Snam è riconosciuta come un player consapevole sia del ruolo che ricopre nella filiera del gas che della rilevanza degli interessi che dipendono dalle proprie decisioni gestionali in tutti i mercati di riferimento.
RAPPORTI CON L’AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
La regolazione delle attività di Snam
In ambito nazionale, la determinazione dei corrispettivi, delle regole di accesso e degli standard di qualità del servizio nei settori del trasporto, distribuzione, stoccaggio e rigassificazione del gas è stabilita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), operativa dal 1997. Nel quadro della liberalizzazione del settore, la regolamentazione delle attività infrastrutturali è lo strumento atto a consentire l’accesso ai servizi a tutti i player presenti nelle attività libere di mercato a condizioni non discriminatorie.
In questo contesto, i rapporti che Snam intrattiene con l’AEEG rivestono un ruolo fondamentale. La chiarezza, la stabilità e la trasparenza del quadro di regolazione per la determinazione dei ricavi e delle tariffe sono infatti un fattore chiave per la sostenibilità economica dell’Azienda, rilevante anche per gli utilizzatori della rete, interessati ai costi associati all’utilizzo delle infrastrutture, e per gli investitori finanziari, in relazione alla prevedibilità dei ritorni associati ai loro investimenti.
Nel corso degli anni, Snam ha instaurato con l’Autorità un dialogo proficuo e di fattiva collaborazione, ponendosi sempre in modo propositivo e fornendo il necessario supporto all’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale. Dal 2009 questo rapporto è reso ancora più costruttivo grazie all’acquisizione di Italgas e Stogit, che ha permesso a Snam di diventare un interlocutore in grado di fornire risposte complete ed efficaci in relazione all’evoluzione e all’integrazione dei mercati energetici.
Con effetto dal 1 dicembre 2011 l’Autorità ha affidato a Snam Rete Gas, in qualità di impresa maggiore di trasporto, l’importante ruolo di Responsabile del Bilanciamento nell’ambito della regolazione dei servizi di trasporto, dispacciamento e stoccaggio. Tale ruolo prevede che Snam Rete Gas acquisisca, sulla base di criteri di merito economico, le risorse di stoccaggio necessarie a garantire la sicura ed efficiente movimentazione del gas dai punti d’immissione ai punti di prelievo assicurando il costante equilibrio della rete.
La determinazione dei ricavi e delle tariffe
Nell’ambito della attività regolate riveste particolare rilevanza il processo di defi nizione dei criteri tariffari che si svolge generalmente ogni quattro anni.
In tutte le attività, i ricavi riconosciuti vengono determinati in modo da garantire la copertura dei costi operativi, l’ammortamento ed una equa remunerazione del capitale investito netto, in genere variabile tra il 6 e l’8 per cento. Sono inoltre previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione. Annualmente, sulla base dei propri ricavi riconosciuti, ciascuna società di Snam formula una proposta tariffaria che viene presentata all'Autorità ai fi ni della sua approvazione.
I rapporti con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
I rapporti con l’AEEG sono esplicati attraverso diversi impegni e attività. Queste attività sono attribuite alle funzioni e posizioni competenti definite da specifiche procedure aziendali.
Le società del gruppo rispondono - direttamente o attraverso le associazioni di categoria - alle consultazioni pubbliche che l’Autorità effettua in relazione alle diverse attività del settore, propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore. Le società partecipano inoltre alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini di valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente inviano i dati richiesti in adempimento a obblighi informativi.
La collaborazione delle società del gruppo con l’Autorità, infine, comprende anche la partecipazione a tavoli di lavoro tecnici istituiti dal Regolatore nei quali le stesse hanno l’opportunità di esprimere il proprio contributo all’evoluzione del quadro regolatorio.
Download XLS (20 kB) |
Rapporti con l’Autorità |
Trasporto |
Stoccaggio |
Distribuzione |
Rigassificazione | ||||||
| ||||||||||
Risposte a Documenti di consultazione n. |
6 |
5 |
6 |
2 | ||||||
Proposte tariffarie n. |
2 |
2 |
4 |
2 | ||||||
Raccolte dati n. |
46 |
44 |
102 |
24 | ||||||
Istruttorie n. |
1 |
|
1 |
| ||||||
Proposte di modifica dei codici |
7* |
4*** |
0 |
| ||||||
Proposte approvate n. |
8** |
2 |
0 |
|
PR9
Nel corso del 2011 sono state avviate due istruttorie da parte dell’Autorità che hanno avuto come oggetto nel primo caso la raccolta dei dati di misura sulle reti di distribuzione e, nel secondo caso, malfunzionamenti degli impianti di misura di proprietà di un’impresa di distribuzione interconnessa con la rete di trasporto.