Le relazioni si fondano su una cultura aziendale che ha sempre cercato di esprimere al meglio i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale, fino a farli diventare elementi integrati nel pensiero strategico e nella gestione d’impresa: essi contribuiscono a prevenire e gestire i rischi e al contempo possono creare valore per gli stakeholder attraverso azioni concrete.
Partendo da qui, Snam ha intrapreso un percorso di rilettura dei propri processi di creazione di valore per l’azienda stessa e per gli stakeholder, focalizzando il proprio sforzo su una nuova espressione della sostenibilità, innovativa e diffusa - una Sostenibilità 2.0 – che, con approccio proattivo, si pone come motore di creazione di valore, rispondendo ai piani di sviluppo dell’azienda e alle esigenze di tipo sociale e ambientale proprie dei territori e delle comunità in cui opera.
COMUNICAZIONE E MEDIA
Nel contesto delle relazioni con gli stakeholder la comunicazione e la presenza di Snam sui media rivestono un ruolo importante e sono trasversali a ogni attività. Snam è presente su tutti i mezzi di comunicazione, new media inclusi, e si pone l’obiettivo di mantenere un approccio aperto, equilibrato e trasparente cercando sempre di proporre contenuti di valore.
In particolare, a inizio 2012 è stato completato il percorso legato alla rivisitazione della web identity del gruppo, con la messa on line dei 9 siti internet completamente rinnovati. L’attività è proseguita in coerenza con il percorso tracciato, al fine di un miglioramento continuo della fruibilità dei siti stessi e della massima accessibilità e trasparenza delle informazioni riguardanti la holding e le società operative.
La bontà del lavoro svolto è stata confermata dall’aggiudicazione del premio Interactive Award 2012 per la categoria Energy. Un altro importante risultato è stato conseguito nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari con l’inclusione nella short list dell’Oscar di Bilancio categoria Società e grandi imprese quotate, istituito dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italia).
Premio internazionale per snam.it
Interactive Media Council è un’organizzazione no profit statunitense che premia ogni anno i migliori siti al mondo nelle rispettive categorie con l’obiettivo di promuovere l’adozione di standard di eccellenza.
Con un punteggio complessivo di 477 punti su 500, Snam.it è stato premiato miglior sito mondiale nel suo ambito di attività per aver mostrato, secondo quanto recita la motivazione della giuria, “livelli d’eccellenza in tutti i criteri di giudizio” tra cui design, usabilità e innovazione e avendo raggiunto un “altissimo livello di pianificazione, esecuzione e professionalità”.
Nel corso del 2012 Snam è stata oggetto di circa 1.000 articoli apparsi sulla stampa nazionale, che hanno fatto riferimento a diverse tematiche, con netta prevalenza di quelle riguardanti l’evoluzione societaria. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 98% dei casi.
SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA (%)
CARTA D’IDENTITÀ DEGLI STAKEHODER 2012
LA1-EC7
PERSONE
Totale dipendenti (n.) 6.051
Dipendenti per attività (n.)
Dipendenti per area geografica (n.)
FORNITORI
Totale fornitori qualificati (n.)5.016
Procurato 1,4 miliardi di e
CLIENTI
Clienti (n.)
COMUNITÀ E TERRITORIO
Gruppo Snam - sedi territoriali per regione (n.)
INVESTITORI
Azionariato
Per tipologia di investitore (%)
Per area geografica (%)
(*) Nella percentuale Italia è compresa la quota complessiva di investitori retail e di azioni proprie in portafoglio
STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Download XLS (18 kB) |
Strumenti di engagement |
Persone |
Autorità |
Comunità e territorio |
Clienti |
Fornitori |
Investitori |
Sito Web |
Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati | |||||
Aree web |
Intranet aziendale |
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Portali clienti |
Portale fornitori |
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Documenti Istituzionali |
Relazione finanziaria – Bilancio di Sostenibilità – Relazioni sul governo societario e sulla remunerazione – Bilanci società controllate | |||||
Relazioni |
Comunicati stampa – Conferenze stampa – Conferance call - Interviste | |||||
Social Network |
Informazioni e News | |||||
Newsletter |
Energie e suoi speciali |
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L’azionista di Snam |
Survey |
Analisi di clima |
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Customer satisfaction |
Questionari di feedback |
Questionari |
Meeting/Incontri |
Meeting dirigenti Progetto Cascade |
Presentazioni istituzionali |
Assemblee pubbliche |
Workshop |
Workshop |
Road show |
Campagne di sensibilizzazione |
Progetto Obiettivo Sicurezza |
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Puliamo il mondo |
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Visite impianti |
Safety walk |
Open day |
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LA RIPARTIZIONE DEL VALORE AGGIUNTO
Nel 2012 Snam ha distribuito ai propri stakeholder un valore complessivo netto pari a 2.261 milioni di euro, corrispondente alla somma tra il valore aggiunto prodotto (2.195 milioni di euro) e le risorse prelevate dal sistema (66 milioni di euro)
Tale valore è stato distribuito per il 26,23 alla Pubblica Amministrazione (593 milioni di euro), per il 37,37% agli azionisti (845 milioni di euro), per il 18,66 ai dipendenti (422 milioni di euro) e per il 17,74 ai finanziatori (401 milioni di euro).
Il valore aggiunto globale netto è poi ripartito tra i diversi beneficiari nel seguente modo: (i) dipendenti (remunerazione diretta costituita da salari, stipendi e TFR, remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali, nonché dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi, ecc); (ii) Pubblica Amministrazione (imposte sul reddito); (iii) finanziatori (interessi per la disponibilità del capitale di credito); (iv) azionisti (dividendi distribuiti).
EC1
VALORE AGGIUNTO GLOBALE (MILIONI DI EURO)
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|
2010 |
2011 |
2012 | ||
| |||||
Ricavi della gestione caratteristica |
3.475 |
3.539 |
3.730 | ||
Altri ricavi e proventi |
33 |
66 |
216 | ||
Acquisti, prestazioni di servizi e oneri diversi* |
596 |
631 |
760 | ||
Oneri finanziari netti |
120 |
88 |
431 | ||
Proventi netti su partecipazioni |
47 |
51 |
55 | ||
Incrementi per lavori interni - Costo lavoro e oneri finanziari |
89 |
90 |
91 | ||
Valore aggiunto globale lordo |
2.928 |
3.027 |
2.901 | ||
a dedurre - Ammortamenti e svalutazione |
678 |
654 |
706 | ||
Valore aggiunto globale netto |
2.250 |
2.373 |
2.195 |