Compensi fissi
Agli Amministratori non esecutivi, nel corso del 2016, sono stati erogati, pro quota, i compensi fissi deliberati dall’Assemblea nelle sedute del 26 marzo 2013 e del 27 aprile 2016.
Per quanto riguarda il Presidente, sono stati erogati i compensi deliberati dal Consiglio di Amministrazione nelle riunioni del 26 ottobre 2012 e 31 maggio 2016.
All’Amministratore Delegato è stato erogato il compenso fisso deliberato dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 27 febbraio 2013 e 31 maggio 2016 per le deleghe e gli incarichi conferiti, che comprende i compensi come amministratore deliberati dall’Assemblea. Per i Dirigenti con responsabilità strategiche, nell’ambito del processo di salary review annuale previsto per tutti i Dirigenti, nel 2016 sono stati apportati adeguamenti selettivi della remunerazione fissa, nei casi di promozione a posizioni di livello superiore, ovvero in relazione ad esigenze di adeguamento dei livelli retributivi rispetto ai riferimenti di mercato riscontrati.
Gli importi relativi ai compensi fissi sono specificati alla rispettiva voce della Tabella 1 a Compensi corrisposti nell’esercizio 2016.
Nelle note alla medesima tabella, per quanto riguarda le retribuzioni da lavoro dipendente, sono specificate eventuali indennità previste dal contratto collettivo nazionale di riferimento e dagli accordi integrativi aziendali.