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Sostenibilità delle Infrastrutture

SO9-SO10

Per sviluppare i nuovi insediamenti, oltre ai criteri di fattibilità tecnico-economica, Snam adotta procedure che rispondono a valutazioni stringenti di compatibilità ambientale e di sicurezza.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente circostante riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito delle procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Per quanto riguarda lo sviluppo della rete dei gasdotti, che rappresenta la fattispecie più ricorrente e significativa, in fase di progettazione il tracciato è scelto tra diverse alternative, cercando di evitare o di ridurre al minimo necessario il passaggio in aree di rilevante interesse naturale o culturale, aree archeologiche, aree geologicamente instabili e aree antropizzate o in cui è prevista la costruzione di nuovi insediamenti abitativi.

Nella fase di costruzione, in casi particolari, si utilizzano, compatibilmente con la fattibilità tecnica, procedure e tecnologie che riducono le interferenze con l’ambiente circostante, quali, la riduzione della larghezza della fascia di lavoro, la minimizzazione delle infrastrutture di cantiere provvisorie e le tecniche esecutive “trenchless” (tunnel e microtunnel) in alternativa agli scavi tradizionali. Terminata la posa viene effettuata un’accurata operazione di ripristino ambientale in modo da riportare il terreno nelle condizioni originali.

Nella fase di dismissione le infrastrutture vengono rimosse in accordo con le Autorità competenti. In alcuni casi, al fine di salvaguardare la biodiversità ricostituita anche grazie agli interventi di ripristino, viene valutata la possibilità di mantenere la tubazione interrata previa inertizzazione, evitando così ulteriori attività di cantiere.

DECRETI DI VIA OTTENUTI NELLANNO DI RIFERIMENTO

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Denominazione

Potenza MW/ Lunghezza KM

Regioni interessate

Competenza

Data decreto

Impianto pilota iniezione CO2 concessione Cortemaggiore

 

Emilia Romagna

MATTM

15-04-2011

Metanodotto Sulmona - Foligno e Centrale di Compressione di Sulmona

3x11 - 169

Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria

MATTM e MBAC

07-03-2012

Metanodotto Melilli - Bronte

106

Sicilia

MATTM e MBAC

29-03-2011

Metanodotto Zimella - Cervignano

170

Veneto, Lombardia

MATTM e MBAC

29-03-2011

Metanodotto Foligno - Sestino

114

Umbria, Marche, Toscana

MATTM e MBAC

16-05-2011

Metanodotto Flaibano - Istrana

87

Friuli Venezia Giulia, Veneto

MATTM e MBAC

11-11-2011

Metanodotto derivazione per Sapri - tratto in Regione Basilicata

12

Basilicata

Regione Basilicata

16-03-2011

Metanodotto Viggiano - Moliterno

5

Basilicata

Regione Basilicata

08-11-2011

DOMANDE DI VIA PRESENTATE NELLANNO DI RIFERIMENTO AL MINISTERO DELLAMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

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Denominazione

Regioni interessate

Data di presentazione

Progetto incremento pressione massima esercizio giacimento stoccaggio gas di Sergnano

Lombardia

04-05-2011

(foto)

Nel concetto di sostenibilità delle infrastrutture di cui Snam si fa promotore a tutti livelli rientrano anche le valutazioni socio-economiche legate alla realizzazione di una nuova opera. Snam ha avviato nel 2011 l’applicazione su base sperimentale di strumenti e metodologie di “Social Impact Assessment”, utilizzati ampiamente in altri contesti e Paesi, che permettono di affrontare queste tematiche in modo sistematico valutando in particolare gli impatti quantitativi e misurabili di tipo economico, demografico ed occupazionale.

L’applicazione di metodologie di Social Impact Assessment

Al metanodotto “Malborghetto-Bordano” è stata applicata la metodologia di rilevazione della soddisfazione degli stakeholder, metodologia prevista nel modello di Social Impact Assessment in Snam. Gli stakeholder interessati sono stati oggetto di una indagine su 4 aree tematiche distinguendo la valutazione nelle fasi di costruzione ed esercizio: ambiente e paesaggio, rapporti con Snam, effetti sull’Economia locale e impatti sulla vita quotidiana.

Il questionario è stato somministrato in diverse modalità: realizzando l’intervista de visu o telefonicamente e spedendolo per posta con un tasso di risposta del 59.6% nel primo caso e del 21% nel secondo. Le risposte al questionario hanno fornito preziose informazioni per valutare come Snam opera sul territorio e per identificare aree di miglioramento sulle quali intervenire. Attraverso l’utilizzo della metodologia NPS (Net Promoter Score), supportata da una sezione con domande di approfondimento tecnico più specifica, è stato anche possibile eseguire un benchmark internazionale nell’ambito del settore dal quale Snam è risultata come “best- in- class” su diverse dimensioni.

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