Per creare Valore Condiviso, Snam si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutto il proprio processo di trasporto, dispacciamento, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione. La creazione di Valore Condiviso è parte fondamentale del modo di operare di Snam e si concentra su specifiche aree di attività nelle quali è maggiore il potenziale di creazione di valore congiunto sia per lazienda che per gli stakeholder.
Nel territorio, per il territorio
Il territorio è un elemento fondamentale affinchè l’azienda prosperi. Un territorio inteso sia nel senso delle risorse naturali cui l’azienda accede con il suo asset infrastrutturale per garantire l’offerta, sia nel senso delle risorse antropiche che lo popolano. Snam, proprio per tali ragioni di fondo, si colloca in una posizione privilegiata per esplorare il concetto del Valore Condiviso (si veda a pag. 24). Il gruppo mostra una posizione centrale nella catena del valore, assurgendo a risorsa strategica per il Paese. La relazione di osmosi con il territorio nazionale, la presenza geografica diffusa e l’offerta omogenea in tutto il Paese permettono a Snam di porsi tra i driver principali dello sviluppo italiano.
Inoltre l’azienda detiene un ampio giacimento di asset tangibili e intangibili: possiede un’infrastruttura tecnologica, è un grande buyer di prodotti e servizi e favorisce la domanda di alcune tecnologie specialistiche, contiene un forte know how su tecnologie, safety e security e nella gestione di progetti complessi.
La mission
Il Valore Condiviso è implicitamente connaturato alla mission aziendale, che identifica come obiettivo del gruppo Snam “la creazione di valore in grado di soddisfare le attese degli azionisti, che si realizza assicurando i servizi per i propri clienti in condizioni di massima sicurezza ed affidabilità e garantendo lo sviluppo delle infrastrutture e la flessibilità del sistema gas in Italia, a supporto dello sviluppo della concorrenza e della sicurezza del sistema di approvvigionamento. Il gruppo Snam persegue un modello di crescita sostenibile nel tempo, incentrato su una attenta valutazione degli impatti ambientali e sullo sviluppo di nuove e più efficienti tecnologie. L’intero gruppo, per conseguire con successo i suoi obiettivi, punta sul patrimonio di competenze delle proprie persone e sulla loro continua valorizzazione”.
Identificare il Valore Condiviso: l’analisi condotta in azienda
Snam nei primi mesi del 2012 ha avviato un percorso di analisi strutturata delle caratteristiche di fondo del proprio business compatibili con l’approccio a Valore Condiviso, per giungere alla definizione di un modello di sintesi, che permetterà all’azienda di leggere sistematicamente i propri processi core e di supporto secondo tale approccio.
Il valore condiviso è la lente con cui sono stati identificati, letti e classificati alcuni progetti e processi già in atto in azienda. Il percorso di identificazione, valutazione e valorizzazione delle attività a valore condiviso si colloca nell’ambito del processo di miglioramento continuo intrapreso da Snam.
Il percorso di analisi ha avuto lo scopo di:
- Capire se (e in che modo) il valore condiviso sia una utile cornice concettuale e strumento operativo per la sostenibilità 2.0 di Snam;
- Sviluppare una strategia e un approccio operativo per il valore condiviso;
- Migliorare la rendicontazione di sostenibilità di Snam.
Sono state realizzate 16 interviste in profondità con referenti aziendali di altrettante funzioni volte a condividere l’approccio al progetto e ad esplorare il tema, identificando le progettualità attuali e potenziali, sia a livello corporate (Snam spa) che delle sue controllate, Snam Rete Gas, Stogit, Italgas e GNL Italia.
È stato quindi possibile mappare circa 60 processi e progetti a potenziale valore condiviso. È stata valutata la congruenza di ciascun progetto con i principali processi aziendali, identificando il processo leader, i processi contributori e processi beneficiari.
Il tema del valore condiviso si colloca in un sentiero di naturale continuità con quanto implementato negli ultimi 2 anni in tema di sostenibilità, partendo dalla mappatura degli stakeholder e dai progetti che ne sono discesi e conseguentemente realizzati, per la descrizione dei quali (ad esempio il workshop con i fornitori sui temi della sostenibilità, il Social Impact Assessment applicato a progetti di investimento, il processo di stakeholder satisfaction del territorio che ha riguardato la realizzazione del metanodotto Malborghetto-Bordano, la strategia di engagement con le Organizzazioni non Profit), si rimanda al Bilancio di Sostenibilità 2011.
In sintesi, è stato possibile rilevare in azienda:
- una congruenza significativa tra valore condiviso e DNA aziendale
- un forte interesse alla tematica del valore condiviso e alla sua possibile declinazione. Il tessuto culturale in merito ai temi della sostenibilità 2.0 appare molto radicato in azienda e diffuso ai diversi livelli.
- un potenziale inespresso sul tema del valore condiviso, pertanto la lettura di alcuni processi già in atto secondo tale lente avverrebbe a costi marginali molto bassi.