Snam.it

Diversità e pari opportunità

LA13

Snam rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro: selezione, assunzione, formazione, retribuzione, promozioni, trasferimenti e cessazione del rapporto stesso, evitando qualunque forma di discriminazione che possa derivare da differenze di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose.

La presenza femminile nel gruppo è limitata a causa delle caratteristiche delle attività che, richiedendo una particolare disposizione a turni e spostamenti continui, non sempre incontrano la disponibilità delle candidate. In particolare la categoria “Operai” è composta esclusivamente da personale maschile.

TIPOLOGIA DIPENDENTI (N.)

POPOLAZIONE FEMMINILE (%)

  Download XLS (15 kB)

 

2010

2011

2012

Presenza femminile

9,6

10,5

10,7

Donne assunte dal mercato

12

24

40

LA14

 

PRESENZA FEMMINILE PER QUALIFICA (%)

DIFFERENZIALE RETRIBUTIVO DONNE/UOMINI

LA15

In caso di maternità, il personale mantiene i benefit aziendali previsti e inoltre usufruisce di un trattamento migliorativo rispetto alle disposizioni di Legge. Durante il periodo di astensione obbligatoria si eroga l’indennità di maternità nella misura del 100% (anziché dell’80% come previsto dalla legge) della retribuzione del mese precedente a quello di inizio dell’astensione dal lavoro. Nel corso dell’anno sono state chiuse 393 posizioni di congedo parentale e il 98% dei lavoratori che ne hanno usufruito è rientrato in servizio. Nello specifico, hanno usufruito del congedo parentale 325 uomini e 68 donne di cui rispettivamente il 97% e il 100% sono tornati in servizio.

LA3

Nel gruppo operano 322 persone diversamente abili il cui percorso di sviluppo mira a favorirne l’inserimento e l’integrazione nei processi aziendali.

Tra il personale non c’è una presenza significativa di minoranze etniche e linguistiche, anche in considerazione del contesto nazionale in cui Snam opera.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai