LEGENDA:
- Nella colonna Presenza viene indicato il livello di aderenza allo standard (disclosure) secondo la legenda di seguito specificata:
Rendicontato integralmente
(i dati/informazioni soddisfano interamente i requisiti dello standard)Rendicontato parzialmente
(i dati/informazioni soddisfano solo in parte i requisiti dello standard)Non rendicontato
(i dati/informazioni non sono raccolti o non sono sufficientemente rappresentativi)n.a. Non applicabile
(i dati/informazioni previsti dallo standard non sono significativi o non sono materiali)
- Nella colonna Riferimenti vengono indicate le pagine del bilancio dove sono riportati i contenuti che si riferiscono al requisito dello standard (le pagine in corsivo si riferiscono agli approfondimenti di settore)
- Nella colonna Note / Commenti sono riportate informazioni addizionali al bilancio di sostenibilità o che forniscono ulteriori chiarimenti in merito a quanto riportato nel bilancio.
TABELLA DI RACCORDO
STRATEGIA E ANALISI
Download XLS (16 kB) |
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Presenza |
Riferimenti |
Note / |
1.1 |
Dichiarazione top manager - Lettera del presidente |
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1.2 |
Descrizione dei principali impatti, rischi e opportunità (in termini di sostenibilità) |
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PROFILO
Download XLS (18 kB) |
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Presenza |
Riferimenti |
Note / |
2.1 |
Nome dell’organizzazione |
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2.2 |
Principali attività |
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2.3 |
L’assetto organizzativo |
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2.4 |
Ubicazione sede generale |
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2.5 |
Presidio territoriale |
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2.6 |
L’assetto proprietario |
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2.7 |
Mercati serviti |
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2.8-2.9 |
Dimensioni dell’organizzazione e cambiamenti significativi nelle dimensioni, nella struttura e nell’assetto proprietario |
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2.10 |
Riconoscimenti e premi ricevuti nel periodo |
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PARAMETRI DEL REPORT
Download XLS (18 kB) |
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Presenza |
Riferimenti |
Note / |
3.1-3.3 |
Periodo di riferimento del documento, Ultimo rapporto pubblicato e periodicità di rendicontazione |
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3.4 |
Contatti e indirizzi |
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3.5-3.7 |
Processo di reporting, perimetro e limitazioni |
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3.8 |
Informazioni relative a joint venture, controllate, impianti in leasing, attività in outsourcing ed altro |
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3.9 |
Tecniche di misurazione dei dati e basi di calcolo |
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3.10 |
Spiegazioni effetti di qualsiasi modifica di informazioni inserite nei report precedenti e motivazioni |
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3.11 |
Cambiamenti significativi di obiettivo, perimetro o metodi di misurazione utilizzati |
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3.12 |
Tavola dei contenuti G3.1 |
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3.13 |
Politiche e pratiche legate alla revisione esterna |
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GOVERNANCE, IMPEGNI E COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Download XLS (21 kB) |
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Presenza |
Riferimenti |
Note / |
4.1 |
Struttura di governo |
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4.2 |
Esecutività del Presidente |
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4.3 |
Indipendenza degli organi di governo |
| ||
4.4 |
Meccanismi a disposizione di azionisti e dipendenti per fornire raccomandazioni o direttive al più alto organo di governo |
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4.5 |
Legame tra compensi e la performance dell’organizzazione |
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4.6 |
Attività per garantire che non si verifichino conflitti di interesse |
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4.7 |
Processi per la determinazione delle qualifiche del più alto organo di governo per indirizzare la strategia dell’organizzazione |
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4.8 |
Mission, valori e Codice di condotta |
Lettera di Verificas, |
||
4.9 |
Procedure e comitati per la gestione delle performance legate alla sostenibilità |
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4.10 |
Valutazione delle performance dei componenti del più alto organo di governo |
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4.11 |
Spiegazione dell’eventuale modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale |
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4.12 |
Sottoscrizione e adozione di codici di condotta, principi e carte sviluppati da organizzazioni esterne |
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4.13 |
Partecipazione ad Associazioni di categoria |
|||
4.14 |
Elenco degli stakeholder con cui la società interagisce |
| ||
4.15 |
