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Sostenibilità nel business

Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale sono tra gli aspetti fondamentali del modo in cui Snam crea valore per sé e per i propri stakeholder, e rappresentano quindi una parte integrante nella definizione delle scelte strategiche ed operative dell’azienda. La sostenibilità contribuisce alla gestione dei rischi di business, al miglioramento della performance, al rafforzamento della reputazione e del patrimonio immateriale.

L’integrazione tra sostenibilità e business si concretizza poi attraverso le procedure e gli strumenti di pianificazione e controllo che alimentano il ciclo del miglioramento continuo. Alla base di questo sistema di gestione, che è esteso a tutta l’azienda ed è in fase di consolidamento, vi è l’aggiornamento periodico delle “Aree di Miglioramento di Sostenibilità”, approvate dal management aziendale nel settembre 2011 e valide per l’orizzonte temporale 2012-2015, con la successiva identificazione, da parte dalle diverse funzioni aziendali, delle iniziative e dei progetti relativi alle aree da inserire nel Piano Societario. Le aree di miglioramento sono raggruppate in quattro macro ambiti: Governance, Persone, Stakeholder engagement e Ambiente.

Lo stato di avanzamento dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi programmati con i relativi target sono monitorati dalla funzione sostenibilità di Snam, alla quale compete anche l’attività di rendicontazione verso gli stakeholder attraverso la pubblicazione annuale del Bilancio e l’aggiornamento dei contenuti della sezione sostenibilità del sito web.

IMPEGNI E AZIONI

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GOVERNANCE

Aree di miglioramento

Azioni (2010-2011 e in corso)

KPI

In questo Bilancio

Modello di Sostenibilità

Assicurare, in tutte le società di Snam, un adeguato presidio delle tematiche di sostenibilità, in linea con la governance e gli indirizzi di Snam

  • Emanata la procedura “Attività di Sostenibilità”
  • Aggiornate le istruzioni operative per la raccolta dei dati e per la reportistica
  • Rivisti gli indicatori chiave di sostenibilità (KPI)

 

Sviluppo e Sostenibilità,
Sostenibilità nel business
Verso la creazione di Valore Condiviso

Business ethics

Aggiornare il Codice Etico e diffondere i principi contenuti nel Codice (e nel modello 231) all’intero gruppo, sviluppando percorsi formativi per il Personale

  • Costituito il “Team 231” che si occuperà dell’aggiornamento del relativo modello
  • Adottate dal CdA le “Linee Guida Anti Corruzione”
  • Costituita la Anti-Corruption Legal Support Unit
  • Partecipazione attiva di Snam al gruppo di lavoro sui Diritti Umani promosso dal Global Compact Network Italiano

 

Etica e Governo d’Impresa

Risk & Crisis management

Implementare una gestione integrata dei rischi di gruppo, inclusi i rischi di natura etica, sociale e ambientale

  • Sviluppo e implementazione progetto Business Continuity

 

Sicurezza e Continuità del Servizio

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PERSONE

Aree di miglioramento

Azioni (2010-2011 e in corso)

KPI

In questo Bilancio

KPI prestabiliti con target quantitativo.

Formazione

Accrescere il patrimonio di capacità e competenze e mantenere un elevato indice di coinvolgimento del personale

  • Erogate nel 2011 oltre 187.100 ore di formazione con più di 16.400 partecipazioni
  • Coinvolto il 90% della popolazione aziendale

Sviluppo e Valorizzazione del Capitale Umano

Salute e sicurezza

Ridurre gli indici infortunistici attraverso un progetto integrato e l’implementazione di sistemi di gestione H&S

  • Erogate nel 2011 oltre 30.000 ore di formazione HSE
  • Proseguite le attività del progetto triennale “Obiettivo Sicurezza”
  • Proseguite le attività di implementazione dei sistemi di gestione H&S di Stogit e GNL Italia con obiettivo di certificarli nel 2012
  • Istituiti i “Team HSE di distretto”
  • Effettuati 359 audit HSEQ presso le unità operative
  • In corso le attività per realizzare un applicativo informatico a supporto dei processi H&S

Salute e Sicurezza

Valorizzazione delle persone

Attuare percorsi di crescita e individuare metodologie di valutazione specifici in funzione del ruolo e dell’anzianità, tenendo conto anche della mobilità geografica

  • Avviato un percorso specifico di inserimento della durata di due anni per i laureati neoinseriti
  • Avviato il progetto “Peak performance” per i responsabili operativi
  • Elaborata l’iniziativa “Prospettiva 360°” per lo sviluppo dei quadri under 40

 

Sviluppo e Valorizzazione del Capitale Umano

Comunicazione interna / Ascolto delle persone

Implementare strumenti di comunicazione e interazione e realizzare un’ indagine di clima a livello di gruppo

  • Realizzata la piattaforma intranet di gruppo
  • Proseguita la pubblicazione della newsletter “Energia” distribuita a tutti i dipendenti
  • Realizzati gli incontri previsti dall’iniziativa “Sapernedi+” per divulgare alla popolazione aziendale i valori e le strategie

 

Coinvolgimento e comunicazione interna

Welfare aziendale

Studiare e realizzare iniziative a favore dei dipendenti

  • Incrementate le convenzioni per i dipendenti in diversi settori (spettacolo, cultura, sport, facilitazioni di viaggio e soggiorno in strutture alberghiere)

 

Sviluppo e Valorizzazione del Capitale Umano

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STAKEHOLDER ENGAGEMENT

Aree di miglioramento

Azioni (2010-2011 e in corso)

KPI

In questo Bilancio

KPI prestabiliti con target quantitativo.

Modello di engagement

Azioni di coinvolgimento per tipologia di stakeholder e rafforzamento della comunicazione con i media

  • Realizzate iniziative specifiche per i fornitori e per le comunità e il territorio
  • Completato il restyling dei siti web di tutte le società del gruppo

 

Stakeholder
Sostenibilità nel business

Filantropia

Definire una strategia complessiva coerente con le attività di business e avviare iniziative in materia

  • Sviluppato un processo strutturato di condivisione interna che ha consentito di realizzare un piano di engagement con le non-profit (scouting, workshop e selezione)
  • Realizzata la “Settimana del Volontariato” che ha coinvolto le persone delle sedi di San Donato Milanese e Torino
  • In corso di approvazione la procedura specifica per le iniziative no-profit

 

Comunità e territorio
Coinvolgimento e comunicazione interna

Comunità e Territorio

Implementare azioni di dialogo e coinvolgimento

  • Eseguito uno studio pilota di valutazione di impatto socio-economico delle opere
  • Eseguito survey pilota di soddisfazione sulla realizzazione infrastrutture
  • Istituito il punto informativo presso il Comune di Bordolano per il nuovo progetto di stoccaggio
  • Proseguiti gli incontri di “educational” presso le scuole
  • Organizzate giornate di “open day” presso alcuni impianti

Comunità e territorio

Istituzioni

Definire linee guida in materia di rapporti con la Pubblica Amministrazione

  • In corso di approvazione la procedura specifica

 

 

Azionisti

Incrementare l’informativa agli investitori istituzionali e retail

  • Proseguita l’attività di comunicazione al mercato finanziario (road show, conference di settore, incontri di gruppo e incontri one-to-one)

Performance Finanziaria

Clienti

Implementare la qualità, la tracciabilità e la trasparenza dei processi commerciali

  • Ottenuta la certificazione ISO 9001 del processo di capacità di trasporto
  • Aggiornati i portali di gestione della capacità di trasporto e della capacità di stoccaggio
  • Effettuato un incontro con i rappresentanti degli utenti del servizio di trasporto e dello stoccaggio per condividere le novità gestionali introdotte nei portali
  • Effettuata l’indagine di customer satisfaction per l’attività di stoccaggio

 

Valore per i Clienti

Fornitori

Estendere le best practice di sostenibilità alla catena di fornitura

  • Richieste la certificazioni dei sistemi HSEQ ai nuovi fornitori strategici
  • Prevista la certificazione dei sistemi HSEQ entro il 2012 per i fornitori strategici in essere
  • Organizzato il Supplier’s Day for Sustainability con la partecipazione di ca. 75 imprese
  • Divulgazione dei principi del Global Compact attraverso l’aggiornamento della documentazione contrattuale per tutte le società del gruppo

Etica e Responsabilità negli Approvvigiona-
menti

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AMBIENTE

Aree di miglioramento

Azioni (2010-2011 e in corso)

KPI

In questo Bilancio

KPI prestabiliti con target quantitativo.

Climate change ed efficienza energetica

Limitare le emissioni di gas ad effetto serra

  • Proseguite le attività per la riduzione delle perdite di gas
  • Proseguite le attività per la riduzione dei consumi energetici
  • Incrementata la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili

Carbon footprint ed efficienza energetica

Emissioni in atmosfera

Contenere le emissioni di ossidi di azoto

  • Proseguiti i programmi per l’installazione di turbine e apparecchiature a basse emissioni

Carbon footprint ed efficienza energetica
Altre performance ambientali

Biodiversità

Integrare la biodiversità nella politica di sostenibilità

  • Approvata una nuova policy sostenibilità comprensiva della linee guida per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi

 

Biodiversità

Recupero del territorio

Bonifica dei siti contaminati da precedenti attività industriali

  • Proseguiti i progetti relativi agli impianti sottoposti ad attività di bonifica

 

Altre performance ambientali

Acqua

Ridurre i prelievi e ottimizzare gli scarichi idrici

  • Installati impianti di fitodepurazione per gli scarichi di acque reflue

 

Altre performance ambientali

Rifiuti

Incrementare la raccolta differenziata e il recupero

  • Potenziata la raccolta differenziata presso le sedi di San Donato Milanese, Torino e Crema

 

Altre performance ambientali

Emissioni sonore

Mitigare le emissioni degli impianti più esposti

  • Proseguito il monitoraggio e l’insonorizzazione di alcune cabine di riduzione

 

Altre performance ambientali

Paesaggio

Ridurre l’impatto visivo delle infrastrutture

  • Concluso lo studio per la definizione dello standard di piantumazione delle aree di pozzo
  • Effettuato progetto pilota in area pozzo Minerbio 85

 

 

I Sistemi di gestione

(foto)

Snam adotta specifici Sistemi di Gestione certificati con l’obiettivo di presidiare i processi e le attività aziendali nel rispetto della Salute e Sicurezza dei lavoratori, della salvaguardia dell’Ambiente e della Qualità dei servizi offerti. Nella tabella sono riportate le certificazioni ottenute dei diversi sistemi di gestione e gli accreditamenti di alcuni laboratori.

Nel 2011 Snam Rete Gas ha ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti della norma per i sistemi di gestione per la qualità UNI-EN-ISO 9001 per il processo di definizione della capacità di trasporto della rete. Le verifiche ispettive, condotte dall’Ente DNV, si sono concluse positivamente nel mese di maggio, confermando l’attenzione della società agli aspetti di qualità, trasparenza e tracciabilità del processo.Al fine di verificare l’applicazione e l’efficacia dei sistemi di gestione adottati, di identificare le opportunità di miglioramento e verificare la conformità legislativa, sono sistematicamente pianificati ed eseguiti audit periodici.

Nel corso dell’anno sono stati eseguiti 359 audit (di cui 313 interni effettuati da personale specializzato e 46 effettuati società esterne). Sono state inoltre messe in atto tutte le attività necessarie per mantenere e rinnovare le certificazioni in essere.

Si segnala che a fine anno i sistemi di gestione ambientale certificati secondo la norma ISO 14001 delle centrali di compressione gas e della rete gasdotti di Snam Rete Gas sono stati integrati in un unico sistema di gestione a seguito della verifica dall’ente certificatore. Pertanto dal 2012 si procederà con un’unica certificazione dei due processi.

Per il 2012 i principali obiettivi sono:

  • estendere a tutto il gruppo Snam le certificazioni dei sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori secondo la norma OHSAS 18001;
  • pianificare le attività in Snam Rete Gas per estendere il sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 a tutta la società.
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Società

Grado di copertura

Tipo di certificazione e accreditamento

Anno di prima certificazione

Snam Rete Gas

Centrali di compressione (11 impianti)

ISO 14001

2001

Snam Rete Gas

Rete gasdotti (8 Distretti, 54 centri di manutenzione, 32.010 km di gasdotti)

ISO 14001

2008

Snam Rete Gas

Dispacciamento del gas naturale

ISO 9001

2003

Snam Rete Gas

Servizio di misura del gas naturale rete trasporto e gestione della progettazione e realizzazione impianti di misura

ISO 9001

2009

Snam Rete Gas

Società

OHSAS 18001

2010

Snam Rete Gas

Definizione capacità di trasporto della rete

ISO 9001

2011

Snam Rete Gas

Taratura di miscele di gas naturale

ISO 17025 (ACCREDIA)

2002

Snam Rete Gas

Prove di analisi emissioni di flussi gassosi convogliati

ISO 17025 (ACCREDIA)

2007

STOGIT

Società

ISO 14001

2002

STOGIT

Servizio di misura e contabilizzazione del gas naturale

ISO 9001

2008

GNL Italia

Impianto di rigassificazione

ISO 14001

2000

ITALGAS

Società

ISO 14001
ISO 9001
OHSAS 18001

2001

Napoletana Gas

Società

ISO 14001
ISO 9001
OHSAS 18001

2003

Grafico KPI

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Global reporting initiative

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