Header Background

3.2 Comitato Nomine

Comitato Nomine (Foto)

Compiti

Il Comitato svolge le seguenti funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione:

  1. propone al Consiglio i candidati alla carica di amministratore qualora nel corso dell’esercizio vengano a mancare uno o più amministratori (art. 2386, comma 1, del codice civile), assicurando il rispetto delle prescrizioni sul numero minimo di amministratori indipendenti e sulle quote riservate al genere meno rappresentato;
  2. su proposta dell’Amministratore Delegato, d’intesa con il Presidente, sottopone al Consiglio di Amministrazione i candidati per gli organi sociali delle Controllate incluse nell’area di consolidamento e delle società partecipate estere strategiche. La proposta formulata dal Comitato è necessaria;
  3. elabora e propone: (i) procedure di autovalutazione annuale del Consiglio e dei suoi Comitati; (ii) direttive in relazione ai limiti e divieti di cumulo di incarichi da parte di Consiglieri di Snam e Controllate; (iii) criteri di valutazione dei requisiti di professionalità e indipendenza dei Consiglieri di Snam e Controllate, nonché delle attività svolte in concorrenza;
  4. riferisce al Consiglio, almeno semestralmente, non oltre il termine per l’approvazione della relazione finanziaria annuale e semestrale, sull’attività svolta.

Composizione

Il Comitato Nomine è composto come segue:

  Download XLS (23 kB)

Componente

Qualifica

(1)

Indipendenti ai sensi dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina

(2)

Nominato il 17 dicembre 2014, in sostituzione del Consigliere Roberta Melfa dimessosi il 18 novembre 2014

Alberto Clô

Non esecutivo e indipendente(1) - Presidente

Lorenzo Bini Smaghi

Non esecutivo(2)

Elisabetta Oliveri

Non esecutivo e indipendente(1)

Alle riunioni del Comitato sono di regola invitati ad assistere il Presidente della Società (attualmente anche componente del Comitato), l’Amministratore Delegato e, per le materie di competenza, il Presidente del Collegio Sindacale, o un Sindaco Effettivo da questi designato, rimanendo ferma la possibilità di partecipazione anche di altri soggetti che non sono componenti del Comitato, su invito del Comitato, al fine di fornire informazioni ed esprimere le valutazioni di competenza con riferimento ai singoli punti all’ordine del giorno.

Il Comitato è validamente riunito in presenza di almeno due componenti in carica e decide con voto favorevole di almeno due componenti presenti.

Attività

Nel corso del 2014 il Comitato Nomine si è riunito cinque volte, con la presenza del 100% dei componenti. La durata media delle riunioni del Comitato è stata di 55 minuti. Nel corso del 2014 il Comitato Nomine ha incentrato le attività sulle seguenti materie:

  • proposta al Consiglio di Amministrazione in merito alla composizione degli organi sociali delle Controllate incluse nell’area di consolidamento e delle società partecipate estere strategiche. In particolare, le proposte hanno riguardato:
    - le nomine degli organi sociali delle Controllate Snam Rete Gas e Napoletanagas, di un amministratore indipendente e dell’amministratore delegato Italgas, dei componenti del Board of Directors della Gasrule Insurance Limited, nonché dei componenti del Supervisory Board di TAG di competenza Snam;
  • proposta al Consiglio di Amministrazione in merito alle direttive e orientamenti sul cumulo degli incarichi da parte dei Consiglieri di Snam;
  • analisi del rapporto sulle attività svolte e sugli esiti dell’analisi relativa alla dimensione, composizione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati istituiti presentata dall’advisor Crisci & Partners, incaricato dello svolgimento dell’attività di Board Review per l’esercizio 2013 all’esito di una procedura di gara;
  • proposta di conferma dell’advisor Crisci & Partners per lo svolgimento della Board Evaluation per gli esercizi 2014 e 2015 e programmazione della relativa attività per il 2014;
  • esame dei Piani di successione del management.

Il Regolamento del Comitato Nomine è stato approvato, da ultimo, dal Consiglio di Amministrazione in data 27 febbraio 2014. Il Regolamento è disponibile sul Sito Internet della Società (http://www.snam.it (PDF)).

Il Comitato ha riferito al Consiglio di Amministrazione, nel corso delle riunioni del 29 luglio 2014 e dell’11 marzo 2015, sull’attività svolta rispettivamente nel primo e nel secondo semestre 2014.

Per il 2015, il Comitato ha programmato lo svolgimento di cinque riunioni. Alla data di approvazione della Relazione si sono svolte due riunioni.

Il Regolamento del Comitato Nomine prevede che il Comitato sia dotato dal Consiglio di Amministrazione delle risorse necessarie per l’adempimento dei propri compiti e che possa ricorrere, attraverso le strutture della Società, a consulenti esterni nei termini stabiliti dal Consiglio.

È prevista la partecipazione di dirigenti della Società alle riunioni del Comitato, in ragione dell’oggetto della discussione.

Nella tabella Allegato 1 della Sezione IV si riportano le informazioni riguardanti la partecipazione di ciascun esponente alle riunioni del Comitato Nomine.