Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale sono tra gli aspetti fondamentali del modo in cui Snam crea valore per sé e per i propri stakeholder, e rappresentano quindi una parte integrante nella definizione delle scelte strategiche ed operative dell’azienda. La sostenibilità contribuisce alla gestione dei rischi di business, al miglioramento della performance, al rafforzamento della reputazione e del patrimonio immateriale.
L’integrazione tra sostenibilità e business si concretizza poi attraverso le procedure e gli strumenti di pianificazione e controllo che alimentano il ciclo del miglioramento continuo. Alla base di questo sistema di gestione, che è esteso a tutta l’azienda ed è in fase di consolidamento, vi è l’aggiornamento periodico delle “Aree di Miglioramento di Sostenibilità”, approvate dal management aziendale nel settembre 2011 e valide per l’orizzonte temporale 2012-2015, con la successiva identificazione, da parte dalle diverse funzioni aziendali, delle iniziative e dei progetti relativi alle aree da inserire nel Piano Societario. Le aree di miglioramento sono raggruppate in quattro macro ambiti: Governance, Persone, Stakeholder engagement e Ambiente.
Lo stato di avanzamento dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi programmati con i relativi target sono monitorati dalla funzione sostenibilità di Snam, alla quale compete anche l’attività di rendicontazione verso gli stakeholder attraverso la pubblicazione annuale del Bilancio e l’aggiornamento dei contenuti della sezione sostenibilità del sito web.
IMPEGNI E AZIONI
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GOVERNANCE |
Aree di miglioramento |
Azioni (2010-2011 e in corso) |
KPI |
In questo Bilancio |
Modello di Sostenibilità |
Assicurare, in tutte le società di Snam, un adeguato presidio delle tematiche di sostenibilità, in linea con la governance e gli indirizzi di Snam |
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Sviluppo e Sostenibilità, |
Business ethics |
Aggiornare il Codice Etico e diffondere i principi contenuti nel Codice (e nel modello 231) all’intero gruppo, sviluppando percorsi formativi per il Personale |
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Risk & Crisis management |
Implementare una gestione integrata dei rischi di gruppo, inclusi i rischi di natura etica, sociale e ambientale |
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PERSONE |
Aree di miglioramento |
Azioni (2010-2011 e in corso) |
KPI |
In questo Bilancio | ||
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Formazione |
Accrescere il patrimonio di capacità e competenze e mantenere un elevato indice di coinvolgimento del personale |
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Salute e sicurezza |
Ridurre gli indici infortunistici attraverso un progetto integrato e l’implementazione di sistemi di gestione H&S |
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Valorizzazione delle persone |
Attuare percorsi di crescita e individuare metodologie di valutazione specifici in funzione del ruolo e dell’anzianità, tenendo conto anche della mobilità geografica |
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Comunicazione interna / Ascolto delle persone |
Implementare strumenti di comunicazione e interazione e realizzare un’ indagine di clima a livello di gruppo |
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Welfare aziendale |
Studiare e realizzare iniziative a favore dei dipendenti |
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STAKEHOLDER ENGAGEMENT |
Aree di miglioramento |
Azioni (2010-2011 e in corso) |
KPI |
In questo Bilancio | ||
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Modello di engagement |
Azioni di coinvolgimento per tipologia di stakeholder e rafforzamento della comunicazione con i media |
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Filantropia |
Definire una strategia complessiva coerente con le attività di business e avviare iniziative in materia |
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Comunità e Territorio |
Implementare azioni di dialogo e coinvolgimento |
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Istituzioni |
Definire linee guida in materia di rapporti con la Pubblica Amministrazione |
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Azionisti |
Incrementare l’informativa agli investitori istituzionali e retail |
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Clienti |
Implementare la qualità, la tracciabilità e la trasparenza dei processi commerciali |
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Fornitori |
Estendere le best practice di sostenibilità alla catena di fornitura |
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AMBIENTE |
Aree di miglioramento |
Azioni (2010-2011 e in corso) |
KPI |
In questo Bilancio | ||
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Climate change ed efficienza energetica |
Limitare le emissioni di gas ad effetto serra |
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Emissioni in atmosfera |
Contenere le emissioni di ossidi di azoto |
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Carbon footprint ed efficienza energetica | |||
Biodiversità |
Integrare la biodiversità nella politica di sostenibilità |
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Recupero del territorio |
Bonifica dei siti contaminati da precedenti attività industriali |
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Acqua |
Ridurre i prelievi e ottimizzare gli scarichi idrici |
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Rifiuti |
Incrementare la raccolta differenziata e il recupero |
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Emissioni sonore |
Mitigare le emissioni degli impianti più esposti |
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Paesaggio |
Ridurre l’impatto visivo delle infrastrutture |
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I Sistemi di gestione
Snam adotta specifici Sistemi di Gestione certificati con l’obiettivo di presidiare i processi e le attività aziendali nel rispetto della Salute e Sicurezza dei lavoratori, della salvaguardia dell’Ambiente e della Qualità dei servizi offerti. Nella tabella sono riportate le certificazioni ottenute dei diversi sistemi di gestione e gli accreditamenti di alcuni laboratori.
Nel 2011 Snam Rete Gas ha ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti della norma per i sistemi di gestione per la qualità UNI-EN-ISO 9001 per il processo di definizione della capacità di trasporto della rete. Le verifiche ispettive, condotte dall’Ente DNV, si sono concluse positivamente nel mese di maggio, confermando l’attenzione della società agli aspetti di qualità, trasparenza e tracciabilità del processo.Al fine di verificare l’applicazione e l’efficacia dei sistemi di gestione adottati, di identificare le opportunità di miglioramento e verificare la conformità legislativa, sono sistematicamente pianificati ed eseguiti audit periodici.
Nel corso dell’anno sono stati eseguiti 359 audit (di cui 313 interni effettuati da personale specializzato e 46 effettuati società esterne). Sono state inoltre messe in atto tutte le attività necessarie per mantenere e rinnovare le certificazioni in essere.
Si segnala che a fine anno i sistemi di gestione ambientale certificati secondo la norma ISO 14001 delle centrali di compressione gas e della rete gasdotti di Snam Rete Gas sono stati integrati in un unico sistema di gestione a seguito della verifica dall’ente certificatore. Pertanto dal 2012 si procederà con un’unica certificazione dei due processi.
Per il 2012 i principali obiettivi sono:
- estendere a tutto il gruppo Snam le certificazioni dei sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori secondo la norma OHSAS 18001;
- pianificare le attività in Snam Rete Gas per estendere il sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 a tutta la società.
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Società |
Grado di copertura |
Tipo di certificazione e accreditamento |
Anno di prima certificazione |
Snam Rete Gas |
Centrali di compressione (11 impianti) |
ISO 14001 |
2001 |
Snam Rete Gas |
Rete gasdotti (8 Distretti, 54 centri di manutenzione, 32.010 km di gasdotti) |
ISO 14001 |
2008 |
Snam Rete Gas |
Dispacciamento del gas naturale |
ISO 9001 |
2003 |
Snam Rete Gas |
Servizio di misura del gas naturale rete trasporto e gestione della progettazione e realizzazione impianti di misura |
ISO 9001 |
2009 |
Snam Rete Gas |
Società |
OHSAS 18001 |
2010 |
Snam Rete Gas |
Definizione capacità di trasporto della rete |
ISO 9001 |
2011 |
Snam Rete Gas |
Taratura di miscele di gas naturale |
ISO 17025 (ACCREDIA) |
2002 |
Snam Rete Gas |
Prove di analisi emissioni di flussi gassosi convogliati |
ISO 17025 (ACCREDIA) |
2007 |
STOGIT |
Società |
ISO 14001 |
2002 |
STOGIT |
Servizio di misura e contabilizzazione del gas naturale |
ISO 9001 |
2008 |
GNL Italia |
Impianto di rigassificazione |
ISO 14001 |
2000 |
ITALGAS |
Società |
ISO 14001 |
2001 |
Napoletana Gas |
Società |
ISO 14001 |
2003 |