La dimensione globale e locale di Snam
Il nuovo quadro di mercato apre evidenti opportunità. Il percorso di Snam verso il posizionamento tra i principali player nelle attività regolate del gas passa attraverso la modulazione di un approccio innovativo alla cittadinanza d’impresa. Si tratta di definire un modello di cittadinanza delle reti come chiave per coniugare la difficile sfida della competitività e affidabilità del sistema con la presenza sui territori. Si tratta di conciliare il doppio livello in cui opera Snam: il ruolo “macro” di leader di mercato europeo e l’esigenza di realizzazione e gestione di infrastrutture insediate sul territorio. Una duplice dimensione che coniuga uno scenario complessivo a scala transnazionale e un livello territoriale, con i relativi impatti sullo sviluppo locale, sulle persone, sull’ambiente, sulla coesione.
La cittadinanza delle reti è la sfida accolta da Snam, un possibile nuovo approccio che aiuterà l’azienda a interpretare le proprie attività, dalla fase di siting (rilascio delle autorizzazioni, accettabilità, compensazioni, qualità del progetto complessivo), fino alle fasi di gestione e controllo degli asset già insediati.
L’obiettivo è chiaro: dare territorialità alle reti. Un traguardo ambizioso, raggiungibile con il dialogo e la cooperazione con le realtà locali, mediante la ricerca strutturata di una convergenza di obiettivi con un approccio condiviso alle strategie ed alle politiche di sviluppo.