Snam.it

Salute e Sicurezza

(foto)

Prevenire gli infortuni e lavorare in sicurezza è un obiettivo di primaria importanza per Snam. Ne sono testimonianza l’istituzione nelle aziende di apposite strutture organizzative che hanno il compito di definire, programmare e controllare i piani di miglioramento in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

All’interno del gruppo è prevista una distinzione tra i compiti di indirizzo generale, che sono stati accentrati in Snam, e quelli di indirizzo specifico, coordinamento e supporto alle unità operative che sono state assegnate alle singole società. In particolare, le strutture organizzative centralizzate:

  • garantiscono il presidio del know-how;
  • assistono le unità aziendali nell’individuazione delle soluzioni tecnico-organizzative più efficaci;
  • definiscono, per tutte le società, le linee guida, le metodologie, gli standard e le modalità operative da attuare;
  • assicurano la definizione, l’attuazione ed il mantenimento di sistemi di gestione anche attraverso audit tecnici.

Le società operative mantengono una struttura organizzativa interna che permette loro di operare con un adeguato livello di autonomia decisionale.

Nel 2011 Snam ha proseguito con l’implementazione di azioni programmate volte a ridurre i fattori di rischio lavorativo, riunite anche all’interno del progetto “Obiettivo Sicurezza” (vedi pagina seguente).

LA7

L’impegno e la continuità di azione degli ultimi anni hanno consentito di ridurre significativamente i valori degli indicatori infortunistici dei dipendenti. Nel corso dell’anno sono stati registrati 22 infortuni (-40% rispetto al 2010) di cui nessuno con esito fatale. L’indice di frequenza è risultato pari a 2,22 (-37,5% rispetto al 2010) e quello di gravità pari a 0,06 (-40% rispetto al 2010).

  Download XLS (18 kB)

Indicatori Salute e Sicurezza

2009

2010

2011

Totali infortuni dipendenti

46

37

22

INFORTUNI SUL LAVORO DIPENDENTI
INDICE DI FREQUENZA*

INFORTUNI SUL LAVORO DIPENDENTI
INDICE DI GRAVITÀ**

Infortuni sul lavoro dipendenti indice di frequenza (grafico a istogrammi)
Infortuni sul lavoro dipendenti indice di gravità (grafico a istogrammi)

Snam pone grande attenzione al rispetto delle tematiche di salute, sicurezza dei propri fornitori ed appaltatori, per i quali richiede il rispetto di standard qualitativi analoghi a quelli messi in campo da lei stessa.

Durante lo svolgimento dei lavori in appalto assicura, attraverso la figura del “Gestore del Contratto”, un monitoraggio periodico delle attività per verificare il rispetto degli oneri contrattuali e di quanto concordato in corso d’opera, promuovendo inoltre le azioni di miglioramento e di prevenzione ritenute più opportune.

La prestazione di sicurezza dei contrattisti è stata anche oggetto di una sessione dedicata all’interno del workshop “Suppliers Day for Sustainability” durante il quale Snam ha ribadito l’importanza di assumere comportamenti in linea con i principi della prevenzione e ha dichiarato che gli indicatori di sicurezza avranno un peso sempre più rilavante all’interno dei criteri di qualifica e valutazione dei fornitori. Per il 2012 sono inoltre allo studio progetti specifici per condividere con i fornitori le best practice in materia adottate nelle operazioni gestite direttamente da Snam.

INFORTUNI SUL LAVORO CONTRATTISTI INDICE DI FREQUENZA*

INFORTUNI SUL LAVORO CONTRATTISTI INDICE DI GRAVITÀ**

Infortuni sul lavoro contrattisti indice di frequenza (grafico a istogrammi)
Infortuni sul lavoro contrattisti indice di gravità (grafico a istogrammi)

A seguito di un evento di rottura sul metanodotto S. Stefano di Magra – Cortemaggiore, verificatosi in data 18 gennaio 2012 nel Comune di Tresana (MS), con perdita di gas e incendio, si segnala un infortunio fatale di un lavoratore dell’impresa appaltatrice dei lavori. Sono in corso le indagini della Procura della Repubblica di Massa, la quale ha già provveduto a nominare un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) cui è stato conferito l’incarico di accertare cause - ed effetti - che hanno comportato la rottura, nonché ogni altra circostanza utile ai fini delle stesse indagini.

LA8

(foto)

Obiettivo Sicurezza, un progetto per tradurre valori in comportamenti

Varato a fine 2010 il progetto triennale Obiettivo sicurezza , nel corso del 2011, ha sviluppato iniziative e azioni finalizzate ad agire sulla cultura delle persone di Snam per migliorare le attitudini, i comportamenti e le responsabilità personali rispetto alla sicurezza sul lavoro. Le azioni si affiancano a quelle dell’azienda, creando sinergia e risultati ancora più efficaci. L’obiettivo del progetto è la riduzione degli infortuni del gruppo attraverso il coinvolgimento delle persone, per far sì che l’attenzione alla sicurezza diventi un elemento distintivo della cultura aziendale.

Obiettivo Sicurezza sviluppa così nuove iniziative, valorizzando nel contempo le best practices presenti in alcune realtà societarie con l’intento di renderle patrimonio comune di tutto il gruppo.

Il Trofeo Sicurezza e il Premio Zero Infortuni incentivano, mettendo in palio dei premi, tutte le unità aziendali a fare squadra per ottenere la riduzione degli infortuni, sia in termini di frequenza che di gravità, puntando al loro azzeramento. Il Trofeo Sicurezza mette in competizione tra loro, all’interno di ogni singola società, i lavoratori delle realtà operative suddivisi in “gruppi omogenei” per ambito territoriale, che gareggiano per ottenere i migliori risultati in termini di sicurezza sul lavoro (numero di infortuni, gravità, proposte migliorative, rendicontazione dei “near miss”, ecc.).

(foto)

Il Premio Zero Infortuni è invece esteso a tutte le unità organizzative aziendali e mette in palio premi per tutti i “gruppi omogenei” che raggiungano l’obiettivo di totalizzare 365 giorni consecutivi senza infortuni.

Il monitoraggio puntuale dei punteggi, le classifiche provvisorie trimestrali e i “contatori” affissi nelle singole unità che evidenziano il numero di giorni consecutivi senza infortuni, contribuiscono a mantenere viva l’attenzione e ad incrementare il coinvolgimento delle persone sul miglioramento delle performance della propria “squadra”.

Tra le nuove iniziative introdotte, i Safety Walk rinnovano il modo di fare sicurezza, creando occasioni in cui il top management, in qualità di sponsor attivo del progetto, incontra le persone di Snam assistendo alle loro attività operative laddove si svolgono, ribadendo anche con la propria presenza, l’importanza del coinvolgimento partecipativo dell’intera struttura aziendale per il raggiungimento di un’effettiva sicurezza sul lavoro. I Safety Walk si sono svolti in tutte le società del gruppo nei mesi da maggio ad ottobre presso alcune sedi dislocate sul territorio nazionale: nel 2011 sono stati coinvolti i centri operativi di Verona e Venezia, la centrale di Sergnano e l’impianto di Panigaglia.

Il portale intranet di gruppo, attraverso articoli che accompagnano le iniziative e i risultati di progetto; i manifesti affissi in tutte le sedi delle quattro società con lo scopo di ribadire gli obiettivi a cui punta il progetto; i video pensati per sintetizzare con immagini il senso delle iniziative svolte; una newsletter dedicata sono gli strumenti comunicazione e formazione che intervengono a consolidare conoscenze e rinnovare l’attenzione sulla tematica. Nasce infatti, nel giugno 2011, la newsletter Obiettivo Sicurezza News , che affronta nel concreto e in modo approfondito temi, rischi e strumenti legati alla salute e sicurezza sul lavoro. Il notiziario, prodotto in formato cartaceo e distribuito a tutte le persone del gruppo Snam, contiene in ogni numero, oltre ad approfondimenti su tematiche specifiche relative alla sicurezza e a spiegazioni sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), una striscia a fumetti in cui la mascotte del Progetto, Gaspare, un volenteroso ma un po’ distratto operaio, impara, anche sbagliando, l’importanza di una continua attenzione al rispetto delle norme sulla sicurezza.

Nel novembre 2011 il progetto festeggia il suo primo compleanno e i rilevanti risultati ottenuti dalle società del gruppo in termini di riduzione del numero degli infortuni. Anche in questa occasione il top management rinnova il proprio deciso commitment, che si conferma come una delle leve caratterizzanti il progetto, attraverso un video dell’Amministratore Delegato di Snam rivolto ai dipendenti e diffuso in tutte le società del gruppo.

Il 2012 sarà un anno di rinnovato impegno per il Progetto Obiettivo Sicurezza, che confermerà le iniziative già avviate e introdurrà ulteriori azioni nell’ottica del miglioramento continuo dei risultati.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai