Header Background

Territorio e Ambiente

La salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità sono parti integranti nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento per tutte le attività di Snam, che si riconosce pienamente in un approccio con il territorio e le comunità per integrare ambiente e sviluppo economico.

Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Nel tempo Snam ha costruito una rete di relazioni con le associazioni territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica ed ambientale che hanno impatti sul territorio. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

Tutte le attività di Snam sono presidiate mediante sistemi di gestione ambientali certificati (ISO 14001).

Il rapporto tra impresa e società è sempre più un tema di attenzione e interesse. Negli ultimi anni, il perdurare dell’incertezza economica e il contestuale aumento delle emergenze sociali hanno fatto emergere un forte disagio, soprattutto nelle fasce più deboli delle popolazioni. Le imprese, che da sempre giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale di un Paese, hanno risposto mettendo in campo politiche e strumenti per contribuire a rispondere a queste emergenze.

Snam intende dare il proprio contributo e rafforzare la sua responsabilità sociale d’impresa. Ecco perché nasce la Fondazione Snam con lo scopo di perseguire lo sviluppo e l’adozione di pratiche innovative e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico. La Fondazione intende contribuire alla realizzazione di infrastrutture materiali ed immateriali, facendo leva anche sul know-how, i network, i mezzi tecnici e tecnologici per sviluppare partnership, progetti e iniziative di utilità sociale.

SPESE AMBIENTALI SUDDIVISE PER TIPOLOGIA (%)

Spese ambientali suddivise per tipologia (%) (Grafico a torta)

Nel 2016 a favore del territorio sono stati destinati circa 851 mila euro per liberalità e sponsorizzazioni e oltre 1,26 milioni di euro per le compensazioni ambientali. Per la tutela dell’ambiente Snam ha effettuato spese per un valore di circa 139,8 milioni di euro (129,3 milioni di euro per investimenti e 10,5 milioni di euro per costi di gestione).

Progetti sul territorio

Sentieri Sostenibili - Parco del Ticino

Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il quarto volume della collana Sentieri Sostenibili, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente ed edito da 24ore Cultura-Gruppo Sole 24ore, dedicato al Parco del Ticino. La collana, dedicata agli interventi di realizzazione e ripristino vegetazionale e morfologico di Snam all’interno di aree protette quali parchi e riserve naturali, testimonia l’impegno per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, in un contesto di sviluppo dell’utilizzo del gas quale risorsa energetica strategica.

Progetto scuola 2015-2016

Per il terzo anno consecutivo Snam ha dato vita al progetto di educational “Storie che raccontano il Futuro” dedicato al secondo ciclo della scuola primaria. Obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione su tematiche fondamentali per il rafforzamento dello sviluppo sostenibile. L’edizione per l’anno scolastico 2015-2016 intitolata “La rete della Fiducia e del Rispetto” è stata centrata sul tema della legalità, intesa come rispetto e dovere civico. Il progetto, prodotto in collaborazione con Federparchi ha coinvolto circa 220 scuole primarie italiane con circa 500 classi e più di 10.000 alunni.

Giro d’Italia in 80 librerie

Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale lungo il percorso del fiume Ticino, toccando importanti e suggestivi centri di rilevanza culturale e il Parco naturale del Ticino. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa realizzata in partnership con l’Associazione Letteratura Rinnovabile ha consentito di promuovere e consolidare la presenza di Snam nei territori nei quali la società è da tempo radicata. È stata l’occasione per presentare, in diversi incontri il volume Sentieri Sostenibili Parco del Ticino.

GRI-G4:SO1,EN31