Snam.it

Engagement interno

Snam considera la comunicazione come una fondamentale leva per promuovere la partecipazione delle sue persone, andando al di là dell’informazione per creare sensibilizzazione, condivisione ed incontro.

Attraverso un’impostazione integrata della comunicazione interna a livello di gruppo, ma anche nel rispetto delle differenti esigenze aziendali, Snam condivide valori, sfide ed obiettivi, incrementando il grado di soddisfazione dei dipendenti nello svolgimento delle proprie attività.

La condivisione sia di valori e principi, sia di progetti ed iniziative, avviene attraverso numerosi canali e strumenti.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE INTERNA

  Download XLS (21 kB)

Strumenti / iniziative

Descrizione

Intranet

L’intranet di gruppo, “Energie”, si struttura non solo come strumento di informazione, ma come luogo di condivisione e sviluppo della conoscenza. Attraverso specifiche sezioni vengono approfondite tematiche di attualità, accompagnate iniziative, lanciati progetti. Nel corso del 2012 si sono utilizzate news e anche videocome strumenti per diffondere con immediatezza argomenti cruciali e segnare momenti significativi; ne sono esempio le oltre 50 news pubblicate on line nel corso del 2012 che privilegiano tematiche legate ai risultati e alla vita aziendale, alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro, ma anche agli obiettivi futuri della Società che rivolge il suo sguardo verso l’Europa.
Il fattore distintivo che caratterizza il sito intranet di gruppo è la gestione partecipata dei contenuti.
Nel 2012 si è realizzato un primo aggiornamento rivolta ai Servizi al Personale, oggi “Snam per te”: sezione interamente rinnovata, dedicata alle tematiche del welfare aziendale.

Newsletter, brochure, poster, locandine

Per coinvolgere tutti i colleghi, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza ed utilizza pubblicazioni cartacee. In particolare la “newsletter Energie”, inviata a tutte le persone di Snam, nel corso del 2012 ha accompagnato l’evoluzione societaria e di mercato, commentando le modifiche normative che aprono a nuovi scenari di business ed organizzativi e ha dato anche maggiore spazio a progetti specifici, ad eventi ed iniziative che raccontano la vita aziendale. La newsletter viene recapitata a casa di ogni dipendente.

Nel 2012 è iniziata anche la pubblicazione degli “Speciali di Energie”, allegato alla newsletter e finalizzato ad approfondire regolamenti, normative e procedure del gruppo Snam. Il primo “Speciale” è stato dedicato alla normativa antitrust e alle sue implicazioni nelle attività del gruppo e nei comportamenti delle sue persone.

“Sapernedi+”

Iniziativa per divulgare i valori e le strategie dell’azienda e condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. È inoltre un’occasione per accrescere le competenze manageriali dei responsabili attraverso un momento di coinvolgimento e comunicazione nei confronti dei propri collaboratori. Sapernedi+ si è svolta tra l’estate e l’autunno del 2012 in tutte le Unità organizzative, con un processo “a cascata” che ha consentito di raggiungere direttamente ogni persona di Snam.

Meeting dei dirigenti

Occasione per riflettere sui momenti più significativi delle attività di business al fine di assicurare un’adeguata informazione ed un costante coinvolgimento e responsabilizzazione rispetto alle strategie ed agli obiettivi aziendali.

Diffusione modello D.Lgs 231

Il Modello 231 è stato pubblicato sulla intranet aziendale di ogni società ed è stato affisso in tutte le bacheche aziendali. Il Modello 231 è stato inoltre consegnato a tutti i dipendenti, con lettera di accompagnamento a cura dei Presidenti dei rispettivi Organismi di Vigilanza, nella quale si è ribadita l'importanza dei contenuti del documento, invitando le persone ad ispirarsi ai principi ivi contenuti per l'attività operativa quotidiana.

Snam iniziativa di volontariato (foto)

Volontariato d’impresa

Per il secondo anno consecutivo il gruppo Snam ha realizzato un’iniziativa di volontariato che prevede il coinvolgimento delle sue persone attraverso attività a sostegno del settore no profit e attraverso il rinnovo della collaborazione con CESVI, ONG italiana operante in 31 paesi del mondo, la cui missione consiste nella lotta alla povertà attraverso programmi di sviluppo qualificati e interventi improntati alla solidarietà attiva in diversi ambiti: lotta alla malaria e all’AIDS, infanzia, acqua e sanità, emergenza e riabilitazione, sviluppo sostenibile.

L’iniziativa di volontariato del 2012 ha visto Snam sostenere “Stop Children Labour”, un progetto di lotta allo sfruttamento del lavoro minorile che CESVI sta realizzando in Kenya coinvolgendo Autorità, aziende e ragazzi del Paese.

“Un aiuto dalla rete 2012” si è svolto a San Donato Milanese e Torino nel mese di dicembre, articolandosi in diversi momenti di coinvolgimento con attività di laboratorio e banchetti vendita, nell’ambito dei quali numerosi colleghi di Italgas, Snam e Snam Rete Gas hanno scelto di dedicare volontariamente alcune ore del loro tempo, all’interno della loro giornata lavorativa e presso le sedi aziendali, e sostenute dall’azienda.

L’intero ricavato, frutto dell’impegno dei volontari e della generosità dei colleghi, è stato consegnato a CESVI per contribuire attivamente a finanziare il progetto kenyota.

Sempre nel 2012, a seguito dell’emergenza sismica registrata in Emilia Romagna, i dipendenti hanno devoluto un compenso economico a favore della popolazione colpita pari a circa 600 ore lavorative.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai