Header Background

La prevenzione degli infortuni

Nel 2016 gli indici infortunistici dei contrattisti sono ulteriormente migliorati rispetto ai già bassi valori raggiunti lo scorso anno. In particolare l’indice di frequenza si è ridotto del 34% e l’indice di gravità del 29%, risultati che confermano la validità delle azioni di coinvolgimento, sensibilizzazione e monitoraggio messe in campo nel corso degli anni.

Snam è costantemente impegnata a sviluppare e promuovere la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La prevenzione degli infortuni, in qualità di principale obiettivo di salute e sicurezza, è condotta attraverso l’adozione di azioni mirate ad eliminare o ridurre i fattori di rischio caratteristici delle attività lavorative.

Tutte le attività aziendali di Snam sono governate con sistemi di gestione certificati secondo lo standard OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).

La ricerca e l’adozione di buone pratiche aziendali sono oggetto di progressiva promozione non solo in ambito societario ma anche verso i fornitori, allo scopo di estendere e migliorare la collaborazione sul conseguimento delle migliori performance. Le azioni adottate hanno permesso di ridurre nel tempo il fenomeno infortunistico sia del personale aziendale sia del personale appaltatore. Nel corso del 2016 si sono verificati in totale 9 infortuni (11 nel 2015), di cui 4 occorsi ai dipendenti (3 nel 2015) e 5 a fornitori contrattisti (8 nel 2015), nessun infortunio ha avuto esito fatale.

 Download XLS (16 kB)
INFORTUNI SUL LAVORO (n.)

 

2014

2015

2016

(*)

Il dato dell’esercizio 2015 è stato riesposto per tener conto di un infortunio avvenuto nell’anno derubricato nel 2016.

Totale infortuni dipendenti

9

3(*)

4

Totale infortuni contrattisti

15

8

5

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI FREQUENZA DIPENDENTI

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI GRAVITÀ DIPENDENTI

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI FREQUENZA CONTRATTISTI

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI GRAVITÀ CONTRATTISTI

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI FREQUENZA DIPENDENTI E CONTRATTISTI

INFORTUNI SUL LAVORO – INDICE DI GRAVITÀ DIPENDENTI E CONTRATTISTI

UN ANNO DI “ZERO INFORTUNI” (*)

Attività

Gruppo Omogeneo

(*)

Gruppi omogenei che nel corso del 2016 hanno realizzato 365 giorni senza infortuni. Progetto non in vigore in Snam Corporate e Gasroule.

Trasporto

Distretto Nord, Centrali, Operations (sede S. Donato), Distretto Sicilia, Distretto Centro Occidentale, Distretto Centro Orientale, Distretto Sud Occidentale

Rigassificazione

Gruppo Turnisti

Stoccaggio

Polo Operativo Fiume Treste, Crema (sede), Polo Operativo Ripalta-Sergnano, Polo Operativo Cortemaggiore-Bordolano, Polo Operativo Brugherio-Settala

GRI-G4:LA6