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Performance economico-finanziarie

RISULTATI DELL’ANNO

Nel 2012 Snam ha conseguito un utile operativo di 2.111 milioni di euro, in aumento di 153 milioni di euro (+ 7,8%) rispetto all’esercizio 2011. Questo risultato, dovuto principalmente all’incremento dei ricavi delle attività regolate e al controllo dei costi di gestione, riflette il miglioramento della performance realizzata dai settori attività di distribuzione e stoccaggio di gas naturale.

L’utile netto adjusted, ottenuto escludendo gli special item, ammonta a 992 milioni di euro. L’incremento dell’1,4% rispetto al 2011 è da attribuire principalmente al maggior utile operativo (+153 milioni di euro) in parte compensato dall’aumento degli oneri finanziari netti (-146 milioni di euro) a seguito essenzialmente dell’aumento del costo medio del debito e del maggior indebitamento medio di periodo.

Il positivo flusso di cassa netto da attività operativa di 961 milioni di euro ha consentito di finanziare parte dei fabbisogni finanziari connessi agli investimenti netti di periodo pari a 1.351 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto di 12.398 milioni di euro, dopo il pagamento del dividendo agli azionisti pari a 811 milioni di euro, aumenta di 1.201 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2011.

ANDAMENTO DEL TITOLO SNAM IN BORSA

Il titolo Snam, che è presente, oltre che nell’indice italiano FTSE MIB anche nei primari indici internazionali (STOXX, S&P, MSCI, FTSE), ha chiuso il 2012 ad un prezzo ufficiale di 3,52 euro, in aumento del 3,8% rispetto al prezzo di 3,39 euro registrato alla fine dell’anno precedente.

Tale risultato ha superato la performance media del settore (indice STOXX Euro 600 Utilities -0,7%), ma è risultato inferiore al rialzo ottenuto dal mercato italiano (indice FTSE MIB +7,8%) in larga parte a causa delle incertezze relative alla modalità della cessione della partecipazione di eni che ha indotto molti investitori ad assumere una posizione prudente sul titolo.

L’incertezza è stata progressivamente mitigata dall’avanzamento del processo di separazione proprietaria di Snam da eni, dalla positiva conclusione del processo di rifinanziamento del debito, così come dalle potenzialità di crescita societaria a livello nazionale ed internazionale, nonché dalla riduzione delle tensioni sui mercati europei e sul debito sovrano in Italia.

Nel 2012 sul mercato telematico azionario della Borsa Italiana sono stati scambiati un totale di circa 2,3 miliardi di azioni Snam, con un volume di scambi medi giornalieri leggermente superiore ai 9 milioni di azioni (in linea con il livello del 2011).

ANDAMENTO TITOLO SNAM E PRINCIPALI INDICI ETICI

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Quotazioni Snam, FTSEMIB e Stoxx Euro 600 utilities (grafico a linee)

Fonte: Elaborazione Snam su dati BLOOMBERG.

In termini di presenza sui mercati azionari, Snam, fin dalla sua quotazione in Borsa nel 2001, ha sempre voluto mantenere rapporti trasparenti con la comunità finanziaria, investendo anche nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti.

Per mantenere alta la qualità di questi rapporti consolidati, ogni anno vengono adottate le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Tra queste è opportuno citare:

  • i road show (16 nel 2012), finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane;
  • le riunioni “one-to-one” tra il management e gli investitori (130 nel 2012 di cui oltre 20 presso la sede di San Donato Milanese), alle quali si sono aggiunti i group meetings e le conferenze di settore;
  • le conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali, risultati semestrali e trimestrali), nonché la presentazione del Piano Strategico, cui partecipano anche analisti che pubblicano ricerche sul titolo.

INDICATORI CHIAVE DI PERFORMANCE (KPI)

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Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2012

Settore

Stato
attività

incontri con investitori socialmente responsabili su incontri totali (%)

2010

Raggiungere un valore pari a 33 al 2012

40

gruppo Snam

numero degli incontri con gli investitori istituzionali (n.)

2010

Raggiungere un valore pari a 210 al 2012

230

gruppo Snam

numero di Investor Day (n.)

2010

Raggiungere un valore pari a 1

1

gruppo Snam

Nel corso del 2012 il management ha inoltre partecipato a tavole rotonde, seminari e convegni su tematiche attinenti al settore delle utilities, ai mercati azionari e alla corporate governance con presentazioni dedicate. Le informazioni di interesse per azionisti e investitori, tra cui le relazioni trimestrali/semestrali, sia in italiano che in inglese, sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito corporate www.snam.it.

L’avvio, nel corso dell’anno, del processo di collocamento di emissioni obbligazionarie utili al raggiungimento dell’indipendenza finanziaria, conseguente alla separazione proprietaria da eni, ha comportato un processo di comunicazione rivolto agli investitori obbligazionari e agli analisti del mercato creditizio. Tale attività si è concretizzata in 5 road show nelle maggiori piazze finanziarie europee, realizzando 15 riunioni dedicate a singoli investitori (one to one), 4 incontri con più investitori (group meetings), nonché la partecipazione ad una conferenza di settore. Parallelamente, nel corso dell’anno è stata anche avviata l’attività di comunicazione con le Agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s, con l’ottenimento di un giudizio di merito creditizio (A- da Standard & Poor’s e Baa1 da Moody’s), che riflette la struttura e la solidità finanziaria della Società.

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