi. Una selezione di quegli scatti è stata pubblicata sul sito intranet. Ogni persona che ha inviato almeno una foto ha inoltre ricevuto in premio un libro illustrato. Il volume è un classico della letteratura, un racconto sul valore dell’impegno personale verso l’ambiente, che l’azienda ha distribuito con l’intenzione di alimentare, anche così, la cultura del rispetto per la natura.
Con gli stakeholder istituzionali Snam promuove invece incontri periodici al fine di illustrare l’attività e i programmi operativi della Società.
Nel corso del 2011, ha proseguito nel rafforzamento del dialogo con i diversi livelli istituzionali sia locali che centrali attraverso un’ampia attività di presentazione delle iniziative societarie volte a illustrare i nuovi progetti di sviluppo. Inoltre, attraverso le partecipazioni ad audizioni formali in Parlamento, presso i consigli regionali e comunali, si è risposto all’esigenza manifestata dai cittadini e dalle amministrazioni di una comunicazione più diffusa e trasparente in merito all’attività, agli obiettivi e all’operatività dell’azienda.
Sempre nella stessa ottica di collaborazione con gli Enti locali, sono stati forniti i dati relativi ai consumi di gas a livello locale, finalizzati a contribuire alla redazione del piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES).
SO5
La presenza negli organismi associativi di categoria è stata rafforzata con l’ingresso di Snam e delle società controllate in Anigas, la principale associazione del settore gas aderente a Confindustria.