Snam.it

Indici di sostenibilità

L’intensità e costanza con cui Snam ha progredito nel far diventare la sostenibilità parte integrante del proprio modello di business è stata riconosciuta e premiata con l’ammissione del titolo azionario nei principali indici borsistici internazionali di Sostenibilità, incrementando così la visibilità dell’azienda nei confronti degli investitori socialmente responsabili e, più in generale, di tutto il mercato finanziario.

La performance del titolo Snam rispetto ai principali indici etici ha risentito, in particolare nella seconda metà dell’anno, delle dinamiche legate alla separazione di eni, meglio approfondite all’interno di “Performance economico finanziarie”.

ANDAMENTO TITOLO SNAM E PRINCIPALI INDICI ETICI

Nel 2012 il titolo Snam è stato confermato, per il quarto anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability World Index, il principale indice azionario costruito sulla base delle performance delle aziende nel mantenere gli impegni presi dalle stesse nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Snam ha ottenuto un punteggio complessivo di 80 punti, migliorando lo score ottenuto nell’anno precedente, e si è avvicinata ulteriormente al punteggio migliore del settore utilities (86 punti). Nel dettaglio dei risultati di quest’anno è da segnale il massimo punteggio (100 su 100) ottenuto nella valutazione dell’approccio e delle buone pratiche di Stakeholder Engagement, da sempre tratti distintivi dell’approccio alla sostenibilità di Snam.

Nel maggio 2012, Snam è stata inoltre confermata da Oekom research tra le aziende leader per l’impegno verso l’ambiente e le tematiche sociali, confermando l’attribuzione del livello “PRIME”, con miglioramento del rating da B- a B. Oekom research è un’agenzia internazionale di rating per gli investimenti socialmente sostenibili, che opera per conto di investitori istituzionali e società di servizi finanziari, sviluppando innovative strategie d’investimento che combinano la ricerca di sostenibilità con un alto tasso di ritorno.

A seguito dell’Assessment effettuato nel 2012 da Vigeo (una delle agenzie leader in Europa per il rating ambientale e sociale), Snam è stata inserita in una nuova gamma di indici, Vigeo World 120 e Vigeo Europe 120, che includono per le imprese che hanno conseguito le migliori performance nei 330 indicatori utilizzati per la selezione.

Indici azionari di sostenibilità (loghi)

Snam è inoltre presente nei seguenti altri indici azionari di sostenibilità:

Indici azionari di sostenibilità (loghi)

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai