Snam.it

Snam: una rete di valori

(foto)

Snam è il maggiore operatore europeo nella gestione integrata delle infrastrutture nel settore regolato del gas. È presente nel trasporto, nella rigassificazione, nello stoccaggio e nella distribuzione e dispone delle principali infrastrutture gas sul territorio nazionale.

Snam possiede una capacità realizzativa di grandi opere sul territorio e cross-border in grado di garantire al Paese approvvigionamenti sicuri di gas e il funzionamento a pieno regime degli impianti di stoccaggio, grazie a un know how unico nella gestione del sistema integrato nazionale del gas. Un quadro regolatorio chiaro, trasparente e tra i più evoluti in Europa consente inoltre alla Società di perseguire una strategia sfidante finalizzata alla creazione di valore, mantenendo al contempo un basso profilo di rischio.

Evoluzione dello scenario di riferimento

Nel recepire i principi del Terzo Pacchetto Energia1 dell’Unione Europea, Snam ha realizzato un importante progetto di riorganizzazione. Tale percorso ha portato, tra laltro, al conferimento del ramo trasporto, dispacciamento e misura del gas naturale a una nuova società che, per la notorietà del marchio identificativo del principale operatore nazionale del settore, ha preso il nome di Snam Rete Gas; il suo assetto risponde ai requisiti di indipendenza previsti dal modello ITO (Independent Transmission Operator) che il Governo italiano ha scelto nell’accogliere la Direttiva europea.

(foto)

In questo contesto, la società Corporate, denominata semplicemente Snam, detiene partecipazioni totalitarie in quattro società operative (Snam Rete Gas, GNL Italia, Stogit e Italgas), focalizzate sulla gestione e sviluppo dei rispettivi business: trasporto e dispacciamento, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione. Snam svolge il ruolo di indirizzo strategico, direzione, coordinamento e controllo ed eroga servizi nel rispetto della disciplina dell’unbundling. La Società e le sue controllate continuano a esercitare una gestione combinata delle attività di trasporto, distribuzione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale, in conformità al quadro normativo vigente, preservando le efficienze realizzate dopo l’acquisizione di Italgas e Stogit avvenuta nel 2009. Sono state inoltre adeguate le regole di governance che garantiscono la continuità di allineamento con le best practice internazionali, con i principi del Codice di Autodisciplina di Borsa e con le raccomandazioni della Consob.

(foto)

Con questa struttura, Snam ha scelto di continuare a crescere e a creare valore, non solo in Italia ma, in prospettiva, anche in Europa. Il sistema integrato di infrastrutture che la caratterizza, rende Snam un player unico e questo genera le migliori condizioni per cogliere le opportunità offerte dall’armonizzazione delle regole e dei mercati con il recepimento dei principi del Terzo Pacchetto Energia UE. Snam gioca dunque un ruolo chiave. Il cambiamento di scenario richiede un nuovo sforzo all’azienda: la creazione di una nuova corporate identity, forte e distintiva. Pertanto Snam ha completato il proprio percorso verso l’identificazione e il rafforzamento di un sistema valoriale in linea con il nuovo assetto aziendale. Da rete industriale, a rete di valori: competenza, efficienza, solidità, affidabilità, innovazione, sostenibilità. Su questi tratti somatici si fonda l’identità della nuova Snam.

1. Il 14 agosto 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il c.d. “Terzo Pacchetto Energia”, un insieme di misure contenenti disposizioni che vanno a modificare l’assetto normativo relativo al mercato interno europeo dell’energia con lo scopo di rafforzarne l’integrazione e migliorarne il funzionamento.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai