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Rapporti con gli stakeholder

Stakeholder Engagement

Il sistema di Engagement di Snam è articolato su tutti i livelli aziendali. La Società mantiene rapporti constanti di collaborazione con investitori, enti, istituzioni ed imprese con l’intento di offrire un servizio coerente alle necessità ed ai piani di crescita locali e nazionali e mette a disposizione le proprie conoscenze per favorire lo sviluppo delle attività, volte al miglioramento continuo dell’affidabilità degli impianti e della qualità dei servizi offerti dando priorità per la sicurezza e la salute dei propri collaboratori interni ed esterni.

Rapporto con gli investitori

Snam, fin dalla quotazione sul mercato azionario (dicembre 2001), si è caratterizzata per la trasparenza nei rapporti con gli investitori e la comunità finanziaria, investendo nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti, al fine di consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare tutte le leve di creazione di valore della Società.

Secondo le valutazioni espresse dalla Comunità finanziaria, Snam è una Società che ha un limitato profilo di rischio industriale e finanziario e che, operando in un contesto regolatorio stabile e trasparente, garantisce visibilità dei risultati e dei flussi di cassa futuri.

Ogni anno vengono adottate tutte le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Nel 2012 sono stati svolti 16 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane. Complessivamente il management ha incontrato 130 investitori (di cui oltre 20 presso la sede di San Donato Milanese) in riunioni dedicate (one to one) alle quali si sono aggiunti i group meetings e le conferenze di settore.

Durante l’anno il management ha partecipato a tavole rotonde, seminari e convegni su tematiche attinenti al settore delle utilities, ai mercati azionari e alla corporate governance. Per ogni evento vengono predisposte specifiche presentazioni, successivamente pubblicate in un’apposita sezione del sito.

Nel corso dell’anno, a seguito della separazione proprietaria da eni, è stato avviato il processo di collocamento di emissioni obbligazionarie utili al raggiungimento dell’indipendenza finanziaria. Questo ha comportato un processo di comunicazione rivolto agli investitori obbligazionari e agli analisti del mercato creditizio. Tale attività si è concretizzata in 5 road show nelle maggiori piazze finanziarie europee, realizzando 15 riunioni dedicate a singoli investitori (one to one), 4 incontri con più investitori (group meetings), nonché la partecipazione ad una conferenza di settore. Parallelamente, nel corso dell’anno è stata anche avviata l’attività di comunicazione con le Agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s, con l’ottenimento di un giudizio di merito creditizio (A- da Standard & Poor’s e Baa1 da Moody’s), che riflette la struttura e la solidità finanziaria della Società.

L’impegno verso la tematica della sostenibilità ha trovato riscontro, da parte delle Agenzie di rating sulla responsabilità sociale delle imprese, con la conferma, nel corso del 2012, dell’inclusione della Società nei principali indici etici internazionali, il Dow Jones Sustainability World Index, il FTSE4Good, gli “ECPI Ethical Indexes”, l’Ethibel Investment Register and Sustainability indexes.

Nel corso del 2012, la Società ha inoltre partecipato ad altri assessment richiesti da banche d’affari, intermediari finanziari e società di rating internazionali, per monitorare l’impegno di Snam sul tema della responsabilità sociale e ambientale.

Comunità e territorio

Snam, coerentemente con i principi di sviluppo sostenibile e con i propri piani di crescita strategica realizza interventi di carattere sociale e culturale. La Società è impegnata in un dialogo continuo e fattivo con le comunità del territorio in cui opera. Coopera con le autorità a livello locale e nazionale, partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per favorire miglioramenti nel campo della responsabilità sociale d’impresa.

Nel corso d’anno Snam ha alimentato punti informativi per i cittadini in accordo e collaborazione con le istituzioni locali in relazione a progetti specifici in corso di realizzazione; ha risposto all’esigenza manifestata dai cittadini e dalle amministrazioni di una comunicazione più diffusa e trasparente in merito alle attività del gruppo, con particolare riguardo al tema delle attività di stoccaggio e delle ipotizzate relazioni con eventi sismici, attraverso assemblee pubbliche, Consigli Comunali Aperti e incontri con la cittadinanza.

Nel 2012 è stato realizzato presso il comune di Cupello (CH) un punto informativo per la cittadinanza dedicato al giacimento di stoccaggio di Fiume Treste, il più importante sito di stoccaggio in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere la conoscenza dell’impianto e dei suoi progetti di sviluppo che coniugano efficienza produttiva e salvaguardia dell’ambiente.

Progetti specifici sono proseguiti anche quest’anno e hanno visto tra i principali destinatari gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di diverse realtà territoriali. Obiettivo dei progetti è stato di far loro conoscere le realtà industriali del gruppo, l’impegno di Snam sulle tematiche della sostenibilità, e far comprendere il funzionamento degli impianti e apparecchiature e delle tecnologie impiegate.

Dal 2002, ogni anno Snam sostiene l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente, è la campagna italiana di Clean up the world, un grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale che vede per tre giorni i cittadini volontari impegnati a pulire spiagge, piazze, giardini, parchi e fiumi del nostro Paese. Snam, attraverso una campagna di sensibilizzazione interna stimola le sue persone a partecipare all’evento. 

Sono proseguiti gli incontri istituzionali con i rappresentanti degli Enti locali e delle amministrazioni pubbliche presenti sul territorio orientati alla ricerca di una sempre maggiore condivisione e partecipazione degli stakeholder locali alla scelte strategiche aziendali.

Clienti e Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Da sempre Snam dedica particolare attenzione al rapporto con i clienti volto a soddisfare le diverse esigenze derivanti dall’evoluzione del mercato del gas. L’attività è svolta mediante il monitoraggio dei bisogni dei clienti e con l’individuazione e successiva introduzione di strumenti e procedure che facilitano l’accesso ai nostri servizi.

Le attività operative e commerciali sono svolte con sistemi informatici sempre più evoluti, con applicativi che viaggiano anche su sistemi web, e consentono inoltre un elevato grado di automazione nella gestione dei diversi contratti. Questi sistemi vengono di volta in volta implementati per migliorare la comunicazione con i clienti. In questo modo inoltre ottemperiamo alle Delibere emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che regola i nostri servizi.

Nel corso del 2012 in particolare:

  • sono proseguite le attività di implementazione dei portali web per gestire i rapporti con i clienti;
  • è stato sviluppato il Portale Capacità di trasporto realizzato con l’obiettivo di gestire la totalità dei processi di conferimento e transazioni di capacità tra l’azienda e i clienti tramite scambio di comunicazioni aventi piena valenza legale e contrattuale.

Sia Snam Rete Gas che Stogit hanno sviluppato ulteriormente i propri applicativi informatici e le relative interfacce web con gli Utenti per migliorare la gestione legata al nuovo Regime di Bilanciamento. Stogit è tuttora impegnata nelle evolutive dei sistemi informatici, a seguito delle recenti normative emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Delibera 152, DCO 82, Delibera 297).

Nel 2012 è stato garantito l’accesso ai servizi di trasporto offerti a tutti i clienti che ne hanno fatto richiesta.

La capacità di trasporto a inizio dell’anno termico 2012 - 2013 è pari a 368 milioni di metri cubi.

Grazie alle nuove opere di potenziamento, la capacità di stoccaggio è passata da 10,2 a 10,7 miliardi di metri cubi (15,2 se si comprende anche lo stoccaggio strategico). Tale capacità è stata integralmente assegnata entro aprile 2012 nel rispetto delle previsioni del Codice di Stoccaggio.

Nel 2012 nel settore trasporto, così come avviene ormai da anni per lo stoccaggio, è stata svolta la prima indagine di customer satisfaction. L’analisi ha riguardato prevalentemente la comprensibilità del Codice di Rete, la qualità dei Servizi offerti, il bilanciamento nonché il grado di allineamento degli interventi di sviluppo con gli indirizzi europei. I risultati emersi sono stati rappresentati ai clienti nel corso di uno specifico evento a loro dedicato.

I rapporti con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas rivestono un ruolo fondamentale per chi opera nel business energetico. Nel corso degli anni, Snam Rete Gas ha instaurato con l’Autorità un rapporto costruttivo e di fattiva collaborazione, mantenendo continuamente un ruolo propositivo e fornendo numerosi elementi a supporto dell’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale. In particolare ha sempre apportato un significativo contributo nei processi di consultazione per la definizione delle delibere, provvedendo a supportare l’Autorità in ogni richiesta di informazioni, anche attraverso tavoli di lavoro e specifici incontri tecnici.

Fornitori

Snam adotta una prassi di approvvigionamento basata su trasparenza, imparzialità e responsabilità, nel rispetto della libera concorrenza e perseguendo il raggiungimento di obiettivi economici e di performance anche di lungo periodo.

Il risultato viene raggiunto a partire da una pianificazione strategica delle attività di approvvigionamento e dalla predisposizione di un piano pluriennale degli approvvigionamenti. Il suddetto programma consente di individuare gli obiettivi di approvvigionamento, massimizzare l’efficienza operativa, assicurare un alto livello di servizio, presidiando costantemente i principi di sostenibilità a cui Snam si ispira.

Le nostre attività sono da sempre improntate al rispetto e alla tutela dei diritti umani e del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile. Principi che vogliamo diffondere a tutti i nostri interlocutori.

In questo ambito richiediamo ai fornitori l’adesione al Modello 231 ed ai principi del Codice Etico di Snam, il rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché il rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

Snam sostiene il Global Compact, iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione. Le società del gruppo Snam divulgano a tutti i propri fornitori, attraverso la documentazione contrattuale, i dieci principi enunciati dal Global Compact con la volontà di diffondere i valori in essi contenuti.

Snam sta conducendo i propri fornitori in un percorso di miglioramento ed ottimizzazione delle modalità che regolano i subappalti, che comporta una maggiore responsabilizzazione del subappaltatore garantendo nel contempo una crescita del fornitore stesso ed una maggiore qualità della attività svolta per la Società.

Nell’ambito della diffusione della cultura di sostenibilità di Snam, è stato tenuto, nel luglio 2012, un workshop rivolto alle aziende coinvolte nei processi di lavoro riguardanti metanodotti e centrali di compressione, intitolato “La mia sicurezza è la tua sicurezza”. Si è trattato di un importante momento di confronto sul tema della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro in cui operano quotidianamente, che ha fatto seguito al “Suppliers’ Day for Sustainability”, svoltosi nel 2011.

Nel 2012 Snam ha dato lavoro a più di 1.000 aziende in Italia e a 50 nel mondo, stipulando 2.790 contratti, per un ammontare complessivo di oltre 1,4 miliardi di euro.

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al 31 dicembre 2012

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