La sostenibilità è parte integrante del modello di business di Snam ed è un elemento guida nella definizione delle scelte strategiche ed operative dell’azienda, rappresentando, al contempo, una leva per assicurare una crescita responsabile nel medio e lungo periodo.
Il titolo Snam è stato incluso, nel corso degli ultimi anni, nei principali indici borsistici internazionali di Sostenibilità, aumentando di conseguenza la visibilità dell’azienda nei confronti degli investitori socialmente responsabili e, più in generale, di tutto il mercato finanziario.
Nel 2011 il titolo Snam è entrato a far parte degli Stoxx Global ESG Leaders indices, un nuovo gruppo di indici basati su un trasparente processo di selezione delle performance di sostenibilità di 1800 aziende quotate a livello mondiale. Gli indici sono gestiti da STOXX, proprietaria di alcuni dei più importanti indici borsistici internazionali come lo STOXX50. Il titolo Snam è stato incluso, oltre che nell’indice globale, anche nei due sotto-indici relativi all’ambiente e alla governance. Complessivamente sono 14 le aziende italiane incluse nell’indice.
CONFRONTO ANDAMENTO TITOLO SNAM E PRINCIPALI INDICI ETICI
INDICI DI SOSTENIBILITÀ
Per maggiori dettagli sui punteggi e i rating ottenuti da Snam si rinvia a
http://www.snam.it/it/sostenibilita/area-economica/investimenti-socialmente-responsabili/index.html