Snam.it

Innovazione tecnologica e attivita' di ricerca

Snam è impegnata, attraverso le proprie società controllate, in alcune attività di innovazione di particolare interesse per garantire affidabilità sempre crescente nella gestione delle attività.

Tra i progetti ad alta innovazione tecnologica, si segnala, nel mese di dicembre 2012, la conclusione del rinnovamento del Dispacciamento Snam Rete Gas che ha fatto diventare la sala controllo della rete di trasporto italiana uno dei centri più avanzati al mondo nel monitoraggio e telecontrollo delle reti di trasporto gas.

L’attività di telecontrollo della rete di trasporto viene svolta attraverso una complessa architettura tecnologica cui fanno capo la rete di telemetria, i sistemi remoti di trasmissione dati e i sistemi centralizzati di acquisizione, supervisione e controllo. Il cuore del sistema di telecontrollo dei dati di processo è lo SCADA (Supervisory control and data acquisition), un sofisticato software in grado di gestire in tempo reale le variazioni di oltre 130.000 parametri relativi ai principali gasdotti e alle centrali di compressione, che compongono il sistema di trasporto gas italiano.

L’infrastruttura di monitoraggio e telecontrollo è stata dotata di un’architettura software nuova e di server capaci di rendere il sistema di gestione e controllo più sicuro, potente e veloce. La grande parete video a retroproiezione di 50 metri quadrati restituisce agli operatori una visione d’insieme della rete nazionale di trasporto del gas con i principali punti di interesse e le relative informazioni di processo, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato.

Nel 2012 si è conclusa anche una valutazione sperimentale dell’applicazione di alcune tecnologie innovative utilizzate per riprese aeree (sensore ottico pancromatico e multispettrale, sensore laser altimetrico, scanner iperspettrale) per il monitoraggio sulla rete di trasporto al fine di rilevare interferenze esterne e aree ad instabilità geologica. La sperimentazione ha messo in evidenza alcune potenzialità, ma a costi troppo elevati per l’utilizzo su vasta scala.

Snam è inoltre membro del GERG (European Gas Research Group, www.gerg.info), gruppo attraverso il quale è possibile proporre e condividere progetti di ricerca ed innovazione in collaborazione sinergica con gli altri soggetti europei interessati alle stesse tematiche, con il vantaggio della condivisione di oneri, esperienze e risultati e dell’EPRG (European Pipeline Research Group, www.eprg.net), gruppo di ricerca i cui membri aderenti sono soggetti trasportatori di gas o produttori di condotte in Europa.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai