Header Background

Sezione I - Presentazione della Società

VALORI E MISSIONE

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Favorisce le condizioni per un costo equo dell’energia attraverso la gestione efficiente del sistema gas, lo sviluppo delle infrastrutture e l’offerta di servizi integrati per il mercato. Promuove l’integrazione delle reti europee anche attraverso partnership strategiche con i più importanti operatori del settore lungo i principali corridoi energetici continentali.

Snam segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per l’azienda e per le comunità in cui opera attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder, nel rispetto dell’ambiente e dei territori.

Una strategia di sviluppo chiara e sostenibile nel lungo periodo, basata su un piano di investimenti tra i più significativi nel panorama industriale del Paese, consente alla Società di attrarre capitali italiani ed esteri favorendo crescita e occupazione. Con le sue oltre 6.000 persone, Snam è attiva nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Gestisce una rete nazionale di trasporto lunga oltre 32.000 chilometri, 8 siti di stoccaggio, 1 rigassificatore e un network di distribuzione locale che si estende complessivamente per oltre 55.000 chilometri.

Snam è costantemente impegnata a mantenere e rafforzare un sistema di governo societario allineato con gli standard della best practice nazionale e internazionale, in grado di gestire la complessità delle situazioni in cui la Società si trova a operare e le sfide da affrontare per una strategia di sviluppo chiara e sostenibile.

INTRODUZIONE

La presente relazione (la “Relazione”) fornisce, ai sensi dell’articolo 123-bis, commi 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, le informazioni – riferite all’esercizio 2014 ove non diversamente indicato in modo espresso – in merito al sistema di governo societario e agli assetti proprietari di Snam S.p.A. nonchè alla sua adesione al Codice di Autodisciplina delle società quotate del Comitato per la Corporate Governance.

La Relazione si compone di quattro Sezioni volte a fornire le seguenti informazioni:

La Relazione è preceduta da un “Executive Summary” che fornisce i principali elementi che caratterizzano il sistema di governo societario.

La Relazione è stata predisposta avendo riguardo al format per la Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari di Borsa Italiana (V Edizione del gennaio 2015), disponibile al seguente indirizzo (http://www.borsaitaliana.it (PDF)).