Snam.it

Regolamentazione

Deliberazione ARG/gas 119/10 - “Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe del servizio di stoccaggio del gas naturale per il periodo 2011 - 2014 (TUSG): approvazione della parte II “Regolazione delle tariffe per il servizio di stoccaggio di gas naturale per il periodo di regolazione 2011 - 2014 (RTSG)”, disposizioni in materia di corrispettivo transitorio per il servizio di misura del trasporto gas per l’anno 2011.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 5 agosto 2010, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha emanato i criteri per la definizione delle tariffe di stoccaggio per il terzo periodo di regolazione (1 gennaio 2011 - 31 dicembre 2014).

La valutazione del capitale investito netto (RAB) viene effettuata sulla base della metodologia del costo storico rivalutato. Il tasso di remunerazione (WACC) del capitale investito netto è stato fissato pari al 6,7% in termini reali prima delle imposte.

Sono stati confermati gli incentivi ai nuovi investimenti, prevedendo una maggiore remunerazione rispetto al tasso base (WACC) pari al 4% per una durata pari a 8 anni per i potenziamenti di capacità esistenti e per una durata di 16 anni per lo sviluppo di nuovi campi. I ricavi associati ai nuovi investimenti vengono riconosciuti a partire dal secondo anno successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti (“spending”) e sono garantiti indipendentemente dai volumi di gas movimentati.

La metodologia di aggiornamento delle tariffe “price cap” viene applicata alla sola componente dei ricavi relativa ai costi operativi, pari a circa il 18% dei ricavi di riferimento, che vengono aggiornati con l’inflazione e ridotti di un coefficiente di recupero di produttività annuale fissato pari a 0,6%. Le componenti di ricavo correlate alla remunerazione e agli ammortamenti vengono determinate sulla base dell’aggiornamento annuale del capitale investito netto (RAB). In particolare, nel terzo periodo regolatorio, gli ammortamenti sono sottratti al meccanismo del price-cap.

Con tale deliberazione, ai fini dell’applicazione delle tariffe, viene preso a riferimento l’anno solare invece che l’anno termico e viene confermata la tariffa unica a livello nazionale ed il relativo meccanismo di perequazione dei ricavi.

Deliberazione ARG/gas 106/11 – “Approvazione dei corrispettivi d’impresa e determinazione dei corrispettivi unici per il servizio di stoccaggio e determinazione del corrispettivo transitorio per il servizio di misura del trasporto del gas, relativi all’anno 2012, in attuazione delle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas 3 agosto 2010, ARG/gas 119/10 e 23 marzo 2011, ARG/gas 29/11”.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 2 agosto 2011, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha approvato le tariffe di stoccaggio nonché i corrispettivi transitori di misura per l’anno 2012, stabilite sulla base di una RAB al 31 dicembre 2010 pari a circa 3,2 miliardi di euro e di ricavi di riferimento pari a 388,6 milioni di euro.

Deliberazione 185/2012/R/gas - “Meccanismo di conguaglio dei costi di ripristino dei siti di stoccaggio e modifiche dell’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas 3 agosto 2010, ARG/gas 119/10”.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 10 maggio 2012, l’Autorità ha definito un meccanismo di conguaglio delle eventuali differenze risultanti tra l’ammontare complessivo del fondo di ripristino riconosciuto all’impresa di stoccaggio e i costi effettivamente sostenuti per l’attività di ripristino dei siti di stoccaggio.

Deliberazione 313/2012/R/gas – “Approvazione dei corrispettivi d’impresa e determinazione dei corrispettivi unici per il servizio di stoccaggio e del corrispettivo transitorio per l’attività di misura, relativi all’anno 2013”.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 27 luglio 2012, l’Autorità ha approvato le tariffe di stoccaggio per l’anno 2013. La RAB al 31 dicembre 2011 per l’attività di stoccaggio del gas naturale è pari a circa 3,5 miliardi di euro. Le tariffe per l’attività di stoccaggio relative all’anno 2013 sono determinate sulla base di ricavi di riferimento riconosciuti pari a 437 milioni di euro.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai