1 Criteri di redazione e di valutazione
Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2015 è stato redatto nella prospettiva della continuazione dell’attività aziendale e nel rispetto degli International Financial Reporting Standards (IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB) e omologati dall’Unione Europea (nel seguito definiti come IFRS), nonché delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in Italia.
Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2015 è stato predisposto in conformità alle disposizioni previste dallo IAS 34 “Bilanci intermedi”. Così come consentito da tale principio, il bilancio consolidato semestrale abbreviato non include tutte le informazioni richieste in un bilancio consolidato annuale e, pertanto, deve essere letto unitamente al bilancio consolidato del Gruppo Snam per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014.
Gli schemi di bilancio sono gli stessi adottati nella Relazione finanziaria annuale. Nel bilancio consolidato semestrale abbreviato sono applicati gli stessi principi di consolidamento e gli stessi criteri di valutazione illustrati in sede di redazione della Relazione finanziaria annuale, a cui si fa rinvio, fatta eccezione per i principi contabili internazionali entrati in vigore a partire dal 1 gennaio 20154, illustrati nella Relazione finanziaria annuale 2014 alla nota n. 6 “Principi contabili di recente emanazione”. Le modifiche apportate riguardano fattispecie attualmente non applicabili al Gruppo Snam.
Le note al bilancio sono presentate in forma sintetica. Le imposte sul reddito correnti sono calcolate sulla base del reddito imponibile fiscale esistente alla data di chiusura del periodo. I debiti e i crediti tributari per imposte sul reddito correnti sono rilevati al valore che si prevede di pagare/recuperare alle/dalle autorità fiscali applicando le normative fiscali vigenti o sostanzialmente approvate alla data di chiusura del periodo e le aliquote stimate su base annua.
Le imprese consolidate, le imprese controllate congiuntamente con altri soci, le imprese collegate nonché le altre partecipazioni rilevanti, la cui informativa è prevista a norma dell’art. 126 della deliberazione Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni, sono distintamente indicate nell’allegato “Imprese e partecipazioni rilevanti di Snam S.p.A. al 30 giugno 2015”, che è parte integrante delle presenti note.
Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2015, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Snam S.p.A. nella riunione del 28 luglio 2015, è sottoposto a revisione contabile limitata da parte della Reconta Ernst & Young S.p.A. La revisione contabile limitata comporta un’estensione di lavoro significativamente inferiore a quella di una revisione contabile completa svolta secondo gli statuiti principi di revisione.
Il bilancio semestrale abbreviato adotta l’euro quale valuta di presentazione. I valori delle voci di bilancio e delle relative note, tenuto conto della loro rilevanza, sono espressi in milioni di euro.
4 A partire dal 1 gennaio 2015 entrano in vigore le disposizioni del documento “Ciclo annuale di miglioramenti agli IFRS 2011 - 2013” omologate con il Regolamento n. 1361/2014 della Commissione Europea del 18 dicembre 2014. Le principali modifiche fanno riferimento ai seguenti principi: IFRS 1 “ Prima adozione degli International Financial Reporting Standards, IFRS 3 “Aggregazioni aziendali”, IFRS 13 “Valutazione del fair value” e IAS 40 “Investimenti immobiliari”.