Snam è in una posizione privilegiata nello scenario nazionale ed europeo per sviluppare e argomentare il proprio percorso di sostenibilità secondo lapproccio del Valore Condiviso.
Il tema del Valore Condiviso, una lente attraverso la quale Snam ha voluto leggere il proprio approccio alla sostenibilità, è stato formalizzato alla fine del 2010 da Michael Porter e Mark Kramer, influenti studiosi di management aziendale e competitività territoriale, ed esplora il legame tra sistema economico e società in modo molto attuale. Il presupposto alla base della nuova concettualizzazione è che le aziende debbano attivarsi per riconciliare business e società: creare valore economico in modalità tali da generare contemporaneamente valore per l’azienda ma anche per la società, rispondendo a un tempo alle necessità stesse dell’azienda e alle esigenze di tipo sociale. Un nuovo punto di vista che concerne la valorizzazione del know how dell’impresa e la riconfigurazione delle relazioni lungo la catena del valore.
Nel tentativo di calare l’approccio del valore condiviso nell’operatività aziendale, Snam ha messo a punto un modello interpretativo di sintesi, che ha permesso al gruppo, mediante un processo di analisi realizzato nei primi mesi del 2012, di rileggere i propri processi core e di supporto secondo l’ottica del valore condiviso.
Pertanto nel presente documento si intende rappresentare come l’azienda, in continuità con quanto implementato nel recente passato relativamente alle tematiche di sostenibilità e in un’ottica di miglioramento continuo, possa generare valore condiviso oggi nel suo rapporto con gli stakeholder e quali siano le possibilità di consolidamento in tal senso rispetto ad alcuni processi selezionati come a maggiore potenziale.
Il presente documento rappresenta un modulo integrativo al Bilancio di Sostenibilità 2011, al quale si rimanda per la rendicontazione puntuale, in conformità con lo standard internazionale Global Reporting Initiative (versione 3.1), delle azioni e delle performance di sviluppo sostenibile implementate dall’azienda nel corso dell’ultimo periodo.