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Persone e organizzazione

Il 2012 è iniziato completando la realizzazione delle iniziative atte ad allineare l’assetto societario organizzativo del Gruppo agli obblighi previsti dalla Direttiva Europea, con l’obiettivo di rafforzare il know-how delle singole Società operative.

Progettata ed in parte già realizzata nell’ultimo trimestre 2011, a seguito della pubblicazione del Decreto Legislativo n.93 del 1 giugno 2011 che recepisce le Direttive Europee del c.d. Terzo Pacchetto Energia, finalizzate alla creazione di una rete continentale capace di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento del gas, la macro-struttura del Gruppo si è ulteriormente evoluta con la creazione, operativa dal 1 gennaio 2012, della Società focalizzata sul business del trasporto gas. Il nuovo assetto del Gruppo, pertanto, vede al vertice Snam, che oltre ad erogare una serie di servizi centralizzati ha funzioni di indirizzo, direzione e coordinamento delle attività di business: trasporto, distribuzione, stoccaggio di gas naturale e rigassificazione di gas naturale liquefatto.

Nel corso del 2012, sono inoltre proseguite le iniziative a supporto dell’integrazione tra Snam, Snam Rete Gas, Italgas, Stogit e GNL Italia, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva del sistema, salvaguardare e sviluppare il know-how aziendale a supporto delle strategie di business.

Occupazione

Il personale in servizio nel gruppo Snam al 31 dicembre 2012 è pari a 6.051 persone. L’analisi per categorie contrattuali e per Società incluse nell’area di consolidamento, è indicata nelle tabelle seguenti:

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Personale per Società (numero)

2010

2011

2012

Variazione

Snam S.p.A.

 

 

672

672

Snam Rete Gas S.p.A.

2.636

2.755

1.978

(777)

GNL Italia S.p.A.

70

74

78

4

Italgas S.p.A.

2.570

2.479

2.551

72

Napoletanagas S.p.A.

549

526

465

(61)

Stogit S.p.A.

279

278

307

29

 

6.104

6.112

6.051

(61)

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Personale suddiviso per qualifica (numero)

2010

2011

2012

Variazione

Dirigenti

116

118

115

(3)

Quadri

508

544

560

16

Impiegati

3.243

3.277

3.257

(20)

Operai

2.237

2.173

2.119

(54)

 

6.104

6.112

6.051

(61)

Nel corso del 2012 il personale in servizio ha registrato una diminuzione pari a 61 unità, passando dalle 6.112 unità del 31 dicembre 2011 alle 6.051 unità del 31 dicembre 2012.

Le azioni di razionalizzazione ed efficientamento della struttura organizzativa, infatti, hanno più che bilanciato gli inserimenti effettuati: per completare l’internalizzazione dei servizi in precedenza acquisiti da eni o da sue Società controllate; per assicurare il continuo adeguamento del mix qualitativo delle risorse; per effetto delle acquisizioni di nuove concessioni nell’ambito del business distribuzione.

In particolare, le dinamiche occupazionali registrate nel corso del 2012 sono, come di seguito riassumibili:

  • aumento di 47 unità per assunzioni dal mercato (di cui 27 laureati);
  • aumento di 24 unità per acquisizioni del ramo d’azienda “Servizi Immobiliari” da eniservizi (10 unità) e per movimenti occupazionali gestionali in entrata da partecipate del gruppo Snam o da Società di eni spa;
  • diminuzione di 17 unità per movimenti occupazionali gestionali, in particolare in uscita verso partecipate del gruppo Snam o di Società di eni spa;
  • diminuzione di 105 unità per risoluzione del rapporto di lavoro (di cui 8 per risoluzione unilaterale da parte della Società);
  • diminuzione di 10 unità per saldo dei movimenti occupazionali connessi alla cessione (19) e all’acquisizione (9) di nuove concessioni nell’ambito della distribuzione.

Si è inoltre registrato un centinaio di movimenti gestionali tra le varie Società del Gruppo, finalizzati ad un migliore e più efficiente utilizzo delle risorse operanti nel Gruppo.

Il 96% delle persone Snam ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il 53% delle persone è occupato nel Nord Italia, il 21% nel Centro e il 26% nel Sud e in Sicilia.

DISTRIBUZIONE DEI DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA (numero)

DISTRIBUZIONE DEI DIPENDENTI PER CLASSE DI ETÀ (numero)

Il personale laureato rappresenta quasi l’11% del totale e il personale diplomato il 51,8%; l’età media delle persone impiegate nel Gruppo è pari a 49 anni, l’anzianità media di servizio è di circa 23 anni.

Le donne sono pari al 10,7% dell’intera popolazione aziendale e l’11,1% dei titolari di ruoli manageriali.

PRESENZA FEMMINILE (%)

PRESENZA FEMMINILE PER QUALIFICA (%)

Organizzazione

I principali cambiamenti organizzativi effettuati nel corso del 2012 sono stati i seguenti:

  • sono state completate le attività legate alla cessazione dei contratti di servizi con eni o con Società dalla medesima controllate. In particolare, dopo l’acquisizione nel 2011, del ramo d’azienda eniadfin dedicato alle attività di contabilità ed amministrazione e quello di eni dedicato alla gestione di alcuni servizi ICT, nel corso del 2012 sono state internalizzate anche le attività (precedentemente esternalizzate in eniservizi) per la gestione degli immobili e per i servizi alle persone;
  • è stata portata a termine a fine 2012, la fase 1 del Progetto Finanza che ha riguardato l’internalizzazione delle relative attività precedentemente gestite da eni;
  • è stata avviata a giugno 2012, un’attiva progettuale volta a definire e proporre un modello organizzativo per l’identificazione, la gestione ed il presidio nel tempo dei diversi rischi aziendali (Enterprise Risk Management);
  • è stato portato a termine l’aggiornamento del Modello di Gestione della Crisi e del, conseguente, Programma di Business Continuity Management, con particolare riferimento ai temi di Crisis Management e al principio di adozione delle misure preventive atte ad assicurare la continuità del servizio. Nell’ambito delle attività del Programma è stata inoltre emessa la politica di Business Continuity Management e sono stati definiti i Business Continuity Plan per le Società del Gruppo. Il Modello di Gestione della Crisi è definito al fine di mitigare gli impatti derivanti dagli eventi che possono generare situazioni di crisi;
  • si è concluso ad aprile 2012, il processo di riorganizzazione delle Operations di Italgas, che prevede il governo dei processi (indirizzo, monitoraggio, controllo) a livello di sede e distretto e la gestione delle attività operative con risorse polivalenti a livello territoriale;
  • si è concluso il progetto sugli “Standard operativi di processo” in Italgas, condotto negli anni precedenti, al fine di analizzare le attività di esercizio e manutenzione della rete e degli impianti e valutarne l’adattamento alle differenti specificità territoriali;
  • a partire dal mese di giugno 2012, in Italgas ha preso avvio un importante progetto teso allo studio degli impatti organizzativi e gestionali relativi ad un’importante operazione societaria, quale la costituzione di una joint venture nel territori del nord-est italiano;
  • in base alle nuove normative sui regimi di concessione nel mercato della distribuzione del gas, sono continuate le attività progettuali finalizzate a modulare la Società in base ai nuovi ambiti territoriali;
  • in ambito trasporto gas è stata effettuata l’analisi, dal punto di vista organizzativo, dei processi di lavoro finalizzati alla gestione dei processi di logistica gas, in coerenza alle esigenze imposte dai cambiamenti nello scenario di business e regolatorio. Inoltre, con riferimento alle attività dell’area Operations, si segnala la conclusione del progetto relativo alla predisposizione del nuovo Dispacciamento, interamente rinnovato nella struttura e nelle tecnologie utilizzate;
  • è proseguito il programma di attuazione del processo di razionalizzazione delle strutture operative (centri di manutenzione) dedicate alle attività di manutenzione della rete di trasporto gas.

Iniziative di coinvolgimento e partecipazione

Promuovere la partecipazione, anche attraverso l’ascolto delle esigenze delle persone e delle richieste di miglioramento, contribuisce a costruire un clima interno positivo. Numerosi sono i canali e gli strumenti attraverso i quali Snam condivide valori, sfide, obiettivi e progetti, incrementando il grado di soddisfazione dei dipendenti nello svolgimento delle proprie attività.

Il sito intranet di gruppo si struttura non solo come strumento di informazione, ma come luogo di condivisione e sviluppo della conoscenza. Nel 2012 si è realizzato un primo aggiornamento della sezione di Energie rivolta ai Servizi al Personale, oggi “Snam per te”: sezione interamente rinnovata, dedicata alle tematiche del welfare aziendale.

Nel corso del 2012 si sono utilizzate news e video-news come strumenti per diffondere con immediatezza argomenti cruciali e segnare momenti significativi; ne sono esempio le 50 news pubblicate on line nel sito intranet che privilegiano tematiche legate ai risultati e alla vita aziendale, alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro, ma anche, agli obiettivi futuri del Gruppo che rivolge il suo sguardo verso l’Europa. Per coinvolgere tutte le persone del Gruppo, Snam realizza e utilizza anche numerosi strumenti cartacei: poster, locandine, brochure e newsletter.

“Sapernedi+” è l’iniziativa che struttura in modo capillare l’incontrarsi e il divulgare i valori e le strategie dell’azienda, ma anche, il condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. Si è svolta tra l’estate e l’autunno del 2012 in tutte le unità organizzative, con un processo “a cascata” che ha consentito di raggiungere ogni persona di Snam, diventando un’importante occasione di coinvolgimento sui nuovi scenari e di confronto su attività e progetti della propria realtà organizzativa.