Principi di identificazione degli stakeholder |
| ||
4.16 |
Approccio adottato per l’attività di coinvolgimento degli stakeholder |
| ||
4.17 |
Risultati del coinvolgimento |
|
INDICATORI DI PERFORMANCE
Download XLS (19 kB) |
ECONOMIC INDICATORS (EC) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
|
Informativa sulla modalità di gestione (EC) | |||
EC1 |
valore economico direttamente generato e distribuito |
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EC2 |
implicazioni economico-fi nanziarie legate ai cambiamenti climatici |
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EC3 |
copertura degli obblighi assunti in sede di definizione del piano pensionistico (benefit plan obligations) |
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EC4 |
aiuti economici governativi significativi |
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EC5 |
rapporto tra lo stipendio dei neoassunti e lo stipendio minimo locale nelle sedi operative più significative |
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| |
EC6 |
politiche, pratiche e percentuale di spesa concentrata su fornitori locali |
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EC7 |
Procedure di assunzione di persone residenti dove si svolge prevalentemente l’attività e percentuale dei senior manager assunti nella comunità locale |
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EC8 |
Impatti di investimenti in infrastrutture a beneficio delle comunità locali, attraverso impegni commerciali, donazioni di prodotti/servizi o attività pro-bono |
| ||
EC9 |
Analisi e descrizione principali impatti economici indiretti considerando le esternalità generate |
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Download XLS (28 kB) |
ENVIRONMENTAL INDICATORS (EN) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
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Informativa sulla modalità di gestione (EN) | |||
EN1 |
Materie prime utilizzate per peso e volume |
Supply chain: un dialogo responsabile, |
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EN2 |
Percentuale dei materiali utilizzati che deriva da materiale riciclato |
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EN3 |
Consumo diretto di energia suddiviso per fonte energetica primaria |
Carbon footprint ed efficienza energetica, |
| |
EN4 |
Consumo indiretto di energia suddiviso per fonte energetica primaria |
Carbon footprint ed efficienza energetica, |
| |
EN5 |
Risparmio energetico dovuto alla conservazione e ai miglioramenti |
Carbon footprint ed efficienza energetica, |
| |
EN6 |
Iniziative per fornire i servizi a efficienza energetica o basati su energia rinnovabile e conseguenti riduzione del fabbisogno energetico come risultato di queste iniziative |
Carbon footprint ed efficienza energetica, |
| |
EN7 |
Iniziative volte alla riduzione del consumo dell’energia indiretta e riduzioni ottenute |
| ||
EN8 |
Prelievo totale dell’acqua suddiviso per fonti |
| ||
EN9 |
Fonti idriche significativamente interessate dal prelievo di acqua |
| ||
EN10 |
percentuale e volume totale dell’acqua riciclata e riutilizzata |
| ||
EN11 |
Localizzazione e dimensioni di terreni posseduti, affittati o gestiti in aree (o adiacenti ad aree) protette o in aree ad elevata biodiversità esterne alle aree protette |
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EN12 |
Descrizione dei maggiori impatti di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità |
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EN13 |
Habitat protetti o ripristinati |
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EN14 |
Strategie, azioni attuate, piani futuri per gestire gli impatti sulle biodiversità |
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| |
EN15 |
Numero di specie protette che trovano il proprio habitat nelle aree di operatività dell’organizzazione, suddivise per livello di rischio di estinzione |
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| |
EN16 |
Emissioni totali dirette e indirette di gas ad effetto serra per peso |
| ||
EN17 |
Altre emissioni indirette di gas ad effetto serra significative per peso |
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EN18 |
Iniziative per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e risultati raggiunti |
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EN19 |
Emissioni di sostanze nocive per l’ozono per peso |
| ||
EN20 |
NOx , SOx, e altri emissioni significative nell’aria suddivise per tipologia e peso |
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EN21 |
Acqua totale scaricata per qualità e destinazione |
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EN22 |
Peso totale dei rifiuti per tipologia e per metodi di smaltimento |
| ||
EN23 |
Numero totale e volumi di sversamenti significativi |
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EN24 |
Peso dei rifiuti classificati come pericolosi che sono trasportati, importati, esportati, o trattati e loro percentuale trasportata all’estero |
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| |
EN25 |
Identità, dimensioni, stato di salvaguardia e valore della biodiversità della fauna e della flora acquatica e i relativi habitat colpiti in maniera significativa dagli scarichi di acqua |
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| |
EN26 |
Iniziative per mitigare gli impatti ambientali dei prodotti e servizi e grado di mitigazione dell’impatto |
Sostenibilità delle infrastrutture, |
| |
EN27 |
Percentuale dei prodotti venduti e relativo materiale di imballaggio riciclato o riutilizzato per categoria |
n.a. |
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EN28 |
Valore monetario delle multe significative e numero delle sanzioni non monetarie per mancato rispetto a regolamenti e leggi in materia ambientale |
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EN29 |
Impatti ambientali significativi del trasporto di beni/materiali utilizzati per l’attività dell’organizzazione e per gli spostamenti del personale |
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EN30 |
Spese e investimenti per la protezione dell’ambiente, suddivise per tipologia |
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Download XLS (22 kB) |
LABOUR INDICATORS (LA) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
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Informativa sulla modalità di gestione (LA) | |||
LA1 |
Numero totale dei dipendenti, suddiviso per tipologie, tipo di contratto e distribuzione territoriale |
Relazioni con gli stakeholder, |
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LA2 |
Numero totale e tasso di turnover del personale suddiviso per età, sesso e area geografica |
Occupazione e relazioni industriali, |
| |
LA3 |
Benefit previsti per i lavoratori a tempo pieno |
| ||
LA4 |
Percentuale di dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione |
| ||
LA5 |
Periodo minimo di preavviso per modifiche operative (cambiamenti organizzativi), specificando se tali condizioni siano incluse o meno nella contrattazione collettiva |
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LA6 |
Percentuale dei lavoratori rappresentati nel comitato per la salute e la sicurezza |
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LA7 |
Tasso di infortuni sul lavoro, di malattia, giornate di lavoro perse, assenteismo e numero totale di decessi, divisi per area geografica |
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LA8 |
Programmi di educazione, formazione, consulenza, prevenzione e controllo dei rischi attivati a supporto dei lavoratori, delle rispettive famiglie o della comunità, relativamente a disturbi o malattie gravi |
| ||
LA9 |
Accordi sindacali salute e sicurezza |
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LA10 |
Ore medie di formazione annue per dipendente, suddiviso per categorie di lavoratori |
Sviluppo e valorizzazione del capitale umano |
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LA11 |
Programmi per la gestione delle competenze e per promuovere una formazione/aggiornamento progressivo a sostegno dell’impiego continuativo dei dipendenti e per la gestione della fase finale delle proprie carriere |
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LA12 |
Percentuale di dipendenti che ricevono regolarmente valutazioni delle performance e dello sviluppo della propria carriera |
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LA13 |
Composizione degli organi di governo dell’impresa e ripartizione dei dipendenti per categoria in base a genere, età, appartenenza a categorie protette e altri indicatori di diversità |
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LA14 |
rapporto dello stipendio base degli uomini rispetto a quello delle donne a parità di categoria |
| ||
LA15 |
Tasso di rientro al lavoro dopo congedo parentale |
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Download XLS (20 kB) |
HUMAN RIGHTS INDICATORS (HR) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
|
Informativa sulla modalità di gestione (HR) | |||
HR1 |
Numero e percentuale di investimenti che includono clausole di rispetto dei diritti umani |
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HR2 |
Percentuale di fornitori e appaltatori che sono sottoposti a verifiche in materia di diritti umani e relative azioni intraprese |
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HR3 |
Ore totali di formazione dei dipendenti su politiche e procedure riguardanti i diritti umani e percentuale di lavoratori formati |
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HR4 |
Numero totale di episodi legati a pratiche discriminatorie e azioni intraprese |
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HR5 |
Identificazione delle attività in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere esposta a rischi significativi e azioni intraprese in difesa di tali diritti |
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HR6 |
Identificazione delle operazioni con elevato rischio di ricorso al lavoro minorile e delle misure adottate per contribuire alla sua eliminazione |
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HR7 |
Attività con alto rischio di ricorso al lavoro forzato o obbligato e misure intraprese per contribuire alla loro eliminazione |
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HR8 |
Percentuale di personale addetto alla sicurezza che ha ricevuto formazione su procedure e politiche riguardanti i diritti umani |
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HR9 |
Numero di violazioni dei diritti della comunità locale e azioni intraprese |
| ||
HR10 |
Operazioni che sono state analizzate ai fini dell’impatto sui diritti umani |
n.a. |
|
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HR11 |
Composizione delle controversie circa il rispetto dei diritti umani |
n.a. |
|
Download XLS (20 kB) |
SOCIETY INDICATORS (SO) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
|
Informativa sulla modalità di gestione (SO) | |||
SO1 |
Natura, obiettivo ed efficacia dei programmi e/o pratiche per valutazione e gestione degli impatti su una determinata comunità, incluse le fasi di inizio attività, operatività e dismissione |
Sostenibilità delle infrastrutture, |
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SO2 |
Percentuale di business unit analizzate per rischio corruzione |
| ||
SO3 |
Percentuale di dipendenti formati su anti-corruzione |
| ||
SO4 |
Azioni intraprese in risposta a episodi di corruzione |
| ||
SO5 |
Posizioni sulla politica pubblica, partecipazione allo sviluppo di politiche pubbliche e pressioni esercitate |
|||
SO6 |
Totale contributi finanziari e benefici prestati a partiti, politici e istituzioni per Paese |
|
||
SO7 |
Totale azioni legali riferite a concorrenza sleale, anti-trust e pratiche monopolistiche e relative sentenze |
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| |
SO8 |
Valore monetario delle sanzioni significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non conformità a leggi o regolamenti |
|
||
SO 9 |
Operazioni con potenziale impatto negativo sulle comunità locali |
| ||
SO10 |
Misure di prevenzione adottate per mitigare l’impatto negativo delle operazioni sulle comunità locali |
|
Download XLS (18 kB) |
PRODUCT RESPONSIBILITY INDICATORS (PR) |
Presenza |
Riferimenti |
Note / | |
|
Informativa sulla modalità di gestione (PR) | |||
PR1 |
Impatto del prodotto su salute e sicurezza |
| ||
PR2 |
Totale casi di non-conformità a regolamenti e codici volontari |
|
| |
PR3 |
Info consumatori e etichettatura |
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PR4 |
Tot. casi di non-conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti info e etichettature di prodotti/servizi |
n.a. |
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PR5 |
Pratiche relative a customer satisfaction |
| ||
PR6 |
Adesione a leggi, standard e codici volontari relativi all'attività di marketing |
n.a. |
|
|
PR7 |
Totale casi di non-conformità a regolamenti o codici volontari riferiti all'attività di marketing |
n.a. |
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|
PR8 |
Numero reclami su violazioni della privacy e perdita dei dati dei consumatori |
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| |
PR9 |
Ammontare delle sanzioni per violazione norme su fornitura e uso prodotti e servizi |
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Le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento
Il presidente del CdA è un Amministratore non esecutivo
Gli investitori sono chiamati ad esercitare il loro ruolo in assemblea. Per i meccanismi di funzionamento delle assemblee si veda la relazione sul governo. Per favorire il dialogo con gli azionisti SNAM è dotata di una funzione Investor Relations
Si veda Relazione delGoverno Societario
Si veda www.snam.it
Si veda anche il sito www.snam.it
Si veda Relazione delGoverno Societario
Si veda anche il sito www.snam.it
Snam offre ai propri dipendenti coperture pensionistiche integrative al sistema pubblico con adesione su base volontaria. Al momento della cessazione del rapporto di lavoro è riconosciuta a tutti i dipendenti il Trattamento di Fine Rapporto. (Riferimento al Bilancio consolidato e sito www.fondenergia.it
Non sono presenti
Rispetto al Bilancio 2011 è stata ampliata l’informativa dando evidenza delle principali aree Natura 2000 interessate dalla percorrenza dei metanodotti
Non si sono verifcati sversamenti significativi nel periodo
Non materiale in quanto il core business di Snam è l’eragazione di servizi che non comportano l’utilizzo di imballaggi
Non si sono verifcate sanzioni amministrative nel periodo
Si applica quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro (si veda LA 4)
La rappresentanza dei lavoratori è assicurata dalla legge attraverso rif. T.U. Dlgs 81/2008 e dai contratti nazionali
La rappresentanza dei lavoratori è assicurata dalla legge attraverso rif. T.U. Dlgs 81/2008 e dai contratti nazionali
Le ore medie di formazione suddivise per categorie di lavoratori si deducono dai dati in tabella a pag.66. Le ore medie di formazione per genere sono presenti in corpo testo a pag.66
Si veda Bilancio consolidato per la composizione degli organi di governo
Gli investimenti si svolgono in Italia dove il quadro normativo e il livello di sviluppo civile garantiscono ampiamente il rispetto dei diritti umani
Il 99,9% dei fornitori è ubicato in paesi europei dove il rispetto dei diritti umani è garantito per legge
SNAM opera in Italia e applica la normativa vigente in materia
SNAM opera in Italia e applica la normativa vigente in materia
SNAM opera in Italia e applica la normativa vigente in materia
Per la sicurezza dei siti Snam impiega prevalentemente società esterne specializzate che provvedono direttamente alla formazione delle proprie persone
Non materiale in quanto SNAM è una società regolata
Non materiale in quanto SNAM è una società regolata
Per l’elenco delle associazioni cui Snam partecipa si veda http://www.snam.it/it/sostenibilita/area-economica/tecnologiainnovazione/enti_istituz_snam.html
SNAM non eroga contributi, diretti o indiretti, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli previsti da normative specifiche
Si veda il Bilancio Consolidato
Non materiale in quanto Snam è una società regolata
Non materiale in quanto Snam è una società regolata