L’ANALISI INIZIALE
Snam ha avviato un percorso finalizzato a comprendere come reinterpretare e rinnovare il proprio approccio alla sostenibilità secondo il tema del Valore Condiviso.
Il concetto è stato formalizzato in una ormai nota pubblicazione del dicembre 2010 dagli studiosi Michael Porter e Mark Kramer, ed esplora il legame tra sistema economico e società in modo attuale, ridefinendo i confini della responsabilità sociale d’impresa. Il presupposto alla base della nuova concettualizzazione è che le aziende debbano attivarsi per riconciliare business e società, valorizzando conoscenze, pratiche, iniziative presenti o potenziali: in sintesi, creare valore economico in modalità tali da generare contemporaneamente valore per l’azienda ma anche per gli stakeholder e per i territori di riferimento.
Gli asset tangibili e intangibili di cui Snam è dotata, per certi versi unici come lo sono la rete di infrastrutture del sistema gas e il patrimonio di tecnologie e competenze necessario per gestirla, pongono l’azienda in una posizione privilegiata per sviluppare e argomentare una “Sostenibilità 2.0” nella quale un concetto innovativo come il Valore Condiviso si integra nell’approccio più consolidato mirato alla riduzione e controllo dei rischi operativi e reputazionali, creando così le condizioni per offrire vantaggio competitivo all’impresa e ai territori presso i quali opera.
IL VALORE CONDIVISO DI SNAM OGGI
Forte di questa convinzione, all’inizio del 2012 Snam ha avviato una riflessione volta a coniugare meglio il presidio dei fattori di rischio, il consolidamento dell’etica nel business e il potenziamento del capitale reputazionale con quel nuovo slancio strategico con cui il management intende posizionare l’azienda tra i player chiave per lo sviluppo del Paese.
A questa prima riflessione è seguita la messa a punto di un modello interpretativo di sintesi, che ha permesso di rileggere i processi chiave di business secondo tale ottica, con l’obiettivo di sistematizzarli e far emergere sia il valore condiviso già prodotto sia le opportunità di produzione di nuovo valore. Tali processi sono:
- il processo di relazione con i fornitori, per garantire all’azienda maggiore affidabilità, adattabilità e competitività, generando al contempo uno sviluppo imprenditoriale sano per il Sistema Paese;
- il processo di realizzazione di nuovi investimenti, mediante la condivisione con il territorio, a costo marginale ridotto, degli output generati dal percorso di implementazione delle infrastrutture, dalla fase di pianificazione al ripristino;
- il processo di gestione e valorizzazione dei siti e delle infrastrutture a beneficio di una legittimazione della cittadinanza delle reti;
- il processo di erogazione del servizio secondo criteri di affidabilità, continuità e qualità, ad un tempo a tutela e consolidamento del business e a vantaggio della creazione di valore .
I primi progetti a valore condiviso emersi da questa fase di rilettura dei processi sono già stati rendicontati all’interno del documento “Verso il Valore Condiviso” allegato al bilancio di sostenibilità 2011. Ai processi citati fanno anche riferimento i progetti a Valore Condiviso realizzati nel corso del 2012, meglio esplicitati nei box diffusi in questo bilancio e contraddistinti da un apposito logo.
IL VALORE CONDIVISO REALIZZATO NEL 2012
Nell’ambito della relazione con i fornitori, Snam condivide valore mettendo a disposizione il know how aziendale mediante un sistema di knowledge sharing in grado di accompagnare le imprese della supply chain in un percorso di miglioramento continuo in grado di incrementare ad un tempo la competitività delle stesse e l’affidabilità della partnership con Snam, a vantaggio della qualità finale del servizio.
|
• Workshop rivolto ai fornitori sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per la condivisione di buone pratiche • Proseguita la diffusione dei protocolli di legalità per diffondere nelle aree a maggior rischio una nuova cultura per l’affermazione dei principi universali di legalità in tutta la supply chain • Avviata la creazione di un Portale Fornitori, una piattaforma web in grado di facilitare lo scambio informativo, con un focus sui temi di sostenibilità |
Snam ha creato
Nell’ambito della gestione e la valorizzazione dei siti e delle infrastrutture, Snam condivide valore mettendo a disposizione spazi e conoscenze con gli stakeholder sul territorio, a beneficio di una legittimazione della cittadinanza delle reti e di creazione di vantaggio competitivo territoriale. |
Nell’ambito della realizzazione di nuovi investimenti, Snam condivide valore con il territorio e diffonde agli attori locali la conoscenza delle best practice aziendali nell’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica presso zone particolarmente delicate e con ecosistemi complessi, come i parchi e le aree protette. |
• Recupero paesistico di un’area verde e ristrutturazione di spazi convegnistici messi a disposizione della comunità locale di Portovenere (SP) • Valorizzazione del patrimonio culturale dell’Archivio Storico e Museo Italgas di Torino |
• Progetto editoriale che descrive un esempio di integrazione fra sviluppo economico sostenibile e valorizzazione ambientale nella realizzazione di un metanodotto presso il Parco dei Nebrodi in Sicilia |