I principi guida e gli indirizzi in base ai quali Snam si pone in relazione con tutti coloro che operano nel gruppo sono esplicitati in una specifica politica aziendale - “Le nostre persone” - approvata dal Consiglio di Amministrazione. Essi sono poi resi operativi nell’articolato sistema normativo aziendale che, in continua evoluzione, esplicita regole, ruoli e responsabilità di gestione.
L’azione manageriale in Snam si basa infatti sull’assegnazione ad ogni posizione di responsabilità di obiettivi precisi e sulla valutazione trasparente dei risultati conseguiti, rendendo in tal modo possibile, in primo luogo, il costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi organizzativi.
Un tale approccio si è rivelato fondamentale anche per gestire con successo i cambiamenti che nel corso del 2012 hanno interessato la struttura organizzativa del gruppo, e che sono stati resi necessari per conformarsi agli obblighi previsti dalla Terza Direttiva Europea. Il sistema aziendale di Snam, alla luce di questi mutamenti, è pronto ad affrontare le nuove sfide strategiche internazionali e di modificarsi in relazione alle sollecitazioni provenienti dal mercato e dagli stakeholder.
Analogamente, l’attenzione posta nel rilevare le sensibilità e percezioni interne permette di cogliere elementi utili per delineare i programmi di miglioramento del “clima” dell’organizzazione. Nell’ultimo trimestre del 2012 l’azione continua di ascolto si è arricchita con la realizzazione dell’iniziativa “Insieme – tante Voci, il gruppo Snam” che ha consentito, in modo sistematico, a tutte le persone di Snam di fornire la propria valutazione e le proprie idee sul clima organizzativo aziendale.
Analisi di Clima
Nella seconda parte del 2012 è stata avviata l’analisi di clima, “Insieme – tante Voci, il gruppo Snam”, un’iniziativa per comprendere meglio l’azienda di oggi e quella di domani. L’indagine è stata un’opportunità per tutte le persone del gruppo di esprimere liberamente la propria opinione sull’azienda e sul proprio lavoro.
L’analisi di clima, condotta da una società di consulenza leader mondiale nel settore, è basata su una metodologia testata e validata a livello internazionale che consente di incrociare le informazioni e le percezioni delle persone sull’organizzazione aziendale rispetto a tre principali componenti: cognitiva, affettiva e comportamentale.
L’indagine si è svolta attraverso la compilazione di un questionario somministrato in modalità on line o cartacea. Il questionario a cui le persone hanno risposto è composto da circa 50 domande che riguardano: il senso di appartenenza, le risorse e gli strumenti di lavoro, il benessere, la leadership del vertice, le relazioni e la collaborazione, il cambiamento e la comunicazione, lo sviluppo professionale, la responsabilità sociale, la salute e sicurezza.
La partecipazione all’iniziativa è stata pari al 75% dell’intera popolazione aziendale, un significativo risultato che testimonia la diffusa volontà delle persone che operano in Snam di partecipare alla vita aziendale e di contribuire al suo miglioramento.
I risultati dell’analisi, che sarà basata sulla comparazione delle valutazioni del personale Snam con quelle fornite da un ampio benchmark nazionale ed europeo per diversi settori di attività, saranno disponibili nel corso del primo semestre del 2013. I risultati permetteranno di definire un piano di azione finalizzato a un ulteriore miglioramento del clima aziendale.