Snam sarà in grado di potenziare e sistematizzare la generazione di Valore Condiviso messo a disposizione delle realtà locali, un approccio ad un tempo locale e globale in grado di offrire cittadinanza territoriale all’infrastruttura del gas.
Alla luce del quadro interpretativo sopra esposto, l’approccio strategico secondo il Valore Condiviso è in grado di massimizzare le esternalità positive, ovvero gli effetti positivi generati dall’azienda per i quali l’azienda non ottiene una remunerazione economica diretta, creando un link virtuoso e biunivoco tra qualità del territorio e competitività dell’impresa. Pertanto, ogni progetto all’interno di ciascun processo aziendale, interpretato secondo quest’ottica e dunque reso sistematico, coordinato, integrato e gestito, se da una parte crea per sua natura valore per l’impresa, dall’altra genera valore per gli stakeholder sul territorio, incrementando la competitività dello stesso, che a sua volta agisce sulla competitività dell’impresa.
Ciò, nell’ambito di alcuni processi core, può facilitare le attività di siting e di revamping, creare opportunità di efficientamento (anche per le comunità), essere motore di un vantaggio competitivo, contribuire al risk management, prevention e mitigation, oltre che rappresentare un possibile nuovo approccio narrativo delle attività aziendali.
Su queste basi, Snam ha predisposto una road map, finalizzata a valutare le progettualità sopra esposte, per portarle a compimento entro un lasso temporale condiviso internamente all’azienda. A partire dal secondo quarto del 2012 prenderà gradualmente avvio il processo di selezione di tali progettualità, finalizzato a identificare quali portare direttamente a realizzazione e quali da sottoporre a studio preliminare di fattibilità (per le azioni a complessità più elevata).
In un percorso di medio periodo, Snam potenzierà e sistematizzerà, in un processo coordinato, la generazione di Valore Condiviso che sarà a messo a disposizione delle realtà locali, mediante quell’approccio ad un tempo locale e globale in grado di offrire cittadinanza territoriale all’infrastruttura del gas nazionale e europea.