Header Background

Lettera del Presidente del Comitato per la Remunerazione

Gentili signore e signori azionisti,

In qualità di Presidente del Comitato per la Remunerazione di Snam, costituito a seguito del rinnovo degli organi societari avvenuto in occasione dell’Assemblea del 27 aprile 2016 e composto, oltre che dalla sottoscritta, dai Consiglieri Elisabetta Oliveri e Alessandro Tonetti, sono lieta di presentarvi la Relazione sulla Remunerazione di Snam per l’anno 2017.

Obiettivo principale di questo Comitato è di lavorare sui sistemi retributivi affinché continuino a sostenere coerentemente la strategia di business e la creazione di valore per gli azionisti.

Monica de Virgiliis
Presidente del Comitato per la Remunerazione

Sono onorata di avere assunto questo incarico in un momento di importante cambiamento aziendale e serena di partire da una base solida costruita dai precedenti Comitati, che hanno attestato la Relazione sulla Remunerazione di Snam come best practice a livello nazionale.

Obiettivo principale di questo Comitato è di lavorare sui sistemi retributivi affinché continuino a sostenere coerentemente la strategia di business e la creazione di valore per gli azionisti. Mantenendo costante il dialogo con gli investitori, il Comitato propone al Consiglio di Amministrazione gli adeguamenti opportuni anche rispetto ai nuovi value drivers di SNAM, nel rispetto del costante allineamento con le best practice internazionali.

Il nuovo Comitato ha avviato la propria attività con le raccomandazioni al Consiglio in merito alla remunerazione del Presidente e del CEO. In particolare, la struttura retributiva dell’Amministratore Delegato è stata definita anche in ragione del contesto competitivo e delle nuove sfide con cui la Società sarà chiamata a misurarsi nei prossimi anni.

Nel corso dell’anno le attività si sono quindi focalizzate sulla revisione dei sistemi di incentivazione variabile con l’obiettivo di consolidare e adeguare gli strumenti retributivi all’evoluzione del Piano Strategico con un approccio orientato a performance e sostenibilità.

Tale indirizzo ha permesso di definire un nuovo piano di lungo termine basato su azioni, descritto nella I sezione della Relazione sulla Remunerazione e nel relativo documento informativo, destinato all’Amministratore Delegato e ad un ristretto numero di dirigenti con maggiore impatto sui risultati di business e sulla creazione di valore, la cui attuazione è sottoposta all’approvazione dell’Assemblea del prossimo 11 aprile.

Come di consueto, nella seconda sezione della Relazione trovate tutte le informazioni sugli interventi retributivi attuati nel 2016 coerentemente alla Politica sulla remunerazione enunciata in tale anno.

Con la speranza che l’operato e i cambiamenti introdotti trovino un riscontro positivo attraverso il voto consultivo che siete chiamati ad esprimere sulla prima sezione della Relazione e ringraziandovi in anticipo per le considerazioni che vorrete fare in sede assembleare e in tutte le altre occasioni di confronto, continueremo con il massimo impegno anche in futuro a garantire la massima chiarezza e trasparenza.

Ing. Monica de Virgiliis
Presidente del Comitato per la Remunerazione