Nella seconda parte del 2012, è stata avviata “l’analisi di clima”, un’opportunità per tutte le persone del Gruppo di esprimere liberamente la propria opinione sull’azienda e sul proprio lavoro. L’analisi di clima, condotta con il supporto metodologico e tecnologico di una società di consulenza, si è svolta attraverso la compilazione, in forma anonima, di un questionario, somministrato in modalità on line o cartacea. All’indagine ha aderito il 77% dell’intera popolazione aziendale, a testimonianza della diffusa volontà delle persone che operano in Snam, di essere partecipi della vita aziendale e di contribuire al suo miglioramento continuo. I risultati dell’analisi saranno disponibili nel corso del primo semestre del 2013, insieme al piano delle azioni di miglioramento sollecitate dalle risultanze dell’analisi di clima.

Formazione

Lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle competenze professionali, in sintonia con l’evoluzione dello scenario in cui l’azienda opera, sono parti integranti del processo di valorizzazione delle persone.

La formazione è un elemento imprescindibile per l’arricchimento delle opportunità di impiego delle persone e a supporto dei processi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento.

Complessivamente nel 2012, sono state erogate oltre 160.700 ore di formazione (pari a 26,4 ore medie per dipendente) con 15.639 partecipazioni.

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Formazione suddivisa per qualifica (ore)

2010

2011

2012

Variazione

Dirigenti

3.734

2.369

2.366

(3)

Quadri

13.358

13.840

15.841

2.001

Impiegati

79.526

102.103

65.209

(36.894)

Operai

52.206

68.822

77.355

8.533

 

148.824

187.134

160.771

(26.363)

La popolazione aziendale coinvolta in iniziative di formazione è stata pari all’83,9%, a testimonianza di un impegno continuo e capillare per l’aggiornamento e lo sviluppo del know-how di tutte le persone.

In continuità rispetto agli anni precedenti, è proseguito il forte impegno sul fronte della formazione professionale per lo sviluppo e il consolidamento del know-how tecnico specialistico e in materia di sostenibilità.

PRINCIPALI INIZIATIVE DI FORMAZIONE

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Descrizione

Destinatari

Inserimento nel gruppo Snam

Giovani neoassunti (diplomati e laureati)

Interventi formativi in materia di salute, sicurezza e ambiente

Tutta la popolazione aziendale

Interventi formativi per favorire lo sviluppo delle capacità manageriali

Dirigenti, Quadri e giovani in sviluppo

Interventi formativi in materia di Anticorruzione, Antitrust e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231

Dirigenti, Quadri e neossunti

Formazione sulle tematiche di esercizio e manutenzione degli impianti

Responsabili Operations, Tecnici e Operai

Individuazione e diffusione delle best practice gestionali (“Peak Performer Model”)

Responsabili Operations

Prospettiva 360°: sviluppo capacità manageriali

Quadri under 40

Progetto polivalenza OPER: riorganizzazione delle attività di manutenzione della distribuzione gas

Responsabili Operations, Tecnici e Operai

Iniziative a favore dei dipendenti

Snam offre ai propri dipendenti e ai loro familiari iniziative e soluzioni per migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale e la qualità dell’ambiente di lavoro, promuovendo così il benessere delle persone.

Nel corso del 2012, dapprima con il recepimento del Terzo Pacchetto Energia e successivamente con l’uscita di Snam dal gruppo eni, la Società ha proseguito in proprio i programmi di attività avviati negli anni precedenti, assicurando la continuità del sistema di welfare aziendale. Un sistema articolato che comprende la previdenza complementare, l’assistenza sanitaria integrativa e la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali.

I dipendenti accedono a premi di fedeltà aziendale, campagne di prevenzione sanitaria, e inoltre possono usufruire di iniziative e proposte nell’area dei servizi per la famiglia, del benessere e del tempo libero.

Sono inoltre state attivate altre convenzioni che permettono, a condizioni agevolate, di accedere a prestiti personali, ottenere carte di credito bancarie, acquistare beni o servizi a prezzi scontati (noleggio automobili, prodotti di marca, viaggi e vacanze).

Una sezione dedicata della intranet aziendale è stata ideata ed attivata nel corso del 2012 per garantire la più completa informazione e comunicazione delle iniziative di welfare alle persone che lavorano in Snam.

Relazioni Industriali

Snam garantisce a tutti i lavoratori il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, di aderire ad associazioni e svolgere attività sindacali.

A tutti i lavoratori di Snam vengono applicati i CCNL (per i settori Trasporto, Stoccaggio, Rigassificazione viene applicato il Contratto del settore Energia e Petrolio, per la distribuzione il Contratto Gas-Acqua).

A fine 2012 il 51,65% dei dipendenti è risultato iscritto ad un’organizzazione sindacale.

Nel corso dell’anno il rapporto tra Snam e le Organizzazioni Sindacali è proseguito, sia a livello nazionale sia a livello locale, sulle principali tematiche riorganizzative in corso nell’ambito delle singole Società e sullo sviluppo dei processi di integrazione del Gruppo.

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