Snam.it

Rischio mercato

Rischio di variazione dei tassi di interesse

Le oscillazioni dei tassi di interesse influiscono sul valore di mercato delle attività e delle passività finanziarie dell’impresa e sul livello degli oneri finanziari netti. L’obiettivo di Snam è l’ottimizzazione del rischio di tasso d’interesse nel perseguimento degli obiettivi di struttura finanziaria. Le strutture di Snam, in funzione del modello di finanza accentrata, raccolgono i fabbisogni del Gruppo e gestiscono le posizioni rivenienti, in coerenza con gli obiettivi predisposti nel Piano Finanziario, garantendo il mantenimento del profilo di rischio entro i limiti definiti.

Nel corso del 2012 nel quadro generale disciplinato dal DPCM, che ha definito modalità e termini della separazione proprietaria di Snam da eni, Snam ha completato il significativo piano di rifinanziamento del debito, finalizzato al raggiungimento della piena indipendenza finanziaria42. Per effetto di tale rifinanziamento, che ha comportato la chiusura di tutti contratti finanziari in essere con eni, ivi inclusi i contratti derivati di Interest Rate Swap (IRS) a copertura del rischio tasso di interesse e del successivo accesso al mercato dei capitali per l’emissione di obbligazioni a tasso fisso, al 31 dicembre 2012 l’indebitamento finanziario risulta a tasso variabile per il 51% (23% a fine 2011) e a tasso fisso per il restante 49% (77% a fine 2011).

Al 31 dicembre 2012 il gruppo Snam utilizza risorse finanziarie esterne nelle forme di contratti di finanziamento bilaterali e sindacati con banche e altri Istituti Finanziatori, sotto forma di debiti finanziari a medio - lungo termine e linee di credito bancarie a tassi di interesse indicizzati sui tassi di riferimento del mercato, in particolare l’Europe Interbank Offered Rate (EURIBOR), e di prestiti obbligazionari a tasso fisso collocati presso investitori istituzionali operanti in Europa.

Rischio di variazione del prezzo del gas naturale

I costi sostenuti per l’attività di trasporto relativi all’acquisto del gas necessario al funzionamento delle centrali di compressione sono stati inclusi, fino al 31 dicembre 2009, data di scadenza del secondo periodo di regolazione, nella generalità dei costi operativi e, pertanto, rientranti tra i costi remunerati ai fini tariffari, aggiornati attraverso l’applicazione del meccanismo del Price Cap43. A partire dal 1 gennaio 2010, con l’avvio del terzo periodo di regolazione, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, in applicazione dei nuovi criteri tariffari disposti con la deliberazione ARG/gas 184/09, ha definito le modalità di corresponsione in natura, da parte degli utenti del servizio all’impresa maggiore di trasporto, dei quantitativi di gas a copertura del fuel gas, delle perdite di rete e del Gas Non Contabilizzato (GNC), dovuti in quota percentuale dei quantitativi rispettivamente immessi e prelevati dalla rete di trasporto. A seguito di tali disposizioni ed in considerazione del meccanismo di allocazione del gas agli utenti del servizio, la variazione del prezzo del gas naturale a copertura del fuel gas e delle perdite di rete non rappresenta più un fattore di rischio per Snam. Permane il rischio di variazione prezzo riferito alle quantità di GNC e alle perdite di rete rilevate in eccesso rispetto alle quantità corrisposte in natura da parte degli utenti del servizio.

42 Per maggiori informazioni sulle operazioni di rifinanziamento del debito si veda il capitolo “Profilo dell’anno – Principali eventi – Rifinanziamento del debito”.

43 Sulla base di tale meccanismo le componenti dei ricavi di riferimento relative ai costi operativi sono determinate sulla base dei dati di bilancio dell’anno di riferimento all’inizio del periodo di regolazione, mentre per gli anni successivi sono aggiornate con l’inflazione e ridotte di un coefficiente di produttività.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai