Snam.it

21 Altre passività correnti

Le altre passività correnti di 218 milioni di euro (211 milioni di euro al 31 dicembre 2011) si analizzano come segue:

  Download XLS (16 kB)

(milioni di €)

31.12.2011

31.12.2012

Ratei e risconti passivi da attività regolate

129

160

Strumenti derivati:

 

 

- Fair value su contratti derivati

75

 

- Ratei per differenziali di interessi su contratti derivati

3

 

 

78

 

Altre passività correnti:

 

 

- Risconti per ricavi e proventi anticipati

4

58

 

211

218

I ratei e risconti passivi da attività regolate di 160 milioni di euro si riferiscono: (i) al settore di attività trasporto (113 milioni di euro) e riguardano la quota a breve termine dei maggiori ricavi fatturati, rispetto al vincolo stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, e le penali addebitate agli utenti che hanno superato la capacità impegnata, oggetto di restituzione tramite adeguamento tariffario ai sensi della deliberazione n. 166/05; (ii) al settore di attività stoccaggio di gas naturale (47 milioni di euro) e riguardano i corrispettivi per il bilanciamento e per la reintegrazione degli stoccaggi, da restituire agli utenti del servizio secondo quanto disposto dalla deliberazione n. 50/06 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Le passività rappresentate dal fair value su contratti derivati si riducono interamente a seguito dell’estinzione anticipata di n. 12 contratti derivati di copertura Interest Rate Swap - IRS in essere con eni. L’estinzione dà corso a quanto disciplinato contrattualmente in caso di perdita del controllo di eni su Snam, per la risoluzione anticipata dei contratti finanziari in essere tra Snam e le sue Controllate ed eni24.

Le altre passività (58 milioni di euro) si riferiscono alla quota corrente (54 milioni di euro) dei maggiori quantitativi di gas combustibile allocati dagli utenti nel 2011 ai sensi della deliberazione ARG/gas 184/09 rispetto alle quantità effettivamente utilizzate nel medesimo anno, che costituiranno oggetto di conguaglio nel prossimo esercizio attraverso la riduzione delle quantità allocate dagli utenti.

24 Per maggiori informazioni si veda il paragrafo “Profilo dell’anno – Principali eventi - Rifinanziamento del debito” della Relazione sulla gestione.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai