Snam.it

Capitale sociale e assetti proprietari

Struttura del capitale sociale e partecipazioni rilevanti

Il capitale sociale di Snam è costituito da azioni ordinarie nominative, indivisibili e aventi diritto ciascuna a un voto. Alla data del 31 dicembre 2012 il capitale di Snam ammonta a 3.571.187.994,00 euro ed è rappresentato da n. 3.381.638.294 azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale.

Il titolo Snam è quotato all’interno dell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, nei primari indici internazionali (STOXX, S&P, MSCI, FTSE), nonché è presente nei tre principali indici di sostenibilità Dow Jones Sustainability World Index, FTSE4Good Indexes, Stoxx Global ESG Leaders e nella famiglia degli indici ECPI.

Non sono previste deleghe al Consiglio di Amministrazione ad effettuare aumenti di capitale sociale ai sensi dell’art. 2443 del Codice civile.

Al 31 dicembre 2012 le azioni proprie in portafoglio ammontano a 2.906.550, pari allo 0,09% del capitale sociale. Il capitale flottante è pari al 49,68%.

Non sono in corso piani di acquisto di azioni proprie ai sensi degli art. 2357 e seguenti del Codice civile.

Sulla base delle informazioni disponibili e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’art. 120 del Testo Unico della Finanza e della delibera Consob n. 11971/1999 (Regolamento Emittenti Consob), al 31 dicembre 2012 gli azionisti possessori di quote superiori al 2% del capitale di Snam sono:

  Download XLS (16 kB)

Azionisti

% sul capitale sociale 31.12.2011

% sul capitale sociale 31.12.2012

49

Società interamente detenuta da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (“CDP”)

CDP RETI S.r.l.49

 

30,00

eni S.p.A.

52,53

20,23

Non vi sono azionisti che esercitano il controllo su Snam. Snam non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento. Snam esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle sue Controllate.

Snam non è a conoscenza di patti parasociali o altri accordi tra azionisti (né detti patti risultano pubblicati ai sensi di legge).

Clausole di change of control

Snam e le sue Controllate sono parte di accordi significativi (divulgati senza arrecare pregiudizio per la Società) che acquistano efficacia, si modificano o si estinguono in caso di acquisto del controllo su Snam da parte di un soggetto o di soggetti, di concerto tra loro, diverso/i da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. In particolare si tratta di accordi di finanziamento bancario stipulati nel corso del 2012 in corrispondenza della cessione del controllo su Snam da parte di eni S.p.A.

In particolare, relativamente a Snam S.p.A., riguardano accordi che prevedono la facoltà della controparte di estinguere anticipatamente il contratto, a seguito dell’acquisto del controllo su Snam da parte di un soggetto o di soggetti, di concerto tra loro, diverso/i da Cassa Depositi e Prestiti, tale da determinare un declassamento del rating creditizio oltre soglie definite.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai