Snam.it

Territorio e ambiente

Snam è presente con le sue infrastrutture in tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per valori, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

In questo quadro di riferimento la politica di Snam è quella di realizzare nuove infrastrutture adottando un approccio rigoroso, trasparente e collaborativo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

HR9

Snam pone attenzione in primo luogo al rapporto con le Istituzioni, centrali e locali. Rapporto che nel corso del 2012 ha rafforzato, inizialmente alla luce del nuovo assetto societario adottato in attuazione del “Terzo pacchetto energia” della UE, e successivamente a supporto del distacco da eni. È altresì rilevante per Snam la relazione con il mondo delle associazioni e, attraverso il coinvolgimento della Scuola, con i giovani. Su questo fronte, in particolare, nel corso del 2012 è proseguito il programma di interventi già avviato lo scorso anno che ha visto tra i principali destinatari gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di diverse realtà territoriali.

SO5

La presenza di Snam nel mondo delle associazioni è aumentata nel corso del 2012. Le principali nuove adesioni hanno riguardato: l’entrata, insieme alle società controllate, in Anigas (associazione del settore gas aderente a Confindustria); la stipula della Convenzione autonoma Snam/Confindustria e la conseguente iscrizione a 51 sedi territoriali di Confindustria, con l’obiettivo di estendere la posizione associativa in coerenza con la capillarità della presenza territoriale delle società di Snam, l’iscrizione al Think Thank Aspen Institute e all’associazione Valore Donna.

Snam nell’anno è stato inoltre interlocutore attivo del Governo nella predisposizione del documento di Strategia Energetica Nazionale e protagonista del progetto sulle infrastrutture critiche strategiche, gestito dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lombardia, il cui scopo ultimo è di definire procedure operative volte a limitare l’impatto incrociato sulle reti infrastrutturali energetiche, stradali, di trasporto e di telecomunicazioni di eventi critici di origine climatica o indotti dall’uomo.

GNL ITALIA CONDIVIDE CON IL TERRITORIO UNA NUOVA AREA VERDE

Gnl Italia ha messo a disposizione della comunità locale un’area verde di proprietà nell’ambito del proprio impianto di Panigaglia, a La Spezia. L’area, che si affaccia sulla baia omonima, si estende per circa 4 chilometri quadrati. Gnl ha curato il completo recupero paesistico-ambientale dello spazio verde, con la piantumazione di essenze autoctone tipiche della macchia mediterranea e la realizzazione di un percorso panoramico. L’area è accessibile alla cittadinanza secondo gli orari tipici dei parchi pubblici. Con la firma dell’accordo, Gnl Italia mette inoltre a disposizione del Comune di Portovenere anche alcuni spazi di Ca’ Bertocchi, l’edificio posto all’ingresso del terminal di rigassificazione. Il Comune avrà la disponibilità di una sala multimediale, dalla capienza complessiva di circa 80 persone, per realizzare convegni e incontri pubblici. Con la messa a disposizione dell’area, Snam persegue gli obiettivi di impresa generando contemporaneamente opportunità di crescita e vantaggi competitivi anche per la comunità.

PROGRAMMI E INIZIATIVE

  Download XLS (23 kB)

Denominazione

Obiettivi e Contenuti

Destinatari e Impianti coinvolti

Conservare l’energia preservare il territorio

Punto informativo rivolto alla cittadinanza presso il Municipio di Cupello (CH) sul giacimento di Fiume Treste, il più importante sito di stoccaggio in Italia.
L’esposizione intende diffondere la conoscenza dell’impianto e dei suoi progetti di sviluppo che coniugano efficienza produttiva e salvaguardia dell’ambiente. Con l’ausilio di pannelli illustrativi e immagini video vengono presentati al pubblico gli interventi di sviluppo e innovazione tecnologica degli impianti, nonché le azioni di mitigazione ambientale e ottimizzazione delle aree operative sul territorio.

Comunità locale interessata dal Progetto di Stoccaggio di Fiume Treste (CH)

Un giro in centrale

Programma di visite guidate agli impianti dei siti di Snam rivolta ai ragazzi delle scuole. Giornate di sensibilizzazione sul tema dell’energia e conoscenza da vicino, attraverso l’ausilio dei tecnici della realtà impiantistiche per comprendere il funzionamento degli impianti e apparecchiature, di turbine e compressori, delle tecnologie impiegate per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Studenti Istituto Superiore Crema (CR), Scuola Media di Minerbio (BO), Pontebba (UD), Tarvisio (UD), Barcellona P.G. (ME) Impianti Stogit di Sergnano (CR) e Minerbio (BO) e centrali di compressione Snam Rete Gas di Malborghetto (UD) e Messina

Tutto giù per Terra

Incontri, rivolti agli studenti, mirati a far conoscere l’impegno per la sostenibilità del gruppo, toccando temi quali l’energia e le diverse fonti energetiche, il gas naturale e il suo utilizzo in rapporto all’ambiente, le best practice dei ripristini ambientali svolte dalla Società. In alcune occasioni, gli incontri con le scuole hanno visto la partecipazione di Legambiente sul tema del risparmio energetico.

Studenti della Scuola Media di Minerbio (BO) e Istituto Superiore di La Spezia

Visita didattica al Parco dei Nebrodi

Visita dei luoghi attraversati dal metanodotto Bronte-Montalbano Elicona, di recente realizzazione, nel territorio del Parco dei Nebrodi, dove Snam Rete Gas ha avviato il proprio progetto di ripristino vegetazionale che, in un’ottica di reinsediamento dell’habitat originario, riporterà l’area interessata al suo completo recupero che rappresenta per la società un modello virtuoso di integrazione tra sostenibilità ambientale e sviluppo del territorio.

Oltre a vedere da vicino quanto Snam sta realizzando in un contesto di grande valore paesaggistico e naturalistico, gli studenti hanno avuto modo di apprendere metodi, processi e best practice operative, raggiunte dalla Società grazie alla costante attenzione alla mitigazione dell’impatto ambientale delle proprie attività.

Studenti di Istituto Superiore di Sant’Agata di Militello (ME)

Puliamo il Mondo

Snam si è fatta parte attiva per sensibilizzare e promuovere la partecipazione delle scuole alle giornate di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente. La Società ha contribuito a organizzare con la scuola elementare di Bordolano, e con il supporto del Comune, la giornata dedicata alla pulizia del territorio cittadino, distribuendo inoltre i kit e il materiale per la pulizia agli alunni della scuola.

Studenti della Scuola Elementare di Bordolano (CR)

Protocollo di intesa Federparchi

Firmato a maggio 2012 un protocollo d’intesa con Federparchi che ha per oggetto la condivisione di progetti in ambito naturalistico, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità.
Il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro consultivo, composto da specialisti di Snam e Federparchi, con l’obiettivo di implementare le pratiche di mitigazione e tutela ambientale nelle aree interessate dalla realizzazione delle infrastrutture, oltre a realizzare attività di survey sul territorio volte ad acquisire la conoscenza diretta delle tecniche utilizzate da Snam nei progetti di ripristino ambientale.

 

Snam nella commissione tecnica del Sodalitas Social Innovation

Snam, anche nel 2012, è stato membro della commissione tecnica del Sodalitas Social Innovation, il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare il Nonprofit a mettere a punto social business plan di qualità, capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici. Ben 123 organizzazioni nonprofit hanno partecipato a questa seconda edizione di Sodalitas Social Innovation, presentando 129 progetti. (Creato il sito www.socialinnovation.sodalitas.it dove sono consultabili tutti i progetti candidati).

 

EC8

Per liberalità, sponsorizzazione e iniziative a favore del territorio, che non includono le compensazioni ambientali, sono stati spesi circa 724 mila euro.

Nel 2012, per dare continuità agli impegni presi negli anni precedenti, è stato riconfermato l’indicatore chiave (KPI) di eventi di educational. Il target prefissato nell’anno è stato ampiamente raggiunto.

INDICATORI CHIAVE DI PERFORMANCE (KPI)

  Download XLS (16 kB)

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2012

Settore

Stato
attività

Realizzare eventi di educational per le scuole e la cittadinanza (n.)

2012

Raggiungere un valore pari a 8 al 2012

14

gruppo Snam

L’ARCHIVIO STORICO E IL MUSEO ITALGAS: PATRIMONIO STORICO PER LE COMUNITÀ

Oltre 1.000 metri lineari di documenti, 6.000 volumi, opuscoli e riviste, 35.000 stampe, fotografie e manifesti, 350 apparecchiature e strumenti d’epoca. Sono questi i “numeri” dell’Archivio Storico e Museo Italgas, unico nel suo genere in Italia. Il recupero e la conservazione della memoria storica costituiscono un valore fondamentale della cultura d’impresa. L’importanza del ricercare e rendere disponibile alla comunità e agli studiosi la documentazione del proprio passato − come testimonianza della vita societaria di un’azienda, ma anche di una rivoluzione tecnologica che ha contribuito a cambiare il volto del Paese − emerge dall’Archivio Storico e Museo Italgas già riconosciuto dalla Sovrintendenza “Archivio di Interesse Storico”. Nel 2012, per rafforzare il rapporto con gli stakeholder e il territorio, Snam ha voluto valorizzare il patrimonio storico e archivistico del Museo e Biblioteca Italgas in una logica di valore condiviso con la messa a disposizione dei propri spazi a fini educativi. In particolare è stata avviata l’iniziativa “I laboratori del giovedì”, destinata agli studenti delle scuole elementari e medie che intende trasmettere, attraverso il contatto diretto e un apprendimento dinamico, la passione per gli oggetti, i personaggi, le foto, le scoperte e i documenti conservati nel Museo, un ricco patrimonio che racconta non solo la storia dell’Azienda, ma anche e un pezzo di storia d’Italia e della città di Torino.

I giovedì, giorno della settimana riservata dal Museo alle scuole interessate ad aderire all’iniziativa, gli alunni guidati da un educatore, vengono accolti e introdotti con oggetti, immagini e filmati al tema scelto per l’attività didattica; con l’ausilio di schede didattiche realizzate ad hoc per favorire la comprensione del tema, viene intrapresa un’attività per la creazione di un manufatto che aiuterà l’alunno a comprendere meglio la realtà della società e la storia del Paese e lo accompagnerà nel corso dell’attività scolastica.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai