Snam.it

Rischio liquidità

Il rischio liquidità rappresenta il rischio che, a causa dell’incapacità di reperire nuovi fondi (funding liquidity risk) o di liquidare attività sul mercato (asset liquidity risk), l’impresa non riesca a far fronte ai propri impegni di pagamento determinando un impatto sul risultato economico nel caso in cui l’impresa sia costretta a sostenere costi addizionali per fronteggiare i propri impegni o, come estrema conseguenza, una situazione di insolvibilità che pone a rischio l’attività aziendale. L’obiettivo di Snam è quello di porre in essere una struttura finanziaria (in termini di livello percentuale di leverage e di livelli percentuali del rapporto tra indebitamento a medio lungo termine e di quello tra indebitamento a tasso fisso e a tasso variabile su indebitamento totale) che, in coerenza con gli obiettivi di business, garantisca un livello di liquidità adeguato per il gruppo, minimizzando il relativo costo opportunità e mantenga un equilibrio in termini di durata e di composizione del debito.

In data 24 gennaio 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 20 gennaio 2012, n. 1 recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”. In particolare, l’articolo 15 “Disposizioni in materia di separazione proprietaria” di tale Decreto ha stabilito che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all’articolo 1, comma 905, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 relativo all’attuazione della separazione proprietaria tra Eni e Snam, dovrà essere emanato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del suddetto Decreto Legge.

Ad oggi Snam si finanzia interamente tramite la società controllante Eni S.p.A.. In caso del cambio di controllo su Snam da parte dell’Eni S.p.A., gli accordi in essere tra le Società prevedono la facoltà di Eni S.p.A. di estinguere anticipatamente gli affidamenti concessi. Allo stato attuale, Snam ritiene che i flussi derivanti dalla gestione dell’impresa e l’attuale struttura finanziaria e patrimoniale, possano ragionevolmente consentire l’accesso ad un ampio spettro di forme di finanziamento attraverso il mercato dei capitali e le istituzioni creditizie. Tuttavia, non sussiste garanzia che Snam sia in grado di ottenere prestiti e finanziamenti da altre fonti alle stesse condizioni di quelli attualmente in essere.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai