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Rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL)

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Principali indicatori di performance

 

 

 

 

 

 

Primo semestre

 

 

(milioni di €)

2016

2017

Var. ass.

Var. %

(*)

Prima delle elisioni di consolidamento.

(**)

Includono la maggiorazione forfettaria del WACC a compensazione del lag regolatorio (+1% rispetto al WACC base pari rispettivamente al 6,6%).

Ricavi totali (*)

10

12

2

20,0

Ricavi regolati

10

11

1

10,0

- di cui ricavi con contropartita nei costi

 

1

1

 

Costi operativi (*)

6

7

1

16,7

Utile operativo

1

3

2

 

Investimenti tecnici (**)

2

1

(1)

(50,0)

Volumi di GNL rigassificati (miliardi di metri cubi)

0,092

0,169

0,077

83,7

Discariche di navi metaniere (numero)

2

4

2

100,0

Dipendenti in servizio a fine periodo (numero)

73

68

(5)

(6,8)

Risultati

I ricavi totali ammontano a 12 milioni di euro, in aumento di 2 milioni di euro, pari al 20,0%, rispetto al primo semestre 2016. I ricavi totali, al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi10, registrano un aumento di 1 milione di euro, pari al 10,0%, rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

I ricavi regolati pari a 10 milioni di euro, al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi, sono in linea rispetto al primo semestre 2016 e si riferiscono principalmente alla quota di competenza del fattore di garanzia per l’anno 2017 (8 milioni di euro), prevista dall’art. 18 dell’Allegato A alla deliberazione 438/2013/R/gas11.

I ricavi non regolati pari a 1 milione di euro registrano un incremento di 1 milione di euro rispetto al primo semestre 2016, a seguito essenzialmente dei maggiori proventi da cessioni di gas naturale effettuate ai fini del boil-off12.

L’utile operativo ammonta a 3 milioni di euro, in aumento di 2 milioni di euro rispetto a quello conseguito nel primo semestre 2016. L’incremento è dovuto ai maggiori ricavi (+1 milioni di euro) e ai minori ammortamenti di periodo (+1 milione di euro).

Investimenti tecnici

Gli investimenti tecnici del primo semestre ammontano ad 1 milione di euro (2 milioni di euro nel primo semestre 2016) ed hanno riguardato investimenti di mantenimento, volti a garantire la sicurezza degli impianti dello stabilimento.

Andamento operativo

Nel corso del primo semestre 2017 il terminale GNL di Panigaglia (SP) ha rigassificato 0,169 miliardi di metri cubi di gas naturale, in aumento di 0,077 miliardi di metri cubi rispetto al primo semestre 2016 (0,092 miliardi di metri cubi), di cui 0,084 miliardi di metri cubi rigassificati nell’ambito del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio13. Nel primo semestre 2017 sono state effettuate 4 discariche da navi metaniere, di cui 2 effettuate nell’ambito del suddetto servizio integrato.

Regolamentazione

Deliberazione 141/2017/R/gas – “Avvio di procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di tariffe per l’utilizzo dei terminali di GNL per il quinto periodo di regolazione e in materia di separazione contabile relativa ai servizi di Small Scale LNG”

Con deliberazione 141/2017/R/gas, pubblicata in data 17 marzo 2017, l’Autorità ha avviato il procedimento per definire la regolazione tariffaria del prossimo periodo regolatorio del servizio di rigassificazione del gas naturale, ipotizzando di posticiparne l’avvio al 2019, rispetto al 2018. La delibera avvia inoltre un procedimento finalizzato a recepire le disposizioni del Decreto legislativo 257/16 “Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi” in materia di separazione contabile per le attività riconducibili ai servizi Small Scale LNG.

Documento di consultazione 485/2017/R/gas – “Criteri di regolazione delle tariffe del servizio di rigassificazione del gnl per il quinto periodo di regolazione e per il periodo transitorio 2018 e 2019”

Con il documento di consultazione 485/2017/R7gas, pubblicato in data 29 giugno 2017, l’AEEGSI ha presentato gli orientamenti per l’aggiornamento dei criteri tariffari del servizio di rigassificazione del gas naturale. In particolare, viene proposta l’introduzione di un periodo transitorio della durata di 2 anni (2018 e 2019), anche al fine di mantenere l’allineamento con il quinto periodo di regolazione del servizio di trasporto, la cui decorrenza è stata proposta a partire dall’anno 2020 (Rif. DCO 413/2017/R/gas). Per tale periodo, i cui criteri saranno oggetto di uno specifico provvedimento che sarà adottato entro il prossimo mese di settembre, viene proposto il sostanziale mantenimento dei principi generali della regolazione vigente, mentre le ipotesi regolatorie per il quinto periodo verranno illustrate in successivi documenti di consultazione.

Determina DIEU 7/2017 – “Nulla osta all’erogazione delle spettanze relative al fattore di copertura dei ricavi di competenza della società GNL Italia S.p.A. per l’anno 2016”

Con determina DIEU 7/2017, pubblicata in data 7 giugno 2017, l’Autorità ha approvato l’ammontare del fattore di copertura dei ricavi relativo alla società GNL Italia per l’anno 2016, pari a 15,6 milioni di euro.

10 I ricavi che trovano contropartita nei costi riguardano il riaddebito ai Clienti degli oneri relativi al servizio di trasporto di gas naturale fornito da Snam Rete Gas S.p.A. Ai fini del bilancio consolidato tali ricavi sono elisi, unitamente ai costi del trasporto, in capo a GNL Italia S.p.A. al fine di rappresentare la sostanza dell’operazione.

11 Il fattore di garanzia assicura all’impresa di rigassificazione la copertura di una quota di ricavi determinata sulla base di un parametro applicato ai ricavi di riferimento. Per l’anno 2017 tale parametro è stabilito in misura pari al 64%.

12 Il recupero del gas di boil-off riguarda il riutilizzo dei vapori formatisi all’interno dei serbatoi. Il gas di proprietà recuperato è stato oggetto di successiva immissione nella rete di trasporto.

13 Tale servizio, introdotto dall’art. 14, comma 1 del Decreto Legge n.1, del 24 gennaio 2012 e successivamente disciplinato dal Decreto ministeriale 25 febbraio 2016, prevede che siano resi disponibili all’utente, dall’impresa maggiore di stoccaggio, per il servizio di stoccaggio uniforme, quantitativi di gas equivalenti al GNL consegnato, dedotti consumi e perdite, entro il termine del mese successivo alla discarica. La gestione fisica dei flussi di gas funzionali alla riconsegna del gas in stoccaggio avviene mediante coordinamento delle imprese di rigassificazione e stoccaggio interessate. Con riferimento al periodo contrattuale 1 aprile 2017-31 marzo 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito, con Decreto 7/12/2016 (GU Serie Generale n.295 del 19 dicembre 2016) come integrato dal Decreto 13/02/2017 (GU Serie Generale n.46 del 24 febbraio 2017), che per il servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione sia destinato uno spazio di stoccaggio pari a 1,5 miliardi di metri cubi. L’accesso al servizio avviene mediante un’asta competitiva il cui prezzo di riserva, funzione del valore del prodotto e dell’evoluzione del mercato, è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri della deliberazione 6/2017/R/gas.