Header Background

Sentieri Stagionali

È un supporto informativo e multimediale messo a punto da Snam con la collaborazione di Federparchi e di tre Parchi italiani (Nebrodi, Prealpi Giulie, Ticino), i primi protagonisti del progetto. L’iniziativa nasce con l’intento di dare ai visitatori di questi parchi stessi la possibilità di godere in modo facile e immediato delle bellezze, dei servizi del territorio, pianificare itinerari e scoprire il tessuto economico sociale e culturale.

La piattaforma digitale si compone di un sito web che ospita il racconto del territorio del parco, e di un’app mobile per portare sempre con sé il proprio itinerario, anche in assenza di rete.

Snam per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

È stato avviato il progetto per la donazione del Quadro Sinottico della rete italiana del trasporto del gas alla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (MUST).

Nel quadro del rinnovamento del Dispacciamento di Snam Rete Gas, questa importante tecnologia è stata sostituita con una strumentazione ancora più all’avanguardia. Per oltre 30 anni, attraverso il controllo remoto, il Quadro ha gestito i flussi di gas della rete italiana e dei suoi punti di ingresso dai principali Metanodotti di Europa e del Nord Africa.

La donazione ha come fine ultimo la creazione di valore sia per l’azienda che per il Museo. Snam avrà la possibilità di vedere riconosciuto a Milano, centro della Pianura Padana, snodo primario dell’attività e della storia societaria, il ruolo di principale attore del sistema gas del Paese, proprio in occasione del compimento dei suoi 75 anni di vita. Il Museo, che è il più ampio e visitato museo tecnico-scientifico in Italia, aggiungerà un’importante tassello al proprio percorso espositivo, dando anche un nuovo valore economico alla propria offerta museale rivolta a pubblici sempre crescenti.

Il Quadro Sinottico potrà essere fruito sia come oggetto di studio nella sua valenza di strumento tecnico, sia come oggetto iconico per approfondire la conoscenza dell’importanza del gas nel sistema energetico nazionale e del suo ruolo di risorsa affidabile e sostenibile. Verranno quindi sottolineati non solo gli aspetti storici, ma sarà possibile soffermarsi soprattutto sui ritorni positivi del gas naturale e dei suoi usi per raggiungere, con una risorsa pulita ed efficiente, gli obiettivi di riduzione dei cambiamenti climatici e di riscaldamento globale.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia acquisirà il bene con piena proprietà e verrà collocato nella sezione dedicata al sistema energetico del Museo con un progetto di allestimento dedicato, che verrà realizzato nel corso del 2018